bene concludo la fatica con qualche parola sulla parte piu interessante... e dove magari mi dite pure la vostra.
allora, di base, e' stata azzeccata la direzione, ma l'attesa era per una minore pendenza... e invece ci siamo mossi esattamente a ridosso della parabola marrone. questo e' un segnale da nn trascurare, aldila delle strategie proposte.
in questo caso quindi la soluzione 1 richiede interventi per limitare il danno sulla call34000 che si e' mangiata tutto il gain lato put.
il lato sud, le put, possono essere chiuse rimettendoci pochi punti (e le commissioni) e portando a casa il gain...
allora, quello che si legge e' che proprio adesso sarebbe il caso di entrare a copertura della call venduta con l'equivalente di 2.5 minifib per coprire la call. in caso di ulteriore salita del mercato, quindi, si potrebbe incassare un gain che copre la parte iniziale del loss, e che da 34500 in su porterebbe pure gain. ma il mio punto di vista personale e' che questa operazione e' l'equivalente delle entrate su rottura delle resistenze. si correi il rischio di arrivare con un mercato gia stanco, e quindi entrare sui massimi e esporsi ad un loss ulteriore. d'altronde, quando avevo ipotizzato la strategia, guardavo a questi livelli come molto alti, e tali lo sono forse per questa scadenza. sott'occhio non ho i livelli di open int per le call34000 e 34.5, ma da li si potrebbe ricavare qualche indicazione.
la mia idea e' che per proteggersi da questi andamenti del mercato sia il caso di intervenire ben prima, ipotizzando dei campanelli di allarme.
il 1-9 scrivevo:
Fool ha scritto:
aggiungo quindi una potenziale soluzione 1b, con entrata di un minilong da 33620 (livello della parabola marrone per oggi). per calcolare il rischio dovrei aggiungere uno stop loss, che possiamo considerare sotto i minimi di oggi, o diciamo 100 punti (ci penso un attimo).
questo mini sarebbe oggi in gain di 595, senza aver mai toccato lo stop loss, sufficienti per coprire il loss potenziale. utile sarebbe stato magari affiancarlo con un altro mini nel pullback sulla parabola gialla il 9-9. in ogni caso questo e' un commento a posteriori, quindi...
ecco un paio di grafici intanto, vale a dire la soluzione 1 e la soluzione 1b.
si tratta di grafici dove ogni linea rappresenta l'andamento della posizione al variare dell'indice, nella stessa giornata.
altre idee su come intervenire a questo punto? spostare tutto il lato call di uno strike verso l'alto (necessita' di margini e aumento rischi)?
soluzione 2
il long a questo punto puo' essere protetto a basso costo con put 34000 (come da idea di lupin sul post derivati di oggi) e contare quindi su un potenziale rialzo... gain minimo sarebbe 34000-33220-58, e al rialzo illimitato...
soluzione 3
sullo spread niente da dire, credo che lo chiuderei e basta... incassando 89% del gain previsto... (a meno delle commissioni).
bon, scusate se non ho aggiornato con frequenza, e scusate errori nei conti vari...