Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...E aggiornato a ieri sera, ma un'idea la da......
Ciao Ciao!!!!!!!

Occhio alla velocità. Così come è messa sul grafico è più un oscillatore che una velocità.
Probabilmente è dovuto al mancato uso di medie centrate.
Come oscillatore va benissimo infatti.
Quello che non si evince dai grafici che hai postato è un mensile a ribasso.
Probabile che lo sia, ma da li non hai indicazioni...

Grazie

Occhio alla velocità. Così come è messa sul grafico è più un oscillatore che una velocità.
Probabilmente è dovuto al mancato uso di medie centrate.
Come oscillatore va benissimo infatti.
Quello che non si evince dai grafici che hai postato è un mensile a ribasso.
Probabile che lo sia, ma da li non hai indicazioni...

Grazie

...Io lo uso come oscillatore:up:...

...Io lo uso come oscillatore:up:...

Ecco. Mi sembrava.
Anche su Visual Trader danno a disposizione uno strumento che chiamano velocità. Se lo prendiamo come oscillatore funziona molto bene. Se lo prendiamo come velocità è tutto sbagliato.
Ovviamente dovremo sapere come è stato costruito e cosa intendono per velocità.
Noi qui intendiamo la velocità ciclica. Ovvero il tratto temporale più preve per la formazione di un max\min segnalato quando la velocità è sull'asse dello zero.
Rapportato all'onda

onda velo.GIF

la possiamo vedere così

- è anticipatoria del segnale di max\min che porterà l'oscillatore
- mentre l'oscillatore scende la velocità sale (per indicare il minimo); viceversa per il massimo

Se è anticipatoria rispetto all'oscillatore dovrà per forza essere "traslata". Ovvero tirata "indietro" rispetto al medesimo.
Che io sappia si fa solo con le medie centrate.
Quindi o così o ci rinunciamo.

partendo dal minimo di marzo (inizio di un trimestre) secondo la mia view ciclica sullo stoxx (indice su cui opero assime a sp500) abbiamo 2 mensili (1 corto e 1 lungo ) che vanno a chiudere il trimestre sul minimo di giugno.Questo trimestre vira quasi immediatamente negativo e si conclude il giorno 4/10 sul sp500 mentre su stoxx il minimo piu basso lo fa il 23/9.nessun metodo di mia conoscenza mi puo' dire con certezza sullo stoxx dove è il minimo vero del triemetre cioè se il 23 settmembre o il 4 ottobre.Qui possono venirci in aiuto i cicli mensili .per ora con gli strumenti che uso non ho ancora nessun incrocio di medie o di velocità che rompono l'asse dello 0 che mi facciano dire che il primo mensile del trimestre in corso sia finito.anzi se guardo il ciclo americano ci si rende conto che il ciclo ha iniziato a scendere sotto lo zero da pochissimo tempo.questo allungamento di tempo è spiegabile solo con la presenza di un ritmo 3 e non del classico ritmo 2 .e cioè di un mensile formato da 3 cicli t+1 da 10-12gg e non dai canonici 2 cicli da 16gg circa.questo calzerebbe con l'idea della lingua al rialzo su stoxx ma che comunque anche se cosi' non fosse non mi cambieerebbe l'idea di fondo e cioè quella di un mensile ancora da chiudere sia in america sia in europa su stoxx ma creo anche sul dax che quando avro' un po' di tempo guardero' con interesse.quindi io mi aspetto una salitella per la partenza del 3gg e poi la discesa di 2/4gg a chiudere la struttura del mensile.ricordo che la paossibilità della ripartenza dell'annuale sul minimo del 4 ottobre (23 settembre) è alta e quindi un ritracciamento di questo emnsile non troppo pronunciata mi porterebbe a pensare a nuovi massimi rispetto a quelli fatti a ottobre.
Immagini allegate
137838d1321352771-idee-di-trading-screenhunter_03-nov.-15-11.25.jpg

Allegati

• ScreenHunter_01 Nov. 15 10.34.jpg
    ScreenHunter_01 Nov. 15 10.34.jpg
    132,9 KB · Visite: 118
  • ScreenHunter_02 Nov. 15 10.35.jpg
    ScreenHunter_02 Nov. 15 10.35.jpg
    151,9 KB · Visite: 332
Ultima modifica:
Non avendo tempo di giocare intraday in questo periodo non opero.
Per ora opero solo al rialzo sul dax, per cui aspetto l'ingresso per il nuovo intermedio visto che ormai siamo a 38 candele daily dal'inizio oltre che nel 2° mensile, già al ribasso e mi attendo un intermedio breve.
Alla chiusura di questo t+1 me ne attenderei eventualmente ancora uno, anche se già alla fine di questo un long con stop sotto i minimi del t+1 lo farò.

:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto