Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dark tranquillity

Torino è granata.
Per ora un minimo è un minimo. Lapalissiano. A me sembra un second test troncato o fallito se vuoi con un via libera al rialzo.
Un pacco Europeo, un qualcosa di nostrano presente sul nostro indice e sul Dax. Ma del tutto assente sugli indici americani che hanno pompato alla grande fin dall'8 febbraio. Possiamo anche pensare se vuoi che noi europei non ci siamo fidati della ripartenza degli americani vista la loro economia.
Mettila come vuoi in ogni caso leggiamo che anche il Torre pensa che siamo in un nuovo annuale e questo è un altro punto a favore del club 8 feb.
Il 2009 è stato il 1° anno di un ciclo lungo (5\6 anni a seconda delle teorie cicliche) a ritmo 3. Il primo annuale corre di più, ergo dura di meno. Con il secondo si tende a riequilibrare (i soliti ben informati docet).
Per cui, tornando a noi oggi io vedo per ora un 32gg compatibile con la partenza di un annuale i cui suoi sottocicli sono a rialzo con massimi in prossimità della chiusura e ritracciamenti scarsi. Già ci aspettavamo un ritracciamento misero (target a 22200\300 massimo) a cui non siamo forse nemmeno arrivati se oggi abbiamo troncato.
Ora siamo in un 8\16\32gg a rialzo compatibile con un massimo nel 6° 8h. Era meglio lo schema classico che scaricava un pò gli indicatori togliendo tensione al mercato, ma tanté cosi è.
Per verificare l'ipotesi 25 feb chi la sposa starà in fibrillazione ancora 1 settimana
bye
:) Grazie, tutto chiaro. Non avevo visto che mi avevi già risposto... :D
 

Mila

Mila
Buongiorno :ciao:

Ciao Mila, l'ipotesi di Mentino di una lingua da t+1 che vada dall'8/2 al 25/2 (difficile da individuare perché il minimo di arrivo non è così vicino al minimo di partenza) potrebbe anche essere presa in considerazione, soprattutto in conseguenza di questo mensile che fa tutto tranne che avvicendarsi alla sua chiusura... :help:

La tlria di quel t+1 infatti è quasi piatta, mentre la successiva ha una pendenza da partenza di cicli importanti. Inoltre, anche MOM e Williams sembrerebbero indicare una partenza per il 25/2. Che ne pensi? :specchio:

Per quanto riguarda gli indicatori (di velocità, di accelerazione e anche ma non sempre di ciclo; incluso Macd Rsi e Williams) occhio, il loro principale utilizzo è per segnalare le divergenze e quindi le inversioni di tendenza. Per far questo devono segnalare in anticipo la divergenza stessa e non contestuale alla svolta. D'altronde che te ne fai a giochi fatti?
 

amboise

ci metto la lingua
Buongiorno a tutti!

Il dubbio che avevo sul punto di partenza dell'annuale per il nostro indice ed il DAX sembra anche confermato dal pensiero di Torreggiani come ho potuto notare ieri sera nel seguente video su teletrading Trading Television Tv Video Borsa

Quel perio di accumulazione di circa 15gg terminato il 25-26 febbraio potrebbe essere visto come una lingua di bayer.
Per cui se facessimo partire l'intermedio da quella data allora ora ci troveremmo all'inizio del 2° 16gg e non al termine del 32gg.
Per cui secondo me bisogna fare molta attenzione con lo short perchè se così fosse ci aspetterebbero altri giorni di rialzo abbanstanza importante.
Per di più oggi siamo al 27° daily per cui se ci fosse ancora rialzo allora sarebbe sempre più probabile l'ipotesi che l'intermedio sia partito il 25 febbraio.

:ciao:
Non ho visto il video, ma è un'ipotesi che anch'io avevo messo in cantiere.... le lingue corte, sembra incredibile, ma esistono e già si sono verificate in passato
L'unica cosa che mi lascia molti dubbi è la partenza del ciclo superiore (l'annuale) perchè una lingua su un t+1 dà l'avvio ad un semestrale e non annuale. Inoltre il suo target sarebbe ben poca cosa rispetto alle mie aspettative
 

Mila

Mila
Non ho visto il video, ma è un'ipotesi che anch'io avevo messo in cantiere.... le lingue corte, sembra incredibile, ma esistono e già si sono verificate in passato
L'unica cosa che mi lascia molti dubbi è la partenza del ciclo superiore (l'annuale) perchè una lingua su un t+1 dà l'avvio ad un semestrale e non annuale. Inoltre il suo target sarebbe ben poca cosa rispetto alle mie aspettative

Meglio orientarsi su una lingua corte come standard. Essa di solito si forma su un 4gg ed è micidiale per velocità e range.
Schema:
Lingua ribassista
1°< 2,3,4°>. In genere il max del 1° 8h viene passato il 3° 8h
Lingua rialzista
1°>2,3,4°<. In genere il min del 1° 8h viene passato il 3° 8h.
 

Adrin

Forumer attivo
Tornando all'ipotesi della lingua....
Sto studiando analisi ciclica ed ancora ci capisco poco ma mi sembra che ci sia una regola del tipo:
"la trend line che collega i minimi di inizio e fine ciclo non deve essere perforata per almeno 1/4 del periodo del suddetto ciclo"
Se noi colleghiamo il 9Marzo 2009 all'8 Febbraio 2010 la trend viene perforata il 25-26Febbraio 2010....
Cosa mi potete dire a riguardo?
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Per quanto riguarda gli indicatori (di velocità, di accelerazione e anche ma non sempre di ciclo; incluso Macd Rsi e Williams) occhio, il loro principale utilizzo è per segnalare le divergenze e quindi le inversioni di tendenza. Per far questo devono segnalare in anticipo la divergenza stessa e non contestuale alla svolta. D'altronde che te ne fai a giochi fatti?

Grazie Mila, certo, lo so, ma, oltre al loro utilizzo classico, considero Momentum e Williams molto utili per filtrare situazioni cicliche poco chiare (vedi quella attuale o quella del 27 novembre). Utilizzo settaggi utili allo scopo e ne osservo le indicazioni su tf daily a 16 e a 32 periodi. Spesso sono chiarificatori... ;)
 

Mila

Mila
Tornando all'ipotesi della lingua....
Sto studiando analisi ciclica ed ancora ci capisco poco ma mi sembra che ci sia una regola del tipo:
"la trend line che collega i minimi di inizio e fine ciclo non deve essere perforata per almeno 1/4 del periodo del suddetto ciclo"
Se noi colleghiamo il 9Marzo 2009 all'8 Febbraio 2010 la trend viene perforata il 25-26Febbraio 2010....
Cosa mi potete dire a riguardo?


Che a mio avviso non possiamo parlare di perforazione ma di appoggio.
Porrei però l'attenzione sul principio che una Tl che tiene il rialzo non collega i minimi, ma i minimi precedenti un massimo tagliando fuori il medesimo
La Tl giusta per l'annuale è quella trateggiata gialla

1268824477annuale.gif


Il che bene evidenzia la nostra debolezza visto che scendiamo da ottobre 2009
 

mentino60

Forumer storico
Scusate se non ho potuto rispondere prima ma stamattina ero impeganto.
Anche per me stona il fatto che il 25 febbraio non si sia fatto un nuovo minimo e quindi non mi piace l'idea di dover far partire il 32gg, l'intermedio e probabilmente l'annuale il 25 febbraio!
Soprattutto perchè in america invece è evidente che l'annuale sia partito l'8 febbraio, per cui loro dovrebbero chiudere il 32gg.
In ogni caso non mi aspetto affatto nuovi minimi, ma come ha detto dark tranquillity, mi aspetto ulteriori massimi.

Secondo me, se l' ipotesi di lingua di accumulazione fino al 25 febbraio fosse corretta, io farei partire l'annuale ed il 32gg il 25 febbraio per cui il 15/03 in ciusura sarebbe partito il 2° 16gg.
Anche secondo me la pendenza e la forza dopo il 25 febbraio è decisamente superiore al 16gg avuto dall'8 febbraio al 25 febbraio.
Per di più se teniamo in cosiderazione quanto detto da ziga, quando si discuteva del minimo del 27 novembre, di osservare la chiusura delle candele daily, la candela dell'8/2 si è chiusa con un valore superiore a quella del 25/02.
Inotre le candele del 05/02 e del 25/02 fomano un doppio minimo.
 

kadet

Forumer attivo
Ciao a tutti ...

Decisamente difficile per me .. alle prime armi
comunque guardavo gli oscillatori
costruiti sulle medeie centrate (valgono per quel che sono !!!)

indicano dal 25/02 ad ieri 16/03 un solo Tracy ...
se ipotizziamo la partenza del Tracy stesso, il 3°, il 26/02 e non il 25/02
dopo una lingua, contando, a questo punto 3 Tracy -1,
da ieri potremmo essere nel 4° ed ultimo Tracy del mensile iniziato il 08/02
ci stiamo con i tempi ho è un pò lungo ???

1268830608pubblicazione1.jpg


:-?:-?:-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto