FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - ven 12 dic 2008 (3 lettori)

Inshar

Forumer attivo
Per motivi di tempo sono potuto rientrare sul pezzo a ripresa già avvenuta.
Ho longato tardi ed il gain è stato risibile, solo 350 euro, ma va sommato ai 1500 dello short in gap down dell'apertura e ai 3100 del long sul daxxe dell'ultimo gap up dell'immacolata. Quasi 5000 euro in poche sedute sta cominciando ad essere una operatività davvero vincente.

Ed ora?

Io credo che il segnale di oggi , sia davvero fuorviante, nel senso che una notizia come quella che è stata data a borsa aperta, difficilmente si potrà ripetere o se avviene c'è un buon motivo di indirizzare i mercati affinchè....
Ora l'affinchè è il problema che andrebbe analizzato.
Affinchè possa partire il rally di Natale già da lunedi oppure affinchè gli ultimi polli entrino nel pollaio per poi spennarli?
Il senato che decide no a borsa aperta, poi Bush che replica che la baracca va cmq salvata, poi Obama successivamente che fa lo stesso.
Insomma , un saliscendi oggi totalmente controllato da notizie esterne che sarebbero dovute arrivare in serata o nel week end, come sempre è stato, ma stavolta......

Io ho portato uno short over aperto in chiusura su max di giornata per lunedi.
Vediamo, lo stop loss mi garantisce dalle piccole perdite che...ORA....possono pure sopportarsi. :D

Buon week end a tutti e soprattutto al mio caro socio Ciobby, sempre coi migliori auguri di pronta guarigione.
I duetti con lui sono sempre molto costruttivi e molto gainanti :D
allora per una volta siamo sulla stessa barca :D
short anche io per lunedì, sto rialzo nel finale non mi ha mica convinto ;)
 

FIBO

Forumer storico
Wally ha chiuso, benino direi, senza brillare, ma cè poco motivo per farlo, però intanto ci hanno fatto recuperare 700 punti sul FIB in intraday, ci hanno fatto chiudere i nostri futures sui massimi a 320 e ora? A me mi sa tanto di tranello e lo scrivevo anche oggi durante la seduta, " L'America ci sta per fregare".

Bhe ! Se tutto ciò è accaduto, maliziosamente penseremmo che un motivo ci dovrà pur essere, dato che sul breve non regalano niente a nessuno, chi glielo impedisce un chapter eleven a mercati chiusi sui big dell'auto? In quel week end maledetto del fallimento della Lheman, nessuno credeva sarebbe potuto succedere, " La salveranno tranquilli, come han salvato altri" , si diceva in giro, poi di domenica, la doccia fredda e le conseguenze.
E come la prenderebbe la cosa stavolta il mercato, lunedi?
I futures da 320 aprirebbero a -320 per poi ribadire il -1000 di oggi e magari restarci stavolta fino a fine giornata.
Insomma, la volatilità è tanta, le notizie in arrivo ci saranno e saranno di quelle pesanti.
Tutti si aspettano che come per il mese precedente con le scadenze , si faccia uno svarione positivo per fregare i puttani, ma se la cosa non vale la candela, loro hanno il polso della situazione, non lo faranno e dunque?
Il ribasso potrebbe continuare fino a fine della prossima, a quel punto nessuno crederebbe + ad un Rally di Natale e invece proprio allora potrebbe partire.
E' solo uno scenario, potrebbero essesercene di altri, tipo diluvio lunedi e poi solo bel tempo fino a gennaio.
Una decina/quindicina di sedute belle e poi di nuovo blocco, ma un blocco che parte magari da un +20% ? :D
Io per queste considerazioni mi son messo corto in over, si potrebbe dire non c'è 2 senza 3?
Oggi 12/12 un super shortover in gap down su SPMIB , all'immacolata 8/12 un super gap up su DAXXE e lunedi prossimo 15/12........? Aspettiamo la chiusura però eh?

:titanic: Dai che sui modelli nuovi , ci sono scialuppe per tutti i naviganti , gli iceberg ci fanno una s..ga.


Buon week end a tutti e buona fortuna a tutte le sfumature operative messe in campo da ognuno.
Famoli neriiiiiiiii !!!!! :D
 

76felix

Moderatore
inversione ed ingresso sul mercato con il pattern di Sperandeo



In caso di inversione rialzista il setup di Sperandeo è il seguente (si devono realizzare queste tre condizioni):

1) test del minimo relativo precedente (doppio minimo)

2) rottura della trendline ribassista

3) rottura del massimo relativo immediatamente precedente



In realtà ognuno dei tre segnali man mano che si realizza contribuisce a rafforzare l'idea che il trend si stia invertendo:

difatti già sul test del minimo precedente (doppio minimo e pattern di swing) ci sono buone possibilità che ciò accada

il taglio al rialzo della trendline offre una garanzia grafica in più

la rottura rialzista del massimo precedente "certifica" (in onore della teoria di Dow: perchè avremmo massimi crescenti) il cambiamento di trend



In Borsa si opera sulla base di probabilità che diventano più alte man mano che il tempo passa e le situazioni si chiariscono. Il criterio esposto è una esemplare rappresentazione di questo concetto: sul segnale 1 (test del minimo precedente) ci sono circa il 60-65% di probabilità d’inversione, sul 2 (taglio della trendline) circa l’80% e sul 3 (violazione del amssimo precedente) il 99%.
 

gio.bar

Forumer storico
inversione ed ingresso sul mercato con il pattern di Sperandeo



In caso di inversione rialzista il setup di Sperandeo è il seguente (si devono realizzare queste tre condizioni):

1) test del minimo relativo precedente (doppio minimo)

2) rottura della trendline ribassista

3) rottura del massimo relativo immediatamente precedente



In realtà ognuno dei tre segnali man mano che si realizza contribuisce a rafforzare l'idea che il trend si stia invertendo:

difatti già sul test del minimo precedente (doppio minimo e pattern di swing) ci sono buone possibilità che ciò accada

il taglio al rialzo della trendline offre una garanzia grafica in più

la rottura rialzista del massimo precedente "certifica" (in onore della teoria di Dow: perchè avremmo massimi crescenti) il cambiamento di trend



In Borsa si opera sulla base di probabilità che diventano più alte man mano che il tempo passa e le situazioni si chiariscono. Il criterio esposto è una esemplare rappresentazione di questo concetto: sul segnale 1 (test del minimo precedente) ci sono circa il 60-65% di probabilità d’inversione, sul 2 (taglio della trendline) circa l’80% e sul 3 (violazione del amssimo precedente) il 99%.

Bello, chiaro, tecnico e sintetico. Complimenti :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto