30 giugno 2011
Solari saluti a tutti
"Tutto sembra indicare che l'uomo come vertice della piramide animale sta distruggendo il pianeta e i suoi abitanti: questa è la bestia dell'Apocalisse [...]
Negli ultimi 200 anni abbiamo assistito all'abominio della desolazione, la ragione materialistica assurta a centro dell'umanità. Questo periodo si è andato caratterizzando sempre più come decadante, nonostante i progressi scientifici.
E' molto importante comprendere questo punto. La conoscenza non è, come ci hanno segnato, un valore di per sé. Senza morale, la conoscenza diventa un potere distruttivo.
Produce orgoglio e presunzione, delirio di onnipotenza, abuso della libertà e di potere. Ecco perché il vero sapiente è colui che sa di non sapere.
La conoscenza priva di morale porta l'uomo ad abusare del libero arbitrio, da cui derivano degenerazione e corruzione. Anche il sapere più grande, non possiede saggezza senza moralità. Enormi conoscenze in mano ad uomini senza moralità sono i presupposti per distruggere [...]"
[Ciampa. L'uomo nuovo. Ed Daigo 2006]
Ieri sera aggiornando i vari strumenti e consultando quelli messi a disposizione dalla piattaforma segnali di conferma che sia partito il nuovo annuale non ce ne sono.
E' una sorpresa questa?
No, è ovvio. Sui cicli i segnali sono condizionati al fattore tempo\prezzo. Se il tempo è breve avremo segnali sui cicli piccoli; tempi lunghi segnali sui tempi lunghi. I tempi poi sono soggetti, nel loro rapporto di dipendenza, al fattore prezzo. Escursioni ampie in breve tempo faranno correre gli indicatori, anticipando i segnali. Anticipando o falsando i medesimi.
Di nuovo il fattore tempo allora consiglierà di attendere che i prezzi si "sistemino". Su questo si basa l'AC, sul prevenire escursioni di prezzo del tipo "su e giù" che genirino falsi segnali nell'AT.
Ma noi non possiamo attendere che il tempo faccia il suo corso. Siamo in un mondo (quello borsistico) dove il timing inteso come velocità è tutto. Ovvero siamo costretti ad anticipare. Donde il rischio che ci assumiamo.
E che ora verrà anche tassato.
Quindi siamo costretti a sbilanciarci.
Cosa è partito sul minimo di lunedì?