Queste cose bisognerebbe saperle prima ... invece la conferma ci sarà sempre dopo, quando ormai è tardi
Se per prima intendi prima che accadano, questo non è possibile.
Prima possiamo farci una idea di tendenza, di massima, di come il futuro potrà dipanarsi. Poi al tempo presente verrà testata l'idea.
Dunque meglio sempre avere due visioni, una prioritaria su cui investire, e una secondaria pari\opposta che mi permetta lo stop&reverse.
Mi darò i controlli, e a seconda di quali verranno violati\resisteranno saprò come seguire.
Dunque ieri individuo il paletto, oggi lo testo, domani avrò la conseguenza di oggi.
E' nato ieri il paletto? Ni. Ieri lo vedevo. Ma oggi potrebbe non esserci più. Perché?
Perché se viene violato, oggi avrò altri paletti. Forse erano presenti ieri, forse si sono generati oggi.
Domani avrò tutto questo.
Il tempo presente comanda.
Ma allora dobbiamo essere sempre in borsa?
Sarebbe meglio, ma non è possibile.
E allora?
Allora dilatiamo il tempo presente, e scegliamo un ciclo: il tempo presente per noi è quello che corrisponde al ciclo prescelto.
Ad esempio un T-1
Il passato è il precedente T-1, il futuro è ovvio.
Ma il presente sarà dalla chiusura del precedente alla partenza del successivo.
In questo presente che durerà da 3 a 4 gg, avrò i paletti di controllo per il long e per lo short.
E i controlli saranno a livello di 4gg. E avrò più tempo per fare altro.
Se nn ho tempo per il T-1 alzerò al T.
O al T+1 e via dicendo fino a quando non trovo il tempo che mi permetta di controllare i paletti a seconda di quanto posso effettivamente dedicare al mercato.
Per cui il "prima" che auspichi è quello che tutti vogliamo. Ma nella realtà dei fatti non è possibile ottenerlo.
E' sempre un "dopo".