Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

farmatrader

Forumer attivo
:up
Sono daccordo quando dici che è la disciplina il fattore X, la variabile che sposta gli equilibri, anche perchè a volte tra borsa e videopoker il confine è labile
Io mi sono accostato alla borsa per l'adrenalina che dà mettere un contratto e vedere moltoplicare/dividere i tuoi soldi ma col tempo mi sono reso conto ch'è proprio quella che ti f..te. A volte si trada per il bisogno di adrenalina e non perchè si vuole guadagnare, naturalmente questo è un meccanismo incosapevole (nel migliore dei casi ne sei consapevole dopo) ma paradossalmente è così (parere personale)
:up::up:
 

Mila

Mila
Dove è iniziato l'attuale 8gg? Il secondo del 16gg in essere dal 23 marzo?
Tra la chiusura del 30 marzo e l'apertura del 02 aprile, con più probabilità per il secondo portando il primo 8gg a 6 daily

o8gg.GIF


Il che ne fa oggi il 9° daily
 

Mila

Mila
Io mi sono accostato alla borsa per l'adrenalina che dà mettere un contratto e vedere moltoplicare/dividere i tuoi soldi ma col tempo mi sono reso conto ch'è proprio quella che ti f..te. A volte si trada per il bisogno di adrenalina e non perchè si vuole guadagnare, naturalmente questo è un meccanismo incosapevole (nel migliore dei casi ne sei consapevole dopo) ma paradossalmente è così (parere personale)

Allora smetti immediatamente! Se quello che cerchi è l'adrenalina perderai tutti i tuoi soldi.
Poiché l'adrenalina è data dal mettere il contratto e cercarne le emozioni (adrenalina). Ed esse sono maggiori quando sei in loss.
Più paura = più adrenalina = più emozione. Ed è una droga.
Siamo n borsa per guadagnare, non per provare emozioni. E nemmeno per soddisfare l'Io\Ego (brutta bestia quello).
Quello che voglio dire è che se ti accontenti delle emozioni perdi di vista l'unico obbiettivo che ti porta in borsa: il profitto.
Attento.
Leggiti "il giocatore" del buon dosto_russo.
 

esploratore

Forumer attivo
Allora smetti immediatamente! Se quello che cerchi è l'adrenalina perderai tutti i tuoi soldi.
Poiché l'adrenalina è data dal mettere il contratto e cercarne le emozioni (adrenalina). Ed esse sono maggiori quando sei in loss.
Più paura = più adrenalina = più emozione. Ed è una droga.
Siamo n borsa per guadagnare, non per provare emozioni. E nemmeno per soddisfare l'Io\Ego (brutta bestia quello).
Quello che voglio dire è che se ti accontenti delle emozioni perdi di vista l'unico obbiettivo che ti porta in borsa: il profitto.
Attento.
Leggiti "il giocatore" del buon dosto_russo.

Diciamo che il primo passo in ogni diagnosi è quello di riconoscere il problema;
il secondo passo è capire come agisce;
il terzo intervenire per eliminare il problema;
credo che già fare il primo passo sia importante, perchè avere questo problema in modo inconsapevole è di gran lunga piu grave.
Una delle cose che ho imparato nella vita come nella borsa è che l'umiltà alla lunga paga, diceva un mio istruttore "l'umiltà rende degni di comandare", avere la presunzione di saper tradare ma continuare ad accumulare perdite significa solo avvicinarsi al baratro.
 

dark tranquillity

Torino è granata.
:ciao:


Nei trading system automatici il problema si risolve, si fanno test in simulazione per valutare il profitto per cui hai possibilità di fare quante prove vuoi senza perdere un centesimo, inoltre, fattore da non trascurare l'aspetto psicologico ha una quota dello 0% perchè tutto diventa automatico, certo c'è tecnica, certo c'è un pò di psicologia, ma questo ha influenza nella sua costruzione, dopo il ts diviene automatico non hai possibilità di essere indisciplinato e tutto và come deve andare.
Sono daccordo quando dici che è la disciplina il fattore X, la variabile che sposta gli equilibri, anche perchè a volte tra borsa e videopoker il confine è labile :rolleyes:
Io mi sono accostato alla borsa per l'adrenalina che dà mettere un contratto e vedere moltoplicare/dividere i tuoi soldi ma col tempo mi sono reso conto ch'è proprio quella che ti f..te. A volte si trada per il bisogno di adrenalina e non perchè si vuole guadagnare, naturalmente questo è un meccanismo incosapevole (nel migliore dei casi ne sei consapevole dopo) ma paradossalmente è così (parere personale)

Allora smetti immediatamente! Se quello che cerchi è l'adrenalina perderai tutti i tuoi soldi.
Poiché l'adrenalina è data dal mettere il contratto e cercarne le emozioni (adrenalina). Ed esse sono maggiori quando sei in loss.
Più paura = più adrenalina = più emozione. Ed è una droga.
Siamo n borsa per guadagnare, non per provare emozioni. E nemmeno per soddisfare l'Io\Ego (brutta bestia quello).
Quello che voglio dire è che se ti accontenti delle emozioni perdi di vista l'unico obbiettivo che ti porta in borsa: il profitto.
Attento.
Leggiti "il giocatore" del buon dosto_russo.

Pericolosissimo, concordo in toto con quanto ti ha già scritto Mila.
Per ridurre l'effetto emozionale, oltre all'utilizzo di un trading system, potrebbe aiutarti l'utilizzo degli spread verticali di opzioni, in acquisto o in vendita. Fai sempre una puntata direzionale, ma ti consentono il completo controllo del rischio, che dovrebbe comportare un forte abbassamento di adrenalina (mentre col future, se non è coperto, non scampi alle conseguenze dell'influsso emotivo). Bloccano anche il gain, questo è vero, ma avresti sempre la possibilità di ampliare la distanza tra uno strike e l'altro o mettere in pista più spread. ;)

Non lo scrivo come consiglio, non mi permetterei, visto che hai molta più esperienza del sottoscritto.
Si tratta solo di esprimere un parere, che magari può essere utile a qualcuno... :)
 
Ultima modifica:

Mila

Mila
Diciamo che il primo passo in ogni diagnosi è quello di riconoscere il problema;
il secondo passo è capire come agisce;
il terzo intervenire per eliminare il problema;
credo che già fare il primo passo sia importante, perchè avere questo problema in modo inconsapevole è di gran lunga piu grave.
Una delle cose che ho imparato nella vita come nella borsa è che l'umiltà alla lunga paga, diceva un mio istruttore "l'umiltà rende degni di comandare", avere la presunzione di saper tradare ma continuare ad accumulare perdite significa solo avvicinarsi al baratro.


L'io più visibile, quello più riconoscibile, quello più comune è l'Io egoico. Il narcisista per eccellenza. Colui che sa di sapere. Colui che che si impone sugli altri e cerca la continua affermazione di sé.
Poi esiste l'io meno visibile. Il subdolo. Quello più difficile da vedere. Individuare ed eliminare. E' l'io umile. Quello che si nasconde.
Questo è molto pericoloso.
Frate Francesco un giorno arrivò in un monastero e il priore lo accolse decantando le lodi di un frate che viveva li. Tutti dicevano che era in odore di santità. Francesco non si scompose e chiese "perché"?
Come perché gli rispose il priore: è sempre in meditazione fa tutte le pratiche e la parola che usa è sempre appropriata.
Francesco non si scompe e disse: non è santo. Gioca a farlo.
Il silenzio cadde sul povero monastero che pensava di averer la sua reliquia per gli anni avenire.
Ma no dai, cominciò a balbettare iil priore. Non può essere, ti sbagli.
Francesco non si scompose. E' così. Digli di confessarsi. Lui non lo farà e tu avrai la prova di ciò che dico.
E fu così.
Vero o falso che sia, quasta buona novella parla di un io umile che si atteggia, dal basso, ad avere lodi.
Esistono dei "voti" che possiamo cercare di seguire.
Uno dei principali recita
"Esporre le proprie qualità e sminuire gli altri per attaccamento ad offerte materiali, lodi, rispetto e fama".
Dai secondari possiamo considerare questi:
"accettare cose ottenute da noi stessi o da altri con uno qualsiasi dei mezzi scorretti per procurarsi da vivere: cioè con adulazione, insinuazione, corruzione, coercizione e inganno"
"spinti dal desiderio di ricavarne rispetto o profitto, radunare una cerchia di amici o di discepoli".
In sostanza l'io umile cerca sempre di
"non ricambiare il bene ricevuto dagli altri".

Bye
 

mentino60

Forumer storico
:ciao:






Pericolosissimo, concordo in toto con quanto ti ha già scritto Mila.
Per ridurre l'effetto emozionale, oltre all'utilizzo di un trading system, potrebbe aiutarti l'utilizzo degli spread verticali di opzioni, in acquisto o in vendita. Fai sempre una puntata direzionale, ma ti consentono il completo controllo del rischio, che dovrebbe comportare un forte abbassamento di adrenalina (mentre col future, se non è coperto, non scampi alle conseguenze dell'influsso emotivo). Bloccano anche il gain, questo è vero, ma avresti sempre la possibilità di ampliare la distanza tra uno strike e l'altro o mettere in pista più spread. ;)

Non lo scrivo come consiglio, non mi permetterei, visto che hai molta più esperienza del sottoscritto.
Si tratta solo di esprimere un parere, che magari può essere utile a qualcuno... :)
Ciao Dark!:)
Ma dai è così bella l'adrenalina!:D:D
Scherzo i tuoi sono ottimi consigli!:up::up::up:

Nel frattempo il long sta dando i suoi frutti e sembrerebbe iniziato un nuovo t-2...
Speriamo che sia il primo del nuovo intermedio!:)
 

dark tranquillity

Torino è granata.
Ciao Dark!:)
Ma dai è così bella l'adrenalina!:D:D
Scherzo i tuoi sono ottimi consigli!:up::up::up:

Nel frattempo il long sta dando i suoi frutti e sembrerebbe iniziato un nuovo t-2...
Speriamo che sia il primo del nuovo intermedio!:)

Ciao carissimo :up::), ricordo ancora la mia prima volta con i mini, long con 1, mediato più sotto con un altro dopo una ventina di minuti. Poi mi è entrato un terzo ordine ad un livello ancora più basso, ordine che avevo immesso prima della seduta e di cui neanche più mi ricordavo. Quando ho visto che ero dentro con 3 ed ero sotto di oltre 1.200 euri, io che ero abituato alle briscolette con gli etf in leva, sono sbiancato e mi si è gelato il sangue. Poi è finita che li ho chiusi tutti in gain perché partì il ciclo superiore che attendevo, ma fu dura... :D
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
E i 19.000 target medio del rialzo dal 23 settembre 2011?
Sembra che non li raggiungiamo più

Vedi l'allegato 155786

la media dell'annuale è stata perforata a ribasso. Di solito questo è il segnale che il massimo su questo ciclo è stato fatto. Ovvero doveva fare da supporto.
Dunque abbiandoniamo le speranze?
E quando mai. La teoria deve passare alla prova dei fatti.
Dunque il target ora del rialzo (quando mai partirà :cool:) sono i 17.000. Verso i 16.500, punto da cui è iniziato il ribasso, capiremo dove andremo a parare.
Sui 3d di Ciampa, mi sembra nel 2009 dopo il minimo di marzo, ci fu un commento molto violento sulle ipotesi di recessione dell'Italia accusando di forte pessimismo coloro che avevano scritto così sul 3d.
Alla prova dei fatti aveva torto quel signore!
E di questo non vi nulla per essere orgogliosi.

:bow::bow::bow::bow:..bentornato.....e daccordissimo su quello che hai scritto qui...:ciao:...vorrei aggiungere solo che il punto tosto poi da superare potrebbe essere area 16200 ( ma adesso e' ancora presto:D:lol:)...e ricordare che esssendo chiusura e ripartenza di un ciclo intermedio...una linguetta di tracy ci poteva stare ;):ciao:
 

esploratore

Forumer attivo
:ciao:






Pericolosissimo, concordo in toto con quanto ti ha già scritto Mila.
Per ridurre l'effetto emozionale, oltre all'utilizzo di un trading system, potrebbe aiutarti l'utilizzo degli spread verticali di opzioni, in acquisto o in vendita. Fai sempre una puntata direzionale, ma ti consentono il completo controllo del rischio, che dovrebbe comportare un forte abbassamento di adrenalina (mentre col future, se non è coperto, non scampi alle conseguenze dell'influsso emotivo). Bloccano anche il gain, questo è vero, ma avresti sempre la possibilità di ampliare la distanza tra uno strike e l'altro o mettere in pista più spread. ;)

Non lo scrivo come consiglio, non mi permetterei, visto che hai molta più esperienza del sottoscritto.
Si tratta solo di esprimere un parere, che magari può essere utile a qualcuno... :)


Grazie infinite del consiglio, stò cercando di approcciarmi al mondo delle opzioni con i validi consigli in Umbolox e pian piano le integrerò con i cicli e altro (anche se questo richiederà capitali a mio modesto parere ci vogliono almeno 50000 € per tradare con opzioni e future), intanto si è ai nastri di partenza per un ts. Il discorso dell'adrenalina è solo uno dei punti per cui in borsa si perdono soldi, poi ci sono gli stop loss, l'indisciplina, l'andare a tempo, la capacità di fare analisi ecc ecc ecc, chi più chi meno, penso che chi lossa ha difficoltà su uno di questi punti, se non addirittura su tutti, non c'è nulla di male ma l'importante è accorgersene e fare qualcosa per invertire il trend, penso che la tua soluzione quella cioè delle opzioni argini questi problemi e dia un valido aiuto/supporto!:D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto