bobogatto ha scritto:
Bel lavoro Fool.
Un mio parere ora con questo ritardo è poco significattivo.
Il mio modo di lavorare su un mercato come quello che stiamo vivendo da due anni mi porta ad essere un pò più azzardato e meno sofisticato:
quando ci troviamo con l'indice su dei supporti veramente importanti acquisto solo le call per scadenza corrente e successiva con 3 livelli di strike (in questo caso 33.500 - 34000 - 34500) e prendo tutto il rialzo che ci sta davanti vendo poi mini fib al raggiungimento di resistenze via via più forti, su storni me le ricompro e così via. Se invece il mercato dopo aver acquistato le call rompe anche quei supporti di lungo periodo succede che si afflosciano fino ad azzerarsi nel peggiore dei casi, a questo punto io me ne frego perchè le opzioni le considero proprio per questo scopo (comprare tempo = soldi buttati dalla finestra però se il trend è tuo amico allora ti potrai divertire.)
bobg.
P.s.: ti sono veramente grato ogni volta che mostri grafici con parabole.
ciao bobg
allora, tu dici che usi un metodo meno sofisticato.. innanzitutto complimenti per essere profittevole. cmq, a me non sembrano soluzioni sofisticate...
come vedi io non ho dato alcun nome alla soluzione 1, perche' invece di confondere le idee con nomi esotici, infatti credo che vendere gli strike vicini e chiudere il rischio comperando quelli piu lontani e' al limite dell'ovvio, al di al di nomi o altro.... quello che invece non e' ovvio e' la gestione della posizione rispetto ai movimenti del mercato.
e infatti mi sembra evidente che una delle assunzioni relative alla velocita' di salita sia stata negata... stiamo salendo parecchio, e non vedo ancora segni di inversione. aver superato questa parabola marrone conferma con i numeri cio' che si vede a occhio.
soluzioni 1:
tipicamente quando si presentano strategie come questa si dice "max loss, max profit, livello di pareggio ecc"...
passando il livello di pareggio si puo' coprire entrando lunghi o corti a seconda del verso, con il future. pero' io preferirei (sempre al condizionale, essendo una simulazione), alla rottura della parabola marrone, visto il segnale di salita veloce, entrare con almeno un mini, da incrementare eventualmente, e iniziare a portare cosi' fieno in cascina...
l'aggiornamento cmq del profit/loss e':
comb opz call long 30 12
comb opz call short -215 -86
comb opz put long -485 -194
comb opz put short 747 299
totale 77.5 31
dove la prima colonna e' in euro e la seconda in punti mibo ...
quindi la variazione complessiva sulla posizione e' minima pero' ha permesso di passare in gain. piu tardi cerco di aggiungere anche un grafico che descriva il potenziale andamento, a parita' di altri fattori (tipo la vola implicita).
aggiungo quindi una potenziale soluzione 1b, con entrata di un minilong da 33620 (livello della parabola marrone per oggi). per calcolare il rischio dovrei aggiungere uno stop loss, che possiamo considerare sotto i minimi di oggi, o diciamo 100 punti (ci penso un attimo).
soluzione 2:
andare lungo di future non ha presentato per ora grossi problemi, proprio grazie alla velocita' di salita e ai piccoli ritracciamenti. non ci siamo avvicinati al supporto che funge da stop loss, e quindi saremmo tranquilli.
profit/loss:
+490 euro (33710-33220).
soluzione 3:
anche questa soluzione, che ha avuto come svantaggio l'esborso iniziale, si sta rivelando molto profittevole. in particolare:
profit-loss +120 pti mibo o 300 euro.
siamo a un terzo del massimo gain e quindi siamo sulla buona strada
allego anche grafico aggiornato daily
ho aggiunto una parabola che potrebbe risultare interessante, costruita con gli ultimi tre massimi (parabola gialla).