Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mila

Mila
Si diceva giorni orsono che per l'inversione dobbiamo attendere un 4gg di conferma. Meglio lo schema 4+4 ovvero un 8gg. Personalmente poi ho suggerito di procedere di 2gg in 2gg (per cicli grandi dall'intermedio in su è possibile farlo).
Altra considerazione: chi si ricorda il williams e il roc in un recente passato? Diciamo nell'ultimo mensile?
Bene, chi se lo ricorda non perderà tempo a cercare nei post di questo mese i relativi grafici. Perché li abbiamo già avuto i segnali a rialzo come quelli postati oggi. E con un taglio della tl riba che teneva il 16gg per giunta.
Ma poi siamo andati giù lo stesso senza ripartire.
Perché?
 

Mila

Mila
Perché il fattore tempo non era maturo?
E quando lo era non eravamo ancora in equilibrio poiché mancava ancora il ritmo 3, il range prezzo.
Ora le è (si lo so che vi sarebbe uno spazio fino ai 18.500, ma 19.000 per me sono già ottimali).
Dunque su questi segnali di oggi, rispetto a ieri, abbiamo un equilibrio del rapporto tempo\prezzo.
Da ora possiamo considerarli come segnali di inversione.
Ma dobbiamo chiudere sopra quella Tl e raggiungere la Tl riba più esterna e rimanerci sopra. Superare di slancio i 20185 (grazie Claude). Fare l'123 di Sperandeo. Incrociare a rialzo le medie dal 16gg in su...
Di strada ne abbiamo ancora
 

Mila

Mila
Personalmente i volumi mi sembravano ancora alti sul min del 27. Ma per papà miglio all'85% sono da inversione. In effetti devo dire che sui 3 max relativi di questo 4gg abbiamo avuto volumi alti in crescita: volumi alti sul max = rialzo sostenuto. Così come volumi alti sul min volevano dire nuovo minimo in arrivo.
Il problema è tutto su quella parola, alti: cosa vuol dire alto per voi?
Mah
 

Mila

Mila
Tornando all'osci dell'8gg il taglio up da l'idea di un troncamento di ciclo.
Per questo ragioniamo sul 4gg. Se è troncamento dobbiamo chiudere il 4gg sopra il minimo di partenza (dunque niente nuovo minimo sull'intermedio); fare il max sul 2° 4gg e chiudere a rialzo il medesimo. Fare il max del 16gg sul 3° 4gg o meglio sul 4°. E chiudere a rialzo anche il 16gg.
Così il long aperto ieri può andare avanti.
Purtroppo in mezzo abbiamo ancora un pericolo: se guardate il grafico, i primi 16gg si chiudono in modo sempre incerto. Quasi fanno un nuovo minimo. E' il penultimo test di conferma. O se vogliamo l'ultimo tentativo per scrollarsi di dosso quelli che sono giustamente a rialzo.
L'altro sarà sull'intermedio. In chiusura verso agosto
 

Mila

Mila
E abbiamo ancora un gap sotto da chiudere. Dona dice che ce lo teniamo aperto.
Per me no. E' solo una questione di tempo ma lo chiudiamo.
Se lo chiudiamo subito meglio. Se no ricordatevolo, diventa un targe ribassista non da poco.
E questo ci porta all'attuale ciclo minore, il 4gg.
Dimentichiamoci i problemi dell'annuale e concentriamoci sull'8h attuale
Dal minimo delle 16 di ieri potremo essere nel nuovo 8h. Ma dobbiamo attendere fino alle 11 di oggi. Il che vuol dire che dopo il minimo di chiusura del gap up di oggi potremo risalire come partenza del nuovo 8h. Oppure essere nel 2° 4h. Questo è un dubbio che ci sarà sempre.
Ma a noi interessa il max di ieri. Siamo già sotto la tl rialzista che tiene il 2gg e dunque anche sotto il 4gg. Solo un nuovo massimo sposterebbe la Tl.
Se no arriva siamo in chiusura del 4gg.
Cosa tradiamo?
Solo in seno al trend.
Bravo grazie applausi, ma quale è il trend?
Già, bella domanda.
I ragionamenti di apertura volevano arrivare proprio qui. Se siamo inversione allora il trend è long.
Il che vuol dire che non prendo questa discesa sul 4gg. Aspetto la sua chiusura e mi metto long per andare a prendere il max sul prox ciclo. Sia che faccio il 2gg o il 4gg.
Soprattutto se è vero che siamo nel 4° 8h.
Se faccio l'8h ci sarebbe uno spazio per entrare short. Ma se è partito l'annuale diventa rischioso.
Se invece l'analisi è sbagliata ci infiliamo in un controtrend dai 20.000. Da questo livello perché il segnale short scatta al recupero della chiusura di ieri (Taylor oggi batte buy day).
Ecco, proprio dal Taylor vedremo se è inversione. Perché prima di tutti inverte il ciclo a 3gg: abbiamo short day meno profittevoli e sell day più profittevoli. Tradotto il minimo del buy day ha un range minimo del massimo del sell day o del sell short day. Ed essendo il ciclo a 3gg veloce ne bastano 2 per vedere l'andazzo. E 2 sono meno di un tracy.
Ma tornando a noi se proprio vogliamo shortare il consiglio è di farlo subito. Se il gup up non si chiude si esce immediatamente. Il primo target è la tl rialzista più larga che tiene tutto il 4gg. Se diventa supporto si esce subito. In questo modo se avessimo preso una cantonata sul trend ci troveremo già in posizione per il gap sotto. Ma pronti ad uscire sui segnali prima detti.
Come si vede da queste prime battute non vi è molta voglia di scendere. Non è vero, è indecisione. Quel gap oggi lo chiudiamo. E' piccolo e 2 aperti non li teniamo.
L'altro paletto è il fattore tempo. Entro le 11 dovremo fare un minimo se siamo nel vecchio 8h; entro le 12\13 se siamo nel nuovo per la chiusura del 4h.
E questo minimo se è inferiore a ieri entro le 11 e poi si riparte lo consideriamo in primix come del vecchio 8h che si chiude; se è inferiore e non riparte andando ancora sotto oltre il tempo max dei max è il iminimo del 4h che è girato a ribasso. Il che vincola tutto, compresa l'analisi.
Diversamente si rimane flat in attesa del minimo da cui longare.
Io guardo questo oggi: se siamo sul 4° 8h. Poi il minimo di chiusura del suo 1° 4h. Se tutto è a rialzo attendo la chiusura del 4gg per entrare a rialzo.
Se invece vedo il 4h andare negativo allora mi oriento per prendere la chiusura del 4gg poiché quel gap li sotto aperto non mi piace.
Parliamo in ottica intraday
 

Mila

Mila
1309378907nasdaq30527image001.gif


insintesi il miglio dice questo

macome sempre il verdetto lo dara il mercato anoinon resta che seguire e addatarci al volo


Non si vedono le date ma in sinstesi per il Miglio l'annuale vale 1,5 anni. Per cui il bi-annuale durerà in previsione 2,5 anni.
Prevalendo il ritmo 3 dal marzo 2009 (di prima non ho notizie sue e quindi potrebbe essere anche dal 2008 e oltre). Per cui il primo annuale si è chiuso a nov 2010. Ora siamo in chiusura del 1° semestrale e il 2° semestrale sarà per nov 2011. Sostanzialmente postula un secondo annuale che corre temporalmente di meno.
Di conseguenza il biennale è inserito in un ciclo sup a 5 anni e non a 4; e i cicli inf si sfasano anch'essi: l'intermedio diventa un ciclo a metà strada tra un semestrale e un intermedio medesimo (che chiama intermestrale). I T+1 diventano di 12gg e i mensili si accorciano... insomma un meccanismo tutto suo.
A noi interessa la sua posizione xè richiama un ribasso per novembre. Mentre noi per quella data ci aspettiamo cosa? La chiusura di un mensile o di un semestrale anticipato.
Sempre un ribasso per tutti e due dunque.
Allora la differenza sarà nel fattore 3. Nella profondità
Ecco xè ci interessa la sua ipotesi: per non chiudere troppp preso lo short sul 2° intermedio...
 

Mila

Mila
Ciao ma io penso che il primo 4 giorni si sia chiuso ieri alle 1630 perchè i primi due giornalieri sono durati 6 ore l' uno.


La vedo così:

1° 8h chiuso alle 11.00 del 28 giu
2° 8h chiuso alle 17.20 del 28 giu
3° 8h chiuso alle 16.00 del 29 giu oppure in corso di chiusura stamattina

orari prevelevati da tf a 20'
 

Mila

Mila
Scusa ma mi sembra di vedere che il 16 c' è stato un incrocio e quindi lì è partito il 16 giorni.


Vero. L'incrocio che vedi è tra il 16\17 - 20 giu. Non possiamo essere più precisi causa scadenza. Ma cambia nulla
Ed è quello che ha generato l'analisi dei giorni precedenti.
Come punto fermo si è preso il 10 giu (vedi l'osci andare un taglio up dopo qualche giorno). Così abbiamo un 16gg da 12gg (media biennio sul T+1) ed un 16gg di 11gg. Il che da un mensile di 23gg in media sul biennio.
E quell'incrocio? Dava (e da si badi bene) la possibilità che il 16gg si sia chiuso il 20 giugno durato 18gg, quindi oltre il suo tempo max.
Ma il minimo del 27 come lo inquadriamo? Come il minimo di un 4gg in chiusura? Possibile.
Se è così andiamo sotto ancora nei prossimi giorni ma il tempo si allunga. Andiamo oltre le medie temporali del T+1 e del T+2. Allunghiamo di conseguenza anche l'intermedio (per il semestrale\annuale cambia poco).
Se guardiamo però al passato per gettare luce sul presente i mensili\intermedi sono durati sempre meno del loro tempo medio in chiusura di ciclo superiore.
Abbiamo ancher un mensile durato 16gg in chiusura di semestrale il 30 nov 2010.
E' preferibile seguire questa strada nell'analisi prima di seguire quella delle medie su un 16gg che, guarda caso, sono proprio in mezzo ad un scadenza con dati spuri...
Inoltre considera l'incidenza della pendenza: questo rende l'indicatore meno attendibile. Per chiarirlo lo associ a quello dell'8gg e li si vedono meglio i cicli che compongono il 16gg.
Per ora tendo a considerare l'incrocio come quello che indica il 10 giu o, al più, l'incrocio sull'ultimo 8gg. A rafforzativo sia le tl che i cicli: il 14 giu andiamo sopra il max precedente 2gg; mentre il 22 giu no (analsi sul ftse e non sul derivato).
Ma poiché possiamo sempre sbagliarci ecco il perché dei paletti che devono essere raggiunti per confermare il rialzo.
Ed ecco il perché Claude non si sente sicuro finché non raggiungiamo i 20185 (che da me anche oggi sono 20190 ed abbiamo la stessa piatta...mistero nel mistero del mistero).

Lo so che fa confusione ragionare così. E' bene farsi uno schema. E trovare dei punti fermi sui cu cercare le conferme. Per me è il 10 giu. Tu devi trovare il tuo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto