Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
possiamo scendere ora? Certo che si. Dobbiamo chiudere il 4 ore e quindi un ritorno a 21.200\21.130 circa medi è probabile

Cambiamo argomento ed entriamo in una cosa molto particolare.
Sul blog ho messo l'ultimo capitolo della dispensa di Ciampa (grazie): la settima Chiave.
Che si riassume in una sola parola: Intuizione.
Quella che serve a noi.
Riflettendoci in questi giorni mi è venuto in mente questa cosa.
Tutti noi abbiamo dei problemi.

Se sono dei problemi vuol dire che sono accadimenti che poniamo nel futuro.
Soldi che non bastano. Spese da affrontare. Figli che danno preoccupazioni. Lavoro a rischio o non c'è. Salute trabballante. Operazioni toste in vista. Macchina vecchia. Casa da ristrutturare. Consorte insopportabile.
Cerchiamo di recuperare ora tutte le preoccupazioni più assillanti che abbiamo

Se sono problemi vuol dire che si sono generati nel passato.
Ieri, l'altro ieri, l'anno scorso, tre anni fa, dieci anni fa. Quando ti sei sposato. Quando di sei laureato. Quando hai scelto il liceo. Quando hai fatto l'incidente in moto.
Nel passato.
E non sono scomparsi.
Li hai oggi?

Questa domanda è importantissima.
Li hai oggi?
Diciamo di si.
Allora ci sono in questo momento?
E' in questo momento che devi fare l'operazione, andare dal dentista, vedere tua moglie, cambiare la macchina, sopportare tua figlia ect..?
Beh, messa così si e no. Non sono proprio oggi. Ma il dentista l'ho la settimana prossima. Deve fare due impianti. Il precedente è finito al pronto soccorso il dentista xè gli ho morso le dita per il troppo dolore. Per cui anche se è tra una settimana l'intervento io sento già da ora quel dolore.
Davvero? Mi stai dicendo che ora hai dolore?
No. Ma è come se fosse.
Ecco...ancora la parola "come". Ne riparleremo. Oggi hai il dolore del dentista? Sii serio.
No. Allora no.

Dunque il tuo problema di ieri lo stai mettendo nel futuro.
Passato e futuro.
E il presente?
Entriamo nel presente.
Seguitemi, se vi va.

Solitamente i problemi che ci assillano di più sono sempre avanti nel tempo.
Diciamo che non sono dopodomani.
Ne domani.
Ne oggi.
Ne stamattina.
Ne a pranzo
Ne fra un ora.
Ne fra 10 minuti.
Ne fra 1 minuto.
Ne fra un secondo.

La mente è sul ne. Più mi avvicino al presente e più i problemi si allontanano.
Non vuol dire che non ci sono più. Vuol dire che ora non ci sono più.
Fermiamo questo attimo.
Fermiamo questa temporanea assenza di ansia\problematicità.
Cosa proviamo?
Che sensazioni si generano?
Non con la mente si risponde. Non con il corpo si risponde.
La mente è tra il passato e il futuro, e salta sempre il presente. Il corpo riporta alla materia e dunque all'impermanenza e dunque al succedersi del tempo.
In quell'attimo presente in cui il tempo si ferma xè non c'è più nessun problema futuro la sensazione generale è quella della totale libertà.
In quell'attimo presente c'è tutto e l'incontrario di tutto. C'è la libertà di essere tutto.
Fissiamo questa "sensazione".
Fissiamola bene.

La mente è sul ne. Più mi avvicino al presente e più i problemi si allontanano.
Non vuol dire che non ci sono più. Vuol dire che ora non ci sono più.
Fermiamo questo attimo.
Fermiamo questa temporanea assenza di ansia\problematicità.
Cosa proviamo?
Che sensazioni si generano?
Non con la mente si risponde. Non con il corpo si risponde.
La mente è tra il passato e il futuro, e salta sempre il presente. Il corpo riporta alla materia e dunque all'impermanenza e dunque al succedersi del tempo.
In quell'attimo presente in cui il tempo si ferma xè non c'è più nessun problema futuro la sensazione generale è quella della totale libertà.
In quell'attimo presente c'è tutto e l'incontrario di tutto. C'è la libertà di essere tutto.
Fissiamo questa "sensazione".
Fissiamola bene.

Ciao Mila, il 4 h chiude verso le 13,00?

E proviamo a fare questo ragionamento logico: se riuscissi a fare il percorso inverso. Sono nell'attimo presente in assenza di vincoli e in totale possibilità di essere (potenza-di), se riuscissi a proiettarla per il prossimo
1 secondo
10 minuti
1 ora
dopo pranzo
oggi
per tutta una settimana

proietterei una sensazione di calma\pace\libertà in totale assenza di problematicità
Proietterei una luce nell'incerto buio del divenire.
Allontanerei nel tempo la mia ansia. E siccome nel presente in assenza del futuro condizionato dal passato (il futuro) non ho problematicità, io sarei in totale libertà.
Donde è possibile l'intuizione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto