Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mettiamoci in testa che la borsa può fare solo due cose:
- salire
- scendere
E' banale e retorico ma è la nostra arma vincente: se nn entra lo schema ribassista si sale e viceversa.
Altro non c'è.
Si lo so che ci sono le finte. Le trappole e i laterali. Ma questo non toglie nulla a quanto detto. Sapendolo ci si può difendere.
Ma va visto.

Infine un inciso. L'abbiamo visto più volte. Quando c'è un minimo "evidente" il gain è servito.
Il 07 maggio è uno di questi casi. Soprattutto guardando le candele dell'08 e 11 maggio.
Non aver tenuto in conto questo è delittuoso.
Così come lo schema a rialzo di un T+1 dice di cercare la ripartenza dal 12 ° daily in poi.
Detto e ridetto.

questo è il prezzo circa medio di entrata x un T+1

Immagine 7.png

lo metti e te ne vai via.

bye

parole sante :sad:

e grazie mille per le analisi :up:

nel frattempo approfitto per chiederti, se possibile, un chiarimento :)

premesso che:
1) dal minimo del 16/12 che, credo, abbia fregato la metà dei ciclisti e, certamente, il sottoscritto :sad:, nonostante i volumi nettamente maggiori di quelli del 16/10, non si è fatto un minimo inferiore a quello del 16/10 appunto ...

:up:

prezzi up e volumi up = sintonia = inversione di tendenza da ribasso a rialzo

Immagine 9.png

succede sempre così? No.
La condizione "ideale" è minimo dei prezzi con minimo dei volumi.
Che non si è verificata. Donde il successivo 2° St.
Ma sintonia è sintonia...

parole sante :sad:

e grazie mille per le analisi :up:

nel frattempo approfitto per chiederti, se possibile, un chiarimento :)

premesso che:

2) ... è vero che il 7/1 c'è stata una sorta di retest con volumi inferiori .... ma è anche vero che, quest'ultima, è un'affermazione che posso fare solo dopo aver visto il resto del movimento che poi si è sviluppato fino ai nostri giorni ... in quanto, personalmente, considerando i tempi, i prezzi e l'analisi dei volumi precedenti ... mi sarei aspettato un minimo inferiore a quello del 16/10 ... :rolleyes:

:up:

Vediamo di capirci. Esiste un qualche accadimento nella tua vita reale che hai saputo prima?
Intendo con incontrovertibile certezza!
Io non ne ho. Ho fatto infinite "seghe" mentali (scusa il termine) e poi forse il 10% si sono dimostrate esatte. Più realistico l'1%.
E quando ho saputo che erano giuste? Dopo.
Siamo dentro il tempo lineare. Non si scappa.
Perché allora la borsa la vuoi diversa?
Vedi dei segnali. Alcuni sono operativi (metti i contratti). Altri di tendenza.
Questo era di tendenza. Lo vedi e mangi la foglia. Ma non sai mai niente di vero. Per cui dispieghi le tue conoscenze e se si conferma il segnale diventi operativo.
Nella fattispecie:

Quanti giorni sono trascorsi dal punto 1? Quello è stato il tempo necessario per comprendere il movimento.
E bada che prima del punto 1 c'è stato, come hai scritto tu, un movimento "trappola". Ma li i volumi ti dicevano che "forse" un nuovo minimo era plausibile.
235 punti di diff tra i due minimi. Troppi per te per considerarlo un doppio minimo?
Ah si? Pignolo

... domandina :lol::

1) vale la pena analizzare anche la conformazione della candela in cui si è fatto il minimo? ... magari analizzandola anche su diversi TF? e magari analizzando anche le candele precedenti? il 16/10, ad es., è stato un minimo di ripartenza di un T+2 e la candela giornaliera si presenta rossa ma con una chiusura molto più alta del minimo (rispetto anche al massimo) mentre il 15/10 candela rossa, con volumi in aumento, minimi decrescenti, chiusura molto vicina al minimo e molto lontana dal massimo di giornata (ergo mi aspetto nuovi minimi)

:mmmm:

Candle stick? Una candela isolata dal contesto ha poca forza. Che configurazione è quella sulla candela del 16 dic 2014?
Mah. Cq.
E' una bozu bianca

Immagine 14.png

ineserita in due reversal pattern

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto