Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiuso il long al taglio della tl rialzista su tf 10'. Si prospettava con Enrico un target sui 21.020 a testare la tl rialzista da sotto. Siamo arrivati a 29.950. Può bastare.
Evidenze che il trend sull'8gg si sia invertito (ergo chiusura sul minimo di stamattina) non ne abbiamo e quindi meglio non rischiare l'over long. Se fossimo in trend up sul 4gg allora si. Ma, come è stato giustamente fatto notare, il minimo di stamattina è andato sotto la partenza del 2° 4gg e quindi dobbiamo necessariamente considerare con maggiore probabilità un 8° 8h a chiusura del tracy.
Certo che se il temerario rimane long aspettando la chiusura magari va anche long over e domani si porta a casa bene...
ma noi non siamo temerari fino a questo punto

Bye
 
Dimenticavo. Ed entrare short sotto il max del 7° 8h? Si, tutto fa presagire che ciclicamente sia così. Ma meglio non rischiare. E aspettare l'open di domani mattina. Da li shortare.
Perdiamo gain? Ovvio. Nel caso sarà così. E allora?
Allora il temerario aspetta la chiusura mantenendo il long (l'andamento ancora glielo permette); l'impavido che non vuole perdere gain si metta pure short. Noi aspettiamo.
Ecco la borsa in 2 parole: chi va long e chi va short. Qualcuno rimane flat.
 
3 giugno 2011

E' sufficiente questo grafico per capire cos'è successo

1307082846tl32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]

Nei giorni scorsi, post 25 maggio, si dava per partito il nuovo mensile. Per l'Ac eravamo dentro al range minimo poiché si contavano 25 daily dalla partenza del 18 aprile. Ad oggi siamo a 32 daily. Tempo ideale per chiudere. Ma gli indicatori parlavano di partenza del mensile? Vero. Ma mancava, e manca, il taglio della tl ribassista dal massimo del ciclo (linea intera sopra raffigurata). Invero anche il superamento a rialzo del massimo precedente ciclo, ma questo non è necessario considerando la posizione del mensile all'interno dei cicli superiori.
Riprendendo qualche indicatore, le medie fanno vedere l'incrocio up

1307083129o32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]

e la velocità aveva a sua volta anticipato dando il segnale, salvo poi negare il segnale

1307083217r32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]
 
Ma il williams che sembrava dovesse dare il segnale di partenza non è ancora pronto

1307083371w32.gif

[Derivato giugno. Tf 20'. Ciclo mensile]
 
Se osserviamo meglio il primo grafico postato oggi, ieri abbiamo chiuso sulla tl punteggiata intermedia: è quella che tiene il 16gg. Essendo il ciclo di controllo del mensile il suo taglio è indice di un ciclo superiore in parte. Si badi bene, indice non conferma. La conferma come detto si ha proprio sul ciclo mensile. Ma aspettare la conferma non fa bene al gain.
Aiutiamoci con un'altra considerazione
 
La velocità dell'intermedio comincia a segnalare che il tempo sta per scadere

1307083675v64.gif

[Derivato. Tf 20'. Ciclo intermedio]

e nella sua espressione mediante il Roc

1307083631r64.gif

[Derivato. Tf 20'. Ciclo intermedio]

Corettamente indica il minimo di chiusura in arrivo.
E non potrebbe essere il minimo del 25 maggio che viene indicato dalla velocità?
No. Perché la velocità va letta insieme alla sua tl di riferimento che deve essere tagliata up (e siamo lontani ancora) unitamente all'oscillatore. Essa infatti indica un minimo in arrivo di chiusura. Parliamo sempre di probabilità beninteso.
E' presto per dirlo? Non manca un mensile? Vero. Potrebbe preludere ad un 3 mensile corto. Stiamo a vedere.
Ma non è questo che interessa qui. La considerazione da farsi è che il 3° mensile se non è già partito lo deve fare a breve. Il minimo di svolta dell'intermedio non è tanto lontano e presagire un 2° mensile in allungo ora sembra fuorviante.
Certamente può allungare il 2° e ridursi il 3°. Ma in chiusura di cicli superiori prevale il ritmo 3 sul ritmo 4. I prezzi delineano range ampi in poco tempo: la discesa è sempre più veloce.
 
E poi il macd anche ieri in chiusura insiste con la divergenza rialzista. Ed è una divergenza, come, detto sul 16gg
 
Perché queste considerazioni? Perché sotto ci si deve porre questa domanda: e se il 25 maggio è partito il 3° mensile e siamo già a ribasso?
Appunto. Quindi occhi aperti
 
Venendo all'intraday ieri batteva buy day ma la chiusura sui minimi è indice di un probabile nuovo minimo in variante 4. Ed è corretto con il conteggio Ac. Il 7° è partito alle 09.20 di ieri e quindi gli diamo ancora 2 orette, diciamo fino alle 13 per chiudere. Poi comincia l'ultimo 8h.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto