Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
posso correggerti?
+FIB=+C (ATM) -P(ATM) stesso strike e scadenza
non importa che sia atm , qualsiasi stirke purchè lo stesso sulla comprata e sulla evnduta ed è 1 futursintetico

:( No, non puoi correggermi!

Devi correggermi, altrimenti che maestro sei? :up:

Ps: "Un tantino esposta?" ;) 1000 pt più sotto dell'acquisto saremo "un tantino esposti" dall'altra parte: tu che puoi dacci una mano, per dimostrazione vorrei schiacciare un po' sull'acceleratore.
Ciao

Più chiaro. Da sempre ho un ragionamento schematico e se non riesco a vederlo ad "occhi chiusi" (mappa cognitiva) non entra.
L'analogia funziona perfettamente come schema.
Quando ci giriamo?
Bella domanda.
Prima xò consideriamo i target del prossimo intermedio. Si parlava in successione di

- 21.200
- 22.200
- 22.500

il primo è il target del biannuale in partenza


[Ftse mib index. Tf daily. Ciclo bi-annaule]

dato sia dalla mm di ciclo che dalla tl ribassista che tiene tutto il movimento dal max relativo di ottobre 2009 (sich!!!): siamo intorni ai 21.100 medi (MM - Tl)

che viene ritoccato a rialzo dal target sull'annuale



dato dalla mm di ciclo: siamo intorno ai 21.500.
Attualmente poco più sopra, intorno ai 22.000 passa riba che tiene tutto il movimento di ciclo dal max di febbraio 2011

Questo è tanto più vero tanto più il ciclo è a ribasso.
Ora il biennale è in un ciclo misto: max nella prima parte ma minimo di arrivo superiore a quello di partenza decretando il fatto che è un ciclo a rialzo. Si rimanda il minimo ci chiusura al successivo ciclo biennale in prima ipotesi con più probabilità di essere giusto; all'imperfezione di tutte le teorie in seconda ipotesi.
L'annuale, ad oggi, è a rialzo: max nella sua seconda parte e arrivo con minimo superiore a quello di partenza.
Il quadro complessivo rimane quindi ancora dubbio con una propensione ribassista.
E quindi i target vanno rivisti verso il lato inferiore del range.
Su questo va considerata la view di papà Miglio che pone il minimo di partenza dell'annuale a nov 2010. A nov di quest'anno sapremo chi ha ragione con discriminante ad agosto.

Questo ragionamento ci porta al minimo. E lo affrontiamo dal punto di vista statistico. Ciclicamente siamo dentro tutti i range. Tempo maturo. Come prezzo dipende. Vediamo nel dettaglio.
3.100 è il valore medio del range in chiusura di un intermedio. Sugli intermedi di chiusura (l'8° per ciascun anno) si alza a circa 4.000 punti.
Qui siamo ancora sotto (sul minimo del 20 giu siamo a 2.700 punti) e manca all'appello circa 500 punti medi andando intorno ai 19.000.
Anche nell'ipotesi del miglio mancano gli stessi punti poiché gli intermedi di chiusura di un semestrale danno un range di 3.300 punti.
Se prendiamo il ciclo superiore, il semestrale le cose si fanno nettamente diverse. Per la nostra visione un semestrale ha un range medio di 3.700 punti ma sui semestrali di chiusura arriva a 4.700 punti. Ne mancano assai.
Nell'ipotesi del miglio invece sono 2.700 punti. Attualmente siamo sopra a 3.700.
Ricapitolando abbiamo ancora la possibilità di fare l'ultima coda riequilibrando il ritmo 3 sulle medie annuali.
E se non lo facciamo?
Accelerando il ragionamento e non riportando tutti i dati come sopra (ti fidi) il range di prezzo sugli intermedi in partenza è intorno ai 5000 punti nella mia visione; 3.700 in quella del miglio. Abbassando i 5.000 che si riferiscono cq ad un 1° annuale di un ciclo a 5 anni partito nel 2009 (o se si preferisce un ciclo a 6 anni) calcoliamo 4.000 punti medi (e così mediamo le due posizioni).
Prendendo il minimo del 20 giu a 19.500 + 4.000 = 23.500
E qui non tornano i conti con le ipotesi di max fatte sopre.
Delle due l'una: o dobbiamo ancora fare un minimo che abbassi questa escursione portandola sotto i 23.000; oppure dobbiamo alzare i target.
Mediando ancora vedi come arriviamo ad un minimo tra i 19.000 e i 19.500 e un massimo intorno ai 22.000.
Scendiamo di più saliamo di meno e viceversa.
In sostanza 500 punti in giù li dovremo fare almeno come ipotesi principale considerando target a rialzo sulle MM TL (ritmo 4 o temporale) e le statistiche sui range di formazione del minimo\massimo (ritmo 3 o appunto dei prezzi)
E se non succede? Se mi sbaglio. Allora li prenderemo salendo.
L'armonia di Ciampa era al contempo l'equilibrio.
O più semplicemente la via di mezzo.

"Ciò che non ha nascita, crescita, evoluzione, declino, decrepitezza e morte; [...], tu sei Quello, contempla ciò dentro di te"
[Vivekacudamani. Samkara]
Come può evolvere Colui che non ha né nascita né morte? Come può avere un effetto colui che non ha una causa?

L'equilibrio tra la vita e la morte...

Bye

Questo post è molto importante, grazie, ne riparleremo :up:

Il mercato ha quasi finito l'espirazione profonda :)

Per Ciampero, sarebbe utile durante il fine settimana, qualche ipotesi di lavoro sul prossimo mensile.
La domanda idiota sarebbe: dove saremo il 15 Luglio? (giorno di scadenza delle opzioni). Ovviamente non farei mai una domanda così stupida: saremo dove saremo e tanto mi basti! Non siamo degli indovini!

Detto questo, per Ciampero il primo e secondo mensile sono cruciali, poi si va in carrozza (= non si può più perdere).
Quindi un ipotesi di lavoro che tenga conto dei primi due respiri mensili sarebbe utile, in quanto la scadenza delle opzioni avviene il terzo venerdì di ogni mese, e, non è colpa mia se non coincide con i cicli di Borsa. :D

Sincronizzare il respiro del nostro operare (con le opzioni) con il mercato richiede questo sforzo di fare ipotesi di lavoro da verificare nel tempo: se sono sbagliate di 500pt va bene, ci adattiamo. Un errore di 1000 pt in + del mercato, va bene, ci adattiamo. Un errore di 1000 pt in meno del mercato va un po' meno bene e ci adattiamo lo stesso ma con + difficoltà.

Margini abbastanza ampi? :lol:

Le date? 15/7 e 19/8

Niente paura, Ciampero è robusta, ha già guadagnato tutto il valore temporale che abbiamo pagato :up:
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
arrivata pure la vola.
Signori, non manca molto che vi presenti il signor Rising Day.
Sta arrivando, è quasi alla porta... :D

1308911780gastone.jpg


Non è andato nessuno ad aprire ? :D
 

mentino60

Forumer storico
Preso primo blocco long su dax con 200 etf lev
Andrò più che altro long su dax per ovvi motivi.:D:D
 
Ultima modifica:

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
Ragazzi chiuso un 30-40% su stoxx
ma non ci credo che è finita qui il disegno diabolico è sui cani... se ieri è partito perlomeno un t-2 e oggi non fanno new max potrebbero aprire lo sciacquone per lunedì :D
 

maxloss

shhh!!!! Un po' meno loss
E' vero solo che mi sono fumato 300 punti di gain per non aver sopportato la forza del movimento rialzista!
Ok, sul dax il 6° 8ore è al ribasso e se tutto procede come penso fra 2gg anche li andiamo sotto i 7000 punti.

perfetto mentino gli ho dato un'occhiata e ti seguo a ruota! diciamo che quando il dax farà un minimo sotto 6990 ci sarà da pensare a chiudere gli short e mettersi long :D
 

iulius

Forumer storico
Piena indecisione. I MM o PDN che si voglia non hanno ancora messo 1 contratto oggi e noi, noti QQQ, non sappiamo più che fare.
Buco sopra e buco sotto... Grecia approvata ma il New Moodys (New ideal) ha detto che le nostre banche sono brutte, le municipalizzate sporche e i rifiuti bruciano...
che fare?

Bruciare anche noi.
:D
:sad:
 

mentino60

Forumer storico
Per il momento tutto sta procedendo verso la formazione di un minimo comune fra europa ed america...
Se la mia conta è corretta, macherebbe ancora un t-2 alla fine...
Oggi pomeriggio per fine 8ore probabilmente prenderò altri etf lev sul dax.
Per il nostro indice aspetterò che la partenza dell'intermedio sia più evidente...:)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
:ciao:

Buongiorno e buona settimana a tutti!

Osservando il grafico del fib, farei partire il sesto e ultimo t+1 dell'intermedio il 16/6.
Pertanto, se non ci saranno troncature, considero imminente la partenza dell'ultimo tracy (oggi?), dove penso alzeranno la vola come si deve e proveranno a far paura sul serio.
Immaginandolo ribassista, considero che sarà anche più corto rispetto ai suoi tempi canonici.
In pratica, penso si chiuda tutto non più tardi di venerdì, al massimo lunedì prossimo.
Target? Non penso vada sotto i 18.500...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto