Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sapete, facciamo un salto indietro nel tempo fino al paleolitico. Circa 500.000 anni fa. Cosa vuoi mai che sia rimasto? Qualche osso, qualche traccia di fuoco e di cibo e qualche buco. Nulla più. E per giunta in luoghi scomodi quali grotte fondi di palude e deserti. Brrr difficile il lavoro del paleontologo.
In quegli anni scorazzavano per le lande pitecantropi e sinantropi. Tra le varie vestigie trovate abbiamo trovato abbondanza di crani. Messi in modo strano = all'epoca avevano il culto dei crani.
Avanti nel tempo. Andiamo a 100.000 anni fa arriva il brutto dei brutti: il neandertaliano. Un paleantropo. E chi ti fa questo mr. bruttezza? Seppellisce.
Oibò, cominciano le buche. Cominciamo a trovare ossa non più da sole (i crani di cui sopra) ma anche altri oggetti. Interessante.
Poi arriviamo lui, the best, l'uomo sapiens. Altri 70.000 anni e arriviamo a 30.000 anni fa: da li possiamo cominciare a dire con certezza che siamo dotati di un "pensiero religioso". E che ti troviamo dentro le tombe? Anche il cibo.

Apoteosi con i Faraoni. Esagerati in tutto. Anche nel cibo. Dietro c'è tutta una credenza nell'aldilà. Nelle prove da superare per entrare ma, soprattutto, nel fatto che ti viene fame a fare queste prove e quindi devi mangiare qualcosina.
Esagerati come sopra si facevano seppellire con in cavalli interi. E tanto che c'erano anche qualche schiavo che te li cucini. E visto che la gelosia dura anche dopo morte mettici anche le moglie nella tomba e il morto è bello che sistemato.

Viene da molto lontano la simbologia del legame morte-vita-cibo.
Hallowen simboleggia la morte come un rito di passaggio. Il cibo lega il vivo al morto.
La festa fa ricordare al vivo che la morte è come la vita. E la vita è come la morte. Unite inscindibilmente per l'eternità. Due facce della stessa medaglia. Dove va l'una va l'altra.

In tempo più vicini la cultura che ha espresso questa ritualità entra in contatto con il cristianesimo. Che non la disconosce. Solo che ci accoppia la speranza.
E che speranza. Fiuuu.
Ok la morte, ma noi vogliamo festeggiare la vita. E la vita è la vittoria sulla morte.
Anzi, meglio. Andiamo al di là della vita e della morte. La chiamiamo vita eterna!
E chi ci riesce Santo è.
Togli riduci butta via rimpicciolisci vai sempre più al centro questo rimane: la vittoria sulla morte.
The best: Gesù!
Via via tutti gli altri.
Dunque noi festeggiamo "tutti santi".
Ovvero la possibilità che ciascuno di noi possa diventare Santo vincendo la morte.
La strada viene indicata oggi: morte e vita sono la doppia faccia della stessa medaglia che va superata.
Come?
Eh, qualcuno ha sofferto per indicarla. Ed ha bevuto il calice amaro.
L'amarezza della vita di fronte alla morte.
Qualche tentennamento ma non si è tirato indietro.
Woh.
Oggi e domani fanno la doppia faccia della stessa medaglia: la vittoria e dunque la felicità per ciascuno di noi.
Viene da lontano. Da molto lontano. Ha subito modifiche aggiustamenti e correzioni. Cultura su cultura. Ma sempre la stessa cosa è.
Buona festa a tutti.
A chi ci crede, e a chi non ci crede!

Ecco .. queste sono le cose che danno soddisfazione! Ieri stesso numero ... papabile partenza t-3, ma subito messa a rischio dopo la mia entrata ... oggi stessa situazione (sempre in zona 19200!!).
E mi dico:"questa volta non mi fregate e resto fermo a vedere cosa succede!"
.... ed ecco 150 punti serviti :lol:
:V
Buon we

Ecco .. queste sono le cose che danno soddisfazione! Ieri stesso numero ... papabile partenza t-3, ma subito messa a rischio dopo la mia entrata ... oggi stessa situazione (sempre in zona 19200!!).
E mi dico:"questa volta non mi fregate e resto fermo a vedere cosa succede!"
.... ed ecco 150 punti serviti :lol:
:V
Buon we

solo se entravi stamattina. Dopo è stato un trade sempre a rischio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto