Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
partendo dal minimo di marzo (inizio di un trimestre) secondo la mia view ciclica sullo stoxx (indice su cui opero assime a sp500) abbiamo 2 mensili (1 corto e 1 lungo ) che vanno a chiudere il trimestre sul minimo di giugno.Questo trimestre vira quasi immediatamente negativo e si conclude il giorno 4/10 sul sp500 mentre su stoxx il minimo piu basso lo fa il 23/9.nessun metodo di mia conoscenza mi puo' dire con certezza sullo stoxx dove è il minimo vero del triemetre cioè se il 23 settmembre o il 4 ottobre.Qui possono venirci in aiuto i cicli mensili .per ora con gli strumenti che uso non ho ancora nessun incrocio di medie o di velocità che rompono l'asse dello 0 che mi facciano dire che il primo mensile del trimestre in corso sia finito.anzi se guardo il ciclo americano ci si rende conto che il ciclo ha iniziato a scendere sotto lo zero da pochissimo tempo.questo allungamento di tempo è spiegabile solo con la presenza di un ritmo 3 e non del classico ritmo 2 .e cioè di un mensile formato da 3 cicli t+1 da 10-12gg e non dai canonici 2 cicli da 16gg circa.questo calzerebbe con l'idea della lingua al rialzo su stoxx ma che comunque anche se cosi' non fosse non mi cambieerebbe l'idea di fondo e cioè quella di un mensile ancora da chiudere sia in america sia in europa su stoxx ma creo anche sul dax che quando avro' un po' di tempo guardero' con interesse.quindi io mi aspetto una salitella per la partenza del 3gg e poi la discesa di 2/4gg a chiudere la struttura del mensile.ricordo che la paossibilità della ripartenza dell'annuale sul minimo del 4 ottobre (23 settembre) è alta e quindi un ritracciamento di questo emnsile non troppo pronunciata mi porterebbe a pensare a nuovi massimi rispetto a quelli fatti a ottobre.
Immagini allegate

Siamo sempre li. Giugno o luglio?
I conti che fai sono plausibili.
Il minimo del 04 ottobre sullo stoxx è il minimo del mensile. Avendo una settimana in meno il mensile potrebbe su tale indice essere ancora attivo.
Nel caso avrà un 2° mensile corto.
Mi oriento xò più sul 2° in essere anche sullo stoxx.
Ad oggi sappiamo che il 23 sett (04 ott) è partito un semestrale.
Il cui target è sui 19.000. Se li raggiungerà, ma lo sapremo prima, anche il suo ciclo superiore è partito, l'annuale.
Ormai giu\lug hanno perso di importanza.
Rimane da stabilire il semestrale: è partito a maggio e questo di sett\ott è il 1° che ha chiuso?
Se si siamo a ribasso.
E' partito dopo?
Sempre a ribasso siamo.
Oppure questo semestrale partito in uno di quei mesi è il conclusivo dell'annuale?
Lo vedremo.
Per ora è un annuale.
E direi che siamo sulla stessa onda ciclica.

Grazie

Non avendo tempo di giocare intraday in questo periodo non opero.
Per ora opero solo al rialzo sul dax, per cui aspetto l'ingresso per il nuovo intermedio visto che ormai siamo a 38 candele daily dal'inizio oltre che nel 2° mensile, già al ribasso e mi attendo un intermedio breve.
Alla chiusura di questo t+1 me ne attenderei eventualmente ancora uno, anche se già alla fine di questo un long con stop sotto i minimi del t+1 lo farò.

:ciao:

Breve ma nn troppo.
Almeno 45gg è meglio considerarli...

Un minimo ora e scartiamo un 8h partito venerdì che abbia chiuso sul suo tempo max
quindi siamo già nel 4° 8h se succede questo.
E un minimo di inversione domani mattina farebbe contenti tanti...
Ma andiamo con ordine
prima il minimo

Dunque per me siamo ancora dentro il giro delle 16.
3° 8h partito alle 16.05 di venerdì
4° 8h partito alle 15.50 di ieri

e ora siamo in chiusura del 1° 4h

Ciao a Tutti..
Scusa Mila,lo dico da 'gnurante ciclico,e se Venerdi avesse troncato un giornaliero alle 12 ca.,giornaliero partito Giovedì alle 16,30,e poi ieri avesse chiuso un 8h alle 13,30 ca.,sarebbe possibile una cosa del genere?

Ciao a Tutti..
Scusa Mila,lo dico da 'gnurante ciclico,e se Venerdi avesse troncato un giornaliero alle 12 ca.,giornaliero partito Giovedì alle 16,30,e poi ieri avesse chiuso un 8h alle 13,30 ca.,sarebbe possibile una cosa del genere?

Questo è lo schema

20 min 2.GIF

l'orario da te indicato è quello con la freccia.
In quel punto non abbiamo "evidenze" che possano far parlare di una chiusura di un ciclo superiore al ciclo orario.
Alle 12 circa abbiamo un 4h perfetto di durata.
Da li cerchiamo il 2° 4h. Alle 13.30 al max abbiamo un 2h corto. Ma non un 4h.
Perché?
Lo vediamo il giorno dopo.
Prenderesti il giro delle 13.00. Abbiamo avuto, dal 23 sett ad oggi, alcuni 8h chiusi in troncamento li. Ma,s e guardiamo con attenzione, non sono troncamenti di 8h ma di cicli superiori. Quattro giorni e giù di li.
E, di solito, sono bull trap in trend a rialzo. Fanno supporre il troncamento per poi andare a chiudere anche in allungamento di ciclo. Alla faccia del troncamento.
Cq seguendo la tua ipotesi avremo che ora siamo sulla chiusura del 4gg.
Come vedi non è cosa da poco mettere li il minimo del 1° 2gg.

5 min.GIF

la freccia con punto interrogativo sono le 13.30
prima vedi incroci up sia sulle medie che sul macd
alle 13.30 no
dopo tra le 16 e le 17.30 abbiamo che le medie si avvicinano e il macd da due incrocio up
Più chiaro quello delle 17.30
per questo abbiamo tenuto il dubbio fino a stamattina

C'è stata un'incomprensione credo,riepilogo schematizzando:

Giovedì 10/11 close 16,30
Venerdì 11/11 close 12,00 (punto su cui ti ponevo la domanda per eventuale troncatura)
Lunedì 14/11 close 13,30 ca.
oggi a questo punto,se tutto procede al rialzo close 12,40.
Scusa se ti tolgo del tempo con questi ragionamenti cavillosi..

12.30 chiuso 1° 4h
La previsione a questo punto è di un altro 4h a ribasso con coda domani.
Paletti up li abbiamo per il controllo.
Nel caso si reversa li

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto