Qualche commento al volo alle 3 pagine che ho letto ora al volo.
A) Concordo che si è in piena C ribassista e chi mi conosce sa che, seppur ad alti e bassi come è naturale, porto avanti questa view da mesi e mesi ormai. D'altro canto dal momento che qui si parla al 90% di intraday trading mi sembra assurdo che ci si limiti a commentare una struttura di diversi mesi e credo invece sia corretta la ricerca di punti di possibile rimbalzo.
B) Bello il lavoro di gruppo e concordo sul discorso fatto da Ciampa sull'importanza di provare a dire qualcosa di più. L'attesa dei segnali dati dal mercato è sicuramente pratica intelligente per quanto riguarda l'operatività stretta, ma operatività e analisi sono due concetti ben distinti. Dal momento in cui il 90% di quello che si scrive qui non è seguito da reali investimenti sul mercato credo sia giusto provare a fare analisi perlomeno un po' più personali, dettagliate. In caso contrario ti do i miei livelli di resistenza e supporto per oggi. 44000 e 35000: in close poi vediamo se mia analisi è giusta....
C) Sicuramente l'apporto di visioni differenti e vari approcci al mercato possono essere utili a molti, ma come ho già detto in passato è presente una componente molto dannosa. Fare previsioni può essere utile, ipotizzare differenti interpretazioni del passato anche, ma bisogna cercare di tenere sempre ben lontana l'emotività che in questo lavoro di certo non manca. Se poi ne creiamo altra noi dove proprio non ce ne sarebbe bisogno.... Che senso ha pubblicare TUTTE LE POSSIBILI differenti interpretazioni cicliche o elliottiane che siano? Se tutti scrivono tutte le possibilità che gli passano per la testa mi chiedo di che utilità sarà poi la discussione. Sappiamo benissimo non esserci una verità assoluta, ma perlomeno limitatevi a considerare e commentare solo quelle che sembrano essere le ipotesi più probabili oltre le quali la discussione diventa sterile e, oserei dire, anche dannosa.