Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
24, 25, 26 ottobre: sul minimo del 26 abbiamo i volumi più bassi.
Rimane da considerarte la barra immediatamente precedente a quella del minimo per il 26 ottobre: i volumi sono alti li rispetto al 25 ott.
Propongo di considerarla un "attivatore". Uno "sparo", shot. La si chiami come si vuole, ma quando il movimento è rapido ed improvviso (nei volumi) a mio avviso sotto ci sono le mani degli mm.
Comunque per il 26 andiamo in ogni caso bene xè siamo sotto i volumi del 24 ott: close di un 2gg con minimo inferiore nei volumi al minimo di partenza.

Lo stesso dicasi con i massimi. Si diceva giovedì che per continuare il rialzo avremo dovuto avere volumi "in fase" sui massimi: prezzi alti su volumi alti. Cosa che non è stata.
Ma anche qui si è diviso tra volumi "intorno al massimo" o "sulla" candela del massimo, e volumi preparatori al movimento.
La lettura non è facile. E l'errore è sempre molto forte.
Ma a mio avviso sui massimi non siamo ancora pronti ad un rialzo per i prox tre giorni che sia discreto e profittevole (ovvero un rialzo di almeno 3\4 giorni consecutivi)

canale operativo.GIF

Per le regole (che ci siamo dati all'epoca) il canale è questo.
E la mediana non è stata praticamente mai toccata. Il che è proprio curioso. Inoltre le candele cerchiate non sono nemmeno sulle ds.

Non possiamo parlare del precedente canale (17-24 ott)

canale operativo 2.GIF

dopo essere andati a target sia sulle Ds che sul Canale, il rientro a ^ è fallito con rottura a ribasso dei medesimi target:
siamo su un nuovo canale.
Non si scappa

Questo mi fa concludere che manca ancora un movimento per la giornata odierna, intorno alla mediana che passa per i 15.450 medi.
Ovvero mi aspetto un balletto di candele (siamo su tf 10', molto importante il tf che si usa...) intorno alla mediana. Per testarla. Meglio se da sopra o da sotto.
Il comportamento (resistenza\supporto) attorno ad essa mi dirà se esiste (ovvero ho tracciato corettamente il canale stamattina) e dunque la direzionalità.
Diversamente dovrò riconsiderare il canale allargandone i bordi o prendendo in esame anche i giorni precedenti.
Di controllo saranno le ds.
E gli indicatori di controllo. In questo momento il williams giallo (che da il segnale operativo) sta cedendo e andado sotto gli altri 3, ergo se rimane in tale situazione i prezzi andranno di nuovo vero i minimi di venerdì.
Ma è proprio su questo che si gioca il minimo e quindi da li portrò avere indicazioni importanti.
Ad esempio se la mediana regge e la barra a 10' (con controllo su almeno una successiva) si chiude con il willy che non rimane a ribasso (sotto le altre tre medie), allora la mediana può diventare supporto.
E l'entrata a rialzo con target almeno due ds da essa la si può tentare.
Entrata a rialzo

E' ciclica?
No.
Solo prezzi.
Dobbiamo essere duttili. A volte, quando le ricostanze lo indicano, facciamo le entrate sulla ciclica.
Altre volte solo sui prezzi.
Sempre con un occhio ad entrambi ovviamente.
E alla propria tasca.
Due ds qui indicano un target intorno ai 15.580/600 circa medi.
Con una entrata intorno ai 15.450.
Stop intorno ai 15.390.
Non poco quindi.
Ma anche questo ritorna poiché non è una entrata fatta dai bordi, ma dalal mediana: più rischio e meno profitto.

Questa è la struttura

canale operativo 3.GIF

e si nota come le ds (1 +\-) siano invece precise nella intercettazione delle candele.
Ma la mediana che è la più importante, no.
Gatta ci cova.
Quindi aspetto il close dell'8 atteso idealmente per le 10:10 di stamattina tracciando da subito lo schema di inversione sul 2' e valuto l'entrata con il target postato solo e soltanto se vedo le ds fare da supporto in sintonia con almeno uno dei due indicatori di controllo (meglio il willy che è più lento e proprio x questo è stato scelto - e anche xè viene usato sempre meno).
Diversamente si continua a scendere.

P.s. anche un occhio ai volumi ci metto pure oggi.

Ma da subito prevediamo l'alternativo nel caso la mediana in oggetto non risulti valida (invalidando tutta la costruzione grafica del canale).
E l'unica che valida è questa

canale operativo alternativa.GIF

E mi sembra valida.
Proviamo a guardarla da subito da vicino. Intanto la mediana intercetta il max dell'8h in essere. E non è poco.
Poi il bordo inferiore è sulla 1^ ds-
E anche questa è una coincidenza fortuita?
Non l'ho messo ma la 3^ ds- è 2 tick dal minimo di venerdì. Praticamente centrata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto