operazione simulata per il mese di settembre, spmib/opzioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fool
  • Data di Inizio Data di Inizio
il Suo garbo è oltremodo apprezzato :)
restiamo in fiduciosa attesa

e fuor di scherzo
non è facile trarre conclusioni, la tua previsione iniziale era talmente azzeccata da portare a buon fine tutte le strade analizzate

resta la questione del rischio e .... anche se è fuori dalle ipotesi iniziali... :ops:
l'analisi del margine richiesto dalle diverse strategie

Re: operazione simulata per il mese di settembre, spmib/opzi

Fool ha scritto:
1125327840immagine.jpg

allora iniziamo con riguardare il grafico complessivo. Dicevo:

Fool ha scritto:
-ipotizzo ancora che se riprendiamo, con una chiusura daily la curva marrone, allora vuol dire che il segnale e' forte long e ci sono possibilita' che si chiuda anche sopra il punto 4. idem per la curva rossa.

allora, come si vede dall'immagine aggiornata, ci siamo mossi esattamente a ridosso della parabola marrone, il segnale e' forte long, e al momento non si intravedono segnali di inversione, a parte la giornata di oggi pero', con volumi crescenti e candela di indecisione.
in ogni caso, e' lecito temere anche una chiusura sopra il punto 3 (e' chiaro il lapsus in quanto scritto il 29-8, intendevo il punto estremo superiore 3)

vediamo come sono messe allora le varie opzioni in portafoglio...
:)

ps ricordo che la parabola gialla e' stata aggiunta nel post del 1.9

1126541732immagine.jpg

allora ora vediamo le varie strategie, cosi' come postate.
uso i prezzi ultimi dal sito di borsaitalia

soluzione 1

1126544887immagine.jpg

quindi al momento su questa posizione non e' successo nulla, nel senso che abbiamo trasferito valore dalle put alle call...
in realta' bisognerebbe vedere durante i giorni della scorsa settimana come sono andate le cose... in ogni caso, al momento siamo in potenziale loss o quanto meno diretti verso il loss.
infatti l'area alla quale puntava la strategia era inclusa essenzialmente tra 33500 e 34000, area di massimo gain (294). poi il gain scende proporzionalmente ifno ad azzerarsi sopra il livello di 34000+294=34294 di indice e sotto 33500-294= 33206 (di indice).
quindi ora, pur avendo azzeccato la direzione, siamo in loss (se contiamo anche le commissioni) e tale rimarremo se non interveniamo o se il mercato gira.
concludo l'analisi prezzi e poi vediamo cosa si potrebbe/dovrebbe fare... e magari mi aiutate.

soluzione 2
questa si e' rivelata per ora la piu efficace (ma a loss potenziale illimitato)...
long da 33220, siamo a 34310.... +1090 punti di gain, e il max drawdown sopportato sono stati 90 punti...(neanche i canonici 100!!! :D )

soluzione 3
questa soluzione era di fatto uno spread

1126545135immagine.jpg

quindi con un target di 348, siamo gia a 310 di gain...
e siamo tranquilli fino a sotto 34000, livello sotto il quale iniziamo a erodere il max gain ...

bene concludo la fatica con qualche parola sulla parte piu interessante... e dove magari mi dite pure la vostra.

allora, di base, e' stata azzeccata la direzione, ma l'attesa era per una minore pendenza... e invece ci siamo mossi esattamente a ridosso della parabola marrone. questo e' un segnale da nn trascurare, aldila delle strategie proposte.

in questo caso quindi la soluzione 1 richiede interventi per limitare il danno sulla call34000 che si e' mangiata tutto il gain lato put.
il lato sud, le put, possono essere chiuse rimettendoci pochi punti (e le commissioni) e portando a casa il gain...
allora, quello che si legge e' che proprio adesso sarebbe il caso di entrare a copertura della call venduta con l'equivalente di 2.5 minifib per coprire la call. in caso di ulteriore salita del mercato, quindi, si potrebbe incassare un gain che copre la parte iniziale del loss, e che da 34500 in su porterebbe pure gain. ma il mio punto di vista personale e' che questa operazione e' l'equivalente delle entrate su rottura delle resistenze. si correi il rischio di arrivare con un mercato gia stanco, e quindi entrare sui massimi e esporsi ad un loss ulteriore. d'altronde, quando avevo ipotizzato la strategia, guardavo a questi livelli come molto alti, e tali lo sono forse per questa scadenza. sott'occhio non ho i livelli di open int per le call34000 e 34.5, ma da li si potrebbe ricavare qualche indicazione.
la mia idea e' che per proteggersi da questi andamenti del mercato sia il caso di intervenire ben prima, ipotizzando dei campanelli di allarme.
il 1-9 scrivevo:

Fool ha scritto:
aggiungo quindi una potenziale soluzione 1b, con entrata di un minilong da 33620 (livello della parabola marrone per oggi). per calcolare il rischio dovrei aggiungere uno stop loss, che possiamo considerare sotto i minimi di oggi, o diciamo 100 punti (ci penso un attimo).

questo mini sarebbe oggi in gain di 595, senza aver mai toccato lo stop loss, sufficienti per coprire il loss potenziale. utile sarebbe stato magari affiancarlo con un altro mini nel pullback sulla parabola gialla il 9-9. in ogni caso questo e' un commento a posteriori, quindi...

ecco un paio di grafici intanto, vale a dire la soluzione 1 e la soluzione 1b.
si tratta di grafici dove ogni linea rappresenta l'andamento della posizione al variare dell'indice, nella stessa giornata.

1126546564immagine1.jpg

1126547038immagine.jpg

altre idee su come intervenire a questo punto? spostare tutto il lato call di uno strike verso l'alto (necessita' di margini e aumento rischi)?

soluzione 2
il long a questo punto puo' essere protetto a basso costo con put 34000 (come da idea di lupin sul post derivati di oggi) e contare quindi su un potenziale rialzo... gain minimo sarebbe 34000-33220-58, e al rialzo illimitato...

soluzione 3
sullo spread niente da dire, credo che lo chiuderei e basta... incassando 89% del gain previsto... (a meno delle commissioni).

bon, scusate se non ho aggiornato con frequenza, e scusate errori nei conti vari...

Fool ha scritto:
bon, scusate se non ho aggiornato con frequenza, e scusate errori nei conti vari...

Possiamo scusare tutto, ma se non riprendi a postare i grafici con l'O.I. delle Mib0, dalle scuse passiamo alle minacce :smile:

Un saluto,

Raider

P.S.: dato che sei parecchio in ritardo con il grafico di cui sopra, sarebbe ottimo se inserissi anche le scadenze Ottobre 8)

raider ha scritto:
Fool ha scritto:

Possiamo scusare tutto, ma se non riprendi a postare i grafici con l'O.I. delle Mib0, dalle scuse passiamo alle minacce :smile:

Un saluto,

Raider

P.S.: dato che sei parecchio in ritardo con il grafico di cui sopra, sarebbe ottimo se inserissi anche le scadenze Ottobre 8)

Fool,ma finiscila di girarti tutta l'europa....
e basta so' finite le ferie,ritorna nel mondo de noi poveri mortali lavoartori e eproletari der minifib che debbono anna a lavora ogni mattina e posta l'oi delle opzioni ,,,nun se ne può fà a meno problemi de dipendenza....
etna
nun me ne volè e divertite..tu che puoi girà...

ciao Fool

complimenti per l'iniziativa

mi permetto di contribuire con alcune osservazioni alle strategie usate

la soluzione 1.
+c 34500 09
-c 34000 09
-p 33500 09
+p 33000 09
tutte queste tipo di strategie o simili (albatross, iron ,condor, butterfly,) hanno costi di gestione alti con scarsi risultati
personalmente le uso per chiudere altre posizioni(mettere in freezer , congelare )
senza considerare che sei esposto :( vedi vola :D :D ----

sè la vuoi proprio usare
un purista delle opz. penso che farebbe così
+c35000/10
-c34000/09
-p33500/09
+p32000/10

da chiudere il tutto 10 giorni prima della scadenza tecnica di settembre .

Per quanto riguarda la soluzione 3
+c 33500
-c 34000
tutto ok :) :) posizione direzionale basso riskio come piacciono a me :-D :-D :-D :-D chiaramente va trattata in caso ......
ma questa e un altra storia :-D :-D :-D
ciao gilberto

grazie Fool del lavoro
e a tutti per i contributi

una osservazione rapida

avendo come previsione iniziale uno scenario di crescita, direi che ora ( solo ora) mi rendo conto di una cosa:
meglio sarebbe stato fare sì il condor, ma vendendo la call ''alta'' dopo qualche giorno, cioè costruire una posizione ''dinamica'' per sfruttare il delta del movimento atteso verso i 34000 (rispetto alla posizione di partenza, vicino ai 33000)
perchè il ''condor contestuale'' crea gain con il time.decay a condizione che non ci si muova dalla posizione da cui si è fatta l'operazione.... in questo caso i 33000 circa

cosa ne pensate?

ps
la posizione ''dinamica'' è chiaramente più rischiosa, ma credo sia uno dei metodi per rendere profittevoli i condor et similia, che altrimenti rischiano di essere operazioni poco convenienti, come dice gil402, soprattutto in questo periodo di vola implicita bassa ma di movimenti direzionali abbastanza marcati

Users who are viewing this thread

Back
Alto