Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:V Ragazzi, mi fa molto piacere il vostro interesse per le opzioni anche perchè credo che il connubio AC ed opzioni possa essere il massimo: dobbiamo solo convincere anche Mila e poi si possono fare grandi cose :D.

Rispondo a tutti, al massimo per sera (o notte :() o appena posso.
Chiedo solo un attimo di pazienza.
Intanto, se non l'avete già fatto, date un occhiata al 3D di marco (Deltazero, sui futursimili): alcune cose sembrano, forse, difficili ma chiedete pure, io risponderò sia là che qui.

Ciao

Aivojen, hai tutta la nostra attenzione! :D;)

Mi pare che per il momento nessuno di noi usi opzioni, ma per quanto mi riguarda sono molto interessato all'argomento, anche perché il mio money management è suscettibile di miglioramenti... :up::V

Aivojen, hai tutta la nostra attenzione! :D;)

Mi pare che per il momento nessuno di noi usi opzioni, ma per quanto mi riguarda sono molto interessato all'argomento, anche perché il mio money management è suscettibile di miglioramenti... :up::V

Mi unisco!

Per quanto mi riguarda sto iniziando le mie prime timide operazioni su opzioni
Ho chiuso il long perchè da qui mi aspetto una chiusura del tracy e perchè questo mensile si è già fatto 150 punti up

quindi sto accumulando posizioni con opzioni per cercare di prendere l'eventuale salita senza rischiare troppo
stavo pensando ad una cosa del tipo +1c3050/05 -1p2750/05
questo perchè mi aspetto ancora una salita nel prossimo tracy
se scende un altro po' vedrei bene anche un +2c3050/05-1p2800/05 sempre tutto a costo zero
quando puoi ci metti qualche idea sempre basata su AC, le mie posizioni sono pensate perchè non mi aspetto nuovi minimi nei prossimi 15 giorni di borsa aperta quindi "abbastanza sicure" da un punto di vista ciclico

le mie posizioni sono pensate perchè non mi aspetto nuovi minimi nei prossimi 15 giorni di borsa aperta quindi "abbastanza sicure" da un punto di vista ciclico

Ok, cominciamo a poco a poco da questa affermazione (non potremo fare un corso accellerato di opzioni perchè è un argomento complesso, affascinante ma da studiare tanto, tanto: chi vuole studiare può iniziare con Caranti, leggere Treno e seguire Marco).
Un disclaimer iniziale: stiamo sempre e solo simulando! ;)
Se vi guardate intorno, tutti scrivono questa frase e il motivo è semplice: se vi mettete alla guida di una formula uno, schiacciate l'acceleratore e non sapete controllare la velocità.....:(. Le opzioni sono una F1!
L'affermazione di maxloss (se ragionevolmente certa) in termini opzionistici contiene un sacco di soldi :up:. Io concordo con l'affermazione in termini da AC: mal che vada tra 15gg siamo a questo livello (circa 22000 di future) o sopra.
Come sfruttarla?
Beh i modi sono molti perchè le opzioni offrono possibilità pressochè infinite ma andiamo con calma con ragionamenti semplici: vi piacerebbe tra 20gg di calendario avere una put giugno (luglio è + prudente) ATM gratis? A me si ;): l'AC ci dice che forse tra giugno e luglio chiudiamo trimestre e annuale.
Compriamola, strike 220: 680pt giugno (1700 euro) 855pt luglio (2137,5 euro) :eek:. Non poco e quasi tutto valore temporale, ma se l'affermazione di maxloss è vera, il valore temporale ce lo riprendiamo: -2p220/05 = 280pt x 2 x 2,5 =1400 euro.
Quindi -2p220/05 + p220/06: 300Euro (siamo 100pt ITM). La strategia margina circa 5700 euro ad oggi, i margini scenderanno (si spera) per azzerarsi tra 20gg.
Scopo/aspettative? Beh è semplice: ci aspettiamo che le p 05 scadano senza valore e che la 06 lo acquisti in seguito. Questo è un raddoppio orizzontale :up:. Io sono partito prima e le p220/06 le ho comprate a 1070pt, ma con questo giochino adesso le ho in carico negative, vediamo dove mi portano.
Se mi date aspettative su settembre vediamo come prepararci al meglio: le put settembre/dicembre possiamo comprarle verso il max di questo intermedio e venderle (raddoppio o doppio raddoppio) in chiusura intermedio: capite come utilizzare l'AC con le opzioni?
Per ora basta così: ciao.
Allego simulazione: la seguiremo.

1303947269schermata20110428a01.28.46.png

Aivojen sto cercando di capire il -2C luglio +1C settembre
è una figura che non punta ad incassare sul ribasso o sbaglio? serve per la ripartenza del biennale? me la puoi spiegare meglio te ne sarei grato

Dark tranquillity parlava di c OTM o DOTM (circa 23000?): la strategia potrebbe incassare sul ribasso le luglio e sul rialzo della ripartenza la settembre :)

quel che scrivi mi interessa non poco. Chiaro che quando vendi una naked devi esser pronto a ricoprire in qualche modo e se lo fai quando il sottostante arriva allo strike, coprire con opzioni mi pare che sia molto più oneroso che farlo con mini o leveraged etf. Intendi comprare la copertura simultaneamente alla vendita?
Così però hai lo sbattimento di gestire la posizione con un guadagno sempre molto limitato. Sbaglio? A parte la figura che hai suggerito, in genere come ti comporti? :)

CIao Max, è una figura praticamente a costo zero che guadagna sul time decay se l'indice va in laterale o lateralribasso. Se scende troppo la figura si annulla, se sale l'opzione più lunga ti copre solo in parte e devi bilanciare il delta in base al movimento del sottostante... :specchio: ... credo... :d::D;)

Vendere una naked call è davvero pericoloso perchè poco difendibile: ho accettato il ragionamento perchè parlavi di DOTM e perchè deve finire un annuale ma in generale è una brutta gatta da pelare e non lo farei con tranquillità.
Con il mercato in salita cerco di vendere put a breve e comprarle a lungo: ma l'AC ti fornisce una indicazione approssimativa (almeno x me) di quali scadenze vendere e quali comprare. Vendere put quando sono gonfie di vola è estremamente remunerativo, se poi hai comprato la copertura a lungo sui max precedenti...:up:.
Non coprirei mai una call venduta col levmib, al massimo rollo il doppio su scadenza successiva: guarda qui post 258 e successivi

buongiorno a tutti
ci sono anche io a seguire la discussione..
grazie aivojen!
martedì caranti fa un corso a bologna, 600 neuri per un pomeriggio :rolleyes:

il corso base è qui in allegato sperando di far cosa gradita, assieme al materiale di treno

:ciao:

Allegati

Claude siamo a 30 punti dal max del precedente intermedio..... dici che questo nuovo max decreta nuovo annuale? :mumble:
potrebbe anche essere ma io la certezza da un punto di vista ciclico la vedrò sulla chiusura di questo intermedio se sarà ribassista o no... come al solito ho scoperto l'acqua calda :D
però sappiamo tutti in AC contano i minimi quindi stiamo attenti

ma in fondo di cosa ci preoccupiamo? adesso facciamo bene ad essere long ma nessuno di voi si metterà short tra 20 giorni o poco più per chiusura intermedio? se ci metteremo short preoccupazione non ce ne sarà ;)

Ho letto la tua risposta solo ora.
Vedi, in analisi ciclica, come con altre tecniche, a mio modo di vedere le certezze, non esistono!
Dici che in AC, contano i minimi e sono daccordo.
Personalmente io uso anche i massimi dei vari cicli, per cercare di avere + informazioni possibili.
L'abbinamento minimi e massimi in analisi ciclica è veritiero al 100%??
Manco pa kapa ... danno sicuramente informazioni aggiuntive, ma certamente l'abbinamento non è sicuro al 100%.
Quante volte sbaglia accostare ai minimi anche i massimi dei vari cicli?
Statistiche non ne ho fatte, anche perche riconoscere i cicli a volte diventa altamente soggettivo, ma visto che uso questo criterio da ormai svariati anni, ti posso solo dire che non sono tanti i casi, in cui si prendono lucciole per lanterne e qusto per me basta.
Ma anche i minimi a volte, si comportano stranamente, magari rompono il minimo del precedente ciclo e poi, anche se teoreticamente dovrebbero ritornare giu perche il ciclo non è finito, ripartono e di nuovi minimi non se ne vedono +, e qui entrano in ballo i famosi troncamenti.
Insomma, certezze io non ne vedo, anche considerando solo ed esclusivamente i minimi.
Sul Dax, quello che vedo dai grafici, è che proprio in questi giorni è stato rotto al rialzo, la barra mensile del mese precedente e questo mi fa propendere per l'ipotesi che ho scritto, in abbinamento anche ai massimi dei vari cicli.
Come sempre, ce ne accorgeremo sempre "dopo", ma io di short sul dax per chiusura annuale sotto i minimi di marzo, proprio non me la sentirei di farli.

Byee

P.S.
Tornando al nostro argomento di discussione di quale giorno fa, ovvero le seuenze ed i loro vinvoli, vatti un po a vedere l'annuale partito a novembre 2000 e conclusosi a settembre 2001 e controlla se i cicli trimestrali hanno rispettato i loro vincoli.
Per me no, ma ovviamente è solo la mia discrezionalita sui cicli, a farmi dire questo. Ma se fossi nel giusto, anche i vincoli delle sequenze a volte, "sfarfallano". Insomma di certezze ce ne è una sola ... e non sto a ricordartela!

Ultima modifica:
28 aprile 2011

Giornata di valutazioni quella odierna sul target a 22.130 del 11 aprile. Superata la resistenza (vedi post 22 apr) di slancio si è aperta la strada verso l'ultimo tentatvio di massimo con target dell'intero movimento sopra il max del 1 marzo. Ci arriveremo? Andremo oltre? Bella domanda.
Intanto il 9 marzo decreterebbe la fine del mensile in corso. Quindi quota 22.000 va non solo superata ma mantenuta: sta scadendo il tempo ideale di chiusura del mensile in corso e solo questo fa indicare che la chiusura della posizione long non è da farsi oggi.
L'apertura prevista in deciso rialzo è in tale direzione, e dunque su una previsione di massimo dell'8gg in corso sul 6° 8h iniziato con ogni probabilità alle 16.40 oggi sarà meglio individuare una zona più alta per spostare lo stop profit dagli attuali 21.500.

:V Ragazzi, mi fa molto piacere il vostro interesse per le opzioni anche perchè credo che il connubio AC ed opzioni possa essere il massimo: dobbiamo solo convincere anche Mila e poi si possono fare grandi cose :D.

Rispondo a tutti, al massimo per sera (o notte :() o appena posso.
Chiedo solo un attimo di pazienza.
Intanto, se non l'avete già fatto, date un occhiata al 3D di marco (Deltazero, sui futursimili): alcune cose sembrano, forse, difficili ma chiedete pure, io risponderò sia là che qui.

Ciao

Mondo nuovo da esplorare. Enrico lo segue da molto tempo, mi farò fare un corso di ripasso ultra veloce per cercare di avere qualche minimale nozione per seguirti. Finalmente sei tu che conduci....maestro. Come è giusto che sia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto