se vi andate a leggere il post del 10 maggio di questo stesso thread, dove parlavamo dei setup temporali, troverete sul grafico weekly una linea verticale blu sulla quale avremmo avuto un massimo o un minimo relativo; ebbene, quella linea cade proprio sulla settimana che sta per iniziare, quindi mi aspetto un punto da cui si riparta con forza.
Se oi andate a leggere il post del 6 maggio, scrivevo:
Se andremo sotto 1,2825, probabilkmente aspetterò un pullback ai 2800 rotti prima di entrare ribassista, con target in area 2500.
...il pullbqack lo fece fino a 2920, e poi giù fino alla fine della scorsa settimana, proprio in area 2500: abbiamo fatto minimo 2535.
Passiamo al post del 7 maggio, quando scrivevo:
grafico daily, la cui impostazione già conosciamo bene: i canali impostati fino a ieri sono ancora presenti sul grafico così come li avevamo impostati, quello che va notato è che abbiamo violato il supporto verde di lungo periodo; una reazione rialzista lunedi è senza dubbio prevedibile, e semmai dovesse superae finalmente quella resistenza ross, potremo ripensare alla vecchia ipotesi rialzista;
sotto vediamo una linea di vibrazione che farebbe da supporto poco più sotto, in area 2780.
Più sotto di questo livello perderei le speranze e comincerei a pensare come e da dove impostarmi ribassista, primo livello di target 2500 sulla base dei canali rosso e rosa.
fatta questa premessa, inutile ribadire il mio pensiero sul futuro di questo cross: passiamo direttamente ad analizzare il grafico daily ai giorni nostri per capire quanto succederà. Anche se a rima impatto il grafico potrà sembrare confusionario , vi prego di seguire con attenzione quanto vi scrivo appresso seguendo le indicazioni sul grafico, e vedrete che tutto vi risulterà assolutamente comprensibile.
Per prima cosa guardate tutte le linee tratteggiate sul grafico: sono linee di vibrazione, ed avete modo di verificarne l'efficacia se guardate la reazione dei prezzi ogni qualvolta sono state testate. Arrivando ai giorni nostri, l'ultima linea di vibrazione è stata violata proprio nell'ultima seduta; quello che ci viene indicato è il test della prossima, e la vediamo bene in area 2470.
Ora, non fate più caso a quelle linee tratteggiate, e guardiamo invece ai nostri canali: quello rosso che consideriamo da marzo, ci siamo giusto al centro: resistenza ora in area 2810, supporto in area 2380. E guardiamo all'altro canale di piùì ampia portata, quello rosa: supporto a 2460, resistenza a 3290. Certo, se volesse andare al test della base del canale rosso, avremmo da scendere ancora 150 punti; ma quante probavbilità ha di scendere ancora nell'immediato? Siamo alla bollinger lower , e sotto questa non può strafare granchè, almeno nell'immediato; la linea verde che vedete è il livello del precedente swing top di ottobre 2004, difficile da sfondare al primo tentativo; lo stocastico buca da sotto l'ipervenduto; e non meno impiortante, il macd sempre nella possibilità di regalarci la divergenza rializsta del momento, fino a che non sfodnerà quella linea che vedete tratteggiata sotto i suoi minimi.
Poi le considerazioni fatte all'inizio prese dai nostri precedenti report; insomma, aspettavo quest'area 2500 da tempo, e pur volendo fare l'avvocatod el diavolo non vedo al momento indicazioni che possano dissuadermi dal tentare un bel movimento long; se il macd dovesse bucare al ribasso, e lo stocastico rigirarsi in ipervenduto, probabilmente mi bliderei per ritentare in area 2380 sulla base del canale rosso, che a fine settimana coinciderebbe con l'altra vibrazione; ci ritenterei a fine settimana perchè per quantod etto all'inizio questa è la settiman del setup, e mi deve dare un minimo o un massimo relativo; e sul massimo di periodo ho serie perplessità, ma seppure dovesse essere, ci saimo già dentro da 2540 e benvenga anche il rialzo repentino.
Quello che mi aspetto (ma è solo un'impressione) per l'immediato futuro, è questo:
partenza al rialzo dall'area 2450/2550; test dell'area 2800 nei giorni seguenti, e sarà un punto decisivo: se resiste, si ripunta alle base del canale rosso, area 2350; se supera, dovremo combattere con le medie mobili 50 e 100 in area 2900/3000, nonchè con la vibrazione ribassista in area 2950; se roiusciremo a superare anche questa, guarderemo ormai alla resistenza del canale rosa, ed arrivati poi in area 3300, ci riporremo il quesito: se sfondata al rialzo, era un abandiera rialzista sul lungo periodo, quindi tutto come dai vecchi progetti rialzisti per ultimo massimo storico in area 4200; se respingerà al ribasso, era un perfetto canale ribassista, e riguardermo a discese profonde.
Siamo andati molto avanti, ma tutto questo sarà meglio verificabile quando ci troveremo sui predetti livelli.
per il momento, voglio solo ricordare:
quando rompevamo l'area 3500 nel dicembre del 2004, alcuni mi dicevano "pazzo, vai controtrend proprio suklla rottura dei massimi"; ma io vedevo una probabile divergenza ribassista sul daily, una divergenza ribassista già presente sul 4 ore, ed eravamo fuori bolliger upper sul daily; allora cominciai a mediare short da 3500 fino a 3650; la mia costanza mi regalò una bella soddisfazione di parecchie figure in poco tempo.
Adesso la situazione è molto similie: siamo sulla bollinger lower sul daily, probabile divergenza rialzista sul daily, e sul 4 ore è quasi confermata. Prima di chiamarmi pazzo anche stavolta, datemi una settimana di tempo.
Sono stato un pò prolisso, ma era per spiegarmi megli: spero di esservi stato utile; e spero la prossima settimana di potervi parlare di come comportarci arrivati in area 2800.
Buon week end a tutti
RdP