operazioni di largo respiro su eurodollaro (4 lettori)

trovi interessant questo thread?

  • molto

    Votes: 0 0,0%
  • non lo trovo interessante quindi..perchè vengo qua a leggere??

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    242

billoS

Nuovo forumer
ciao cocomi come va?
;)

a parte che devo capire dove e perchè avrebbe vinto Elliott.. triangolo rialzista negato per quanto riguarda l'at classica, e negato per Elliott...

poi per i 5 mesi di analisi: mi riferivo chiaramente alla situazione attuale, in qaunto in questi 5 mesi, tolti gli ultimi 15 giorni, direi che non mi posso lamentare...

quando parli di tentativi non sono d'accordo:
l'analisi tecnica è per me una scienza; e se mi paga 10 volte ed una mi nega un segnale benvenga.
Per fare i tentativi si tira la monetina...mentre qui si studiano grafici..

Rialzo negato? faccio analisi sull'eventuale ribasso, e si ricomincia.
prima però voglio vedere la chisuura di ottava
;)

p.s.:
meglio un loss potenziale di 1000 oppure 100 loss potenziali da 10 ?

con 10 pips di stop non ti avvii nemmeno, conviene lassà perde...
con 30 o 40 già hai possibilità di partecipare ai trend.. tutta qua la sintesi
 

zappolaterra1

Forumer attivo
cocomi ha scritto:

ah ... ma comunque anche tu (pardon .. elliott) non c'ha "azzeccato" ... :(
hai visto che anche dove tu avevi messo "X or w/X ?"
non era nemmeno quello !!! :uhm:
ho sbagliato io non elliott.
per inciso, se vai a rileggere il post, trovi scritto:
questa è una visione di breve...............
di breve perchè non ho storico su euro fx quindi guardo e trado "a quel momento" ..... e per "quel momento" era perfetta.... per me.(opinabile)

l'avevo postata perchè serviva solo a far notare l'utilità dei triangoli.


cocomi ha scritto:
questo mercato (complex) non si conta e non si analizza ... se non a posteriori !!!!! (disse la volpe guardando l'uva ... :-D :-D :-D )
è tutto inutile .... il mercato va dove gli pare !!!! a dispetto di elliott, AT, gann, astri, rumors, caxxi e pinnelle ....
quello in neretto è quello che dice la volpe guardando l'uva.
quello sopra è la realtà di questo mercato.
spero che duri ancora a lungo...... chissà che non serva a far un pò di pulizia fra gli "idioti fortunati" attuali.

cocomi ha scritto:
i nostri sono solo "tentativi" , poco meglio che dei testa o croce.
altra frase ricorrente della volpe che guarda l'uva.
cocomi ha scritto:
maggiore è il frame, maggiore è il rischio, quindi il dilemma è questo:
meglio un loss potenziale di 1000 oppure 100 loss potenziali da 10 ?

a voi la risposta ;)
nessuna delle 2.
meglio 81 gain da 25/.../50 e 19 loss da max 11.
cocomi ha scritto:
p.s. vi voglio bene ragazzi
p.p.s. ragazzi ... si fa per dire :)

l'ho fatto leggere a mia figlia...... m'ha detto.....:
ma questo proprio volpe vuole essere......
;)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
billoS ha scritto:
a parte che devo capire dove e perchè avrebbe vinto Elliott.. triangolo rialzista negato per quanto riguarda l'at classica, e negato per Elliott...

elliott non avrebbe mai parlato di triangolo con quella configurazione che tu avevi presentato.
c'era solo la possibilità di "anticipare la previsione"(...cose che fanno i maghi) e allora lo stp poteva essere <1.2767.
la "tua"(mia opinione personale opinabile) analisi tecnica ti ha fatto solo anticipare, immobilizzare risorse, vivere stress, subire loss,......................
ritentare, riimmobilizzare risorse, rivivere stress, risubire loss.


billoS ha scritto:
p.s.:
meglio un loss potenziale di 1000 oppure 100 loss potenziali da 10 ?

con 10 pips di stop non ti avvii nemmeno, conviene lassà perde...
con 30 o 40 già hai possibilità di partecipare ai trend.. tutta qua la sintesi
anche questa è una tua opinione personale.......
fermo restando la possibilità di valutare se sia meglio "seguire un trend" vivendone "alti e bassi" ........o "tradarci dentro".

cmq ti ammiro molto per la coerenza con la quale porti avanti le tue idee.
 

billoS

Nuovo forumer
cmq ti ammiro molto per la coerenza con la quale porti avanti le tue idee.

colgo solo questo Quinty perchè mi piace pensare che fra noi resti una certa intesa.

Per il triangolo:
esiste una nozione diversa da Elliott, quella dei pattern base di analisi tecnica; dicesi triangolo una figura formata da due linee convergenti in un unico punto;
un triangolo acquisisce valenza se si forma in due o tre mesi;
un triangolo acquisisce valenza se la sua rottura avvinee a metà o al massimo 3/4 del trangolo stesso;
un traingolo acquisisce valenza se cè affollamento di volumi nel senso in cui ci aspettiamo la rottura e abbassamento di volumi quando torna sull'altro cateto.

Se esistono questi presupposti, il trangolo è di continuazione, vale a dire che romperà nel verso in cui andava prima della formazioen del triangolo; se rompe nels enso inverso, il pattern è negato. punto.

Come quando apri una posizione: entri long, ma metti lo stop; se ti piglia lo stop, avevi sbagliato ma hai messo il tuo paletto.

Tutto solo per spiegare che esiste un triangolo anche che non è di Elliott ;)

er il resto, già detto: ad ognuno il suo.
Elliott è roba tua, tu ci fai soldi; io ci riesco senza di lui ma con altro..

Poi più che idee...hai provato poi le mie linee di vibrazione? che ne pensi? mi pareva ti piacessero. MBè..lì Elliott non c'entra.

Ricambio la stima e confermo che anche io apprezzo e ti stimo per la coerenza con cui porti avanti le tue di idee.
;)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
billoS ha scritto:
cmq ti ammiro molto per la coerenza con la quale porti avanti le tue idee.

colgo solo questo Quinty perchè mi piace pensare che fra noi resti una certa intesa.
piace anche a me.

billoS ha scritto:
Per il triangolo:
esiste una nozione diversa da Elliott, quella dei pattern base di analisi tecnica; dicesi triangolo una figura formata da due linee convergenti in un unico punto;
un triangolo acquisisce valenza se si forma in due o tre mesi;
un triangolo acquisisce valenza se la sua rottura avvinee a metà o al massimo 3/4 del trangolo stesso;
un traingolo acquisisce valenza se cè affollamento di volumi nel senso in cui ci aspettiamo la rottura e abbassamento di volumi quando torna sull'altro cateto.

Se esistono questi presupposti, il trangolo è di continuazione, vale a dire che romperà nel verso in cui andava prima della formazioen del triangolo; se rompe nels enso inverso, il pattern è negato. punto.
io ho dimenticato tutto quello che sapevo sull'analisi tecnica.
non voglio discuterre la validità di quanto dici, voglio solo farti verificare che quell'indicazione non era corretta.
ti ripeto che, per come l'avevi proposta, la teoria elliott non l'avrebbe presa ancora in cosiderazione con le positività del caso.


billoS ha scritto:
Come quando apri una posizione: entri long, ma metti lo stop; se ti piglia lo stop, avevi sbagliato ma hai messo il tuo paletto.

Tutto solo per spiegare che esiste un triangolo anche che non è di Elliott ;)
appunto


billoS ha scritto:
er il resto, già detto: ad ognuno il suo.
Elliott è roba tua, tu ci fai soldi; io ci riesco senza di lui ma con altro..
..........il bello della diretta.
billoS ha scritto:
Poi più che idee...hai provato poi le mie linee di vibrazione? che ne pensi? mi pareva ti piacessero. MBè..lì Elliott non c'entra.
fra i miei molti limiti c'è un eccesso di razionalità.
era sicuramente interessante vedere come funzionavano, ma affidarmici senza "capire" perchè funzionavano....... è un'altra cosa.
billoS ha scritto:
Ricambio la stima e confermo che anche io apprezzo e ti stimo per la coerenza con cui porti avanti le tue di idee.
;)
:)
sicuramente, al momento, non facciamo parte della categoria "idioti fortunati"(cfr n.n.taleb)
 

cocomi

Forumer attivo
zappolaterra1 ha scritto:
billoS ha scritto:
er il resto, già detto: ad ognuno il suo.
Elliott è roba tua, tu ci fai soldi; io ci riesco senza di lui ma con altro.
.
..........il bello della diretta.

volevo rispondere ad entrambi, dettagliatamente, ma , con queste semplici frasi, mi avete fatto un assist, di cui non posso e non voglio non approfittare.
sicuramente esprime meglio di ogni altra parola quello che intendevo ed intendo ribadire con il mio intervento (che comunque aveva una grossa percentuale di giocosità intrinseca) ci risparmia potenziali inutili discussioni scaturibili dalla opinabilità delle mie affermazioni, e ci toglie "lo stress" di dover o voler dimostrare che "questo è meglio di quello".

credo che "l'anzianità" dei nostri nick (anche se "riciclati" :) ), ci suggerisca che non siamo qui per questo.

O NO ?????

grazie mille ;)
 

billoS

Nuovo forumer
EUR USD: la cara vecchia valuta nostrana, dopo mesi di fedeltà ha voluto crearci difficoltà a capire il suo percorso; mi ero affidato ad una salita che avrebbe dovuto andare oltre, ma la forte ripresa del dollaro ha fatto in modo che sfodnasse livelli per me importanti a mantenere la teoria del rialzo di lungo periodo.

Voglio essere chiaro su questo argomento: chi di voi mi segue sempre saprà bene che da ottobre annunciavo nuovi massimi storici per l'euro; ma massimo storico significa assoluto, quindi sottinteso che da quei massimi poi si sarebbe scesi senza pietà. Ho dato un'occhiata al grafico del dollaro index e non da speranze sul lungo periodo: ha conferme rialziste che lo indirizzano con chiarezza verso target molto ambiziosi. Ma non per questo è ancora escluso che euro vada a farci questa sorpresina più in alto; attenzione: ben fedele alle regole riportate il calce alla presente, in particolare a : " - Il mercato decide arbitrariamente da che parte andare, e noi dobbiamo cambiare opinione con lui adeguandoci al nuovo trend: inutile e deleterio intestardirsi che andrà dalla parte che noi prevediamo. " non voglio convicermi che avevo ragione; per ora partecipo attivamente all'idea ribassista, ma quando e se torneremo in area 3200 rivedrò questa possibilità..ed adesso vi spiego perchè.

Se guardate il grafico daily allegato, capirete che per ora lo aspetto in area 2500 per longarlo, dove si incrociano i supporti dei due canali ribassiti, con un livello statico derivante dallo swing top di luglio 2004; quando da tale livello partirà, avrà primo obiettivo la resistenza del canale rosso, quindi area 2800; se supererà tale area, quel canale rosso non avrà più valore, ed allora guarderemo all'altro canale ribassista, quello rosa, mirando alla sua resistenza in area 3200. Questo sarà il test della verità: da quell'area indubbiamente ci posizioneremo short, pronti a cogliere il movimento ribassista che ne dovrà seguire; ma staremo molto attenti e con lo stop pronto, perchè se tale resisetnza sarà anch'essa superata, potremo identificare questo canale ribassista rosa come una bandiera rialzista (pattern spiegato in seguito nell'analisi sulla sterlina) e quindi, con l'ausilio degli indicatori, penseremo alla possibilità di reversarci long.

 

billoS

Nuovo forumer
Ciao Rino,

ti disturbo, perchh vorrei chiederti la tua opinione su questo:

sul grafico daily di eur/usd, io ho tracciato un canale rialzista che passa per il massimo del 12.01.04 e quello del 31.12.04 e sotto invece passa per il minimo del 13.05.04 e su cui i prezzi si sono appoggiati piy volte senza romperlo ( purtroppo non sono capace a mandarti il grafico in allegato) e al momento i prezzi lo testerebbero 1,2570 circa.

Come mai tu non parli di questo canale ?

Non ha alcuna valenza rispetto ai canali di cui invece parli ??

Grazie e scusa per la rottura nel W.E.

Ciao

Alessandro

Ciao Ale.
Semplicemente il canale di cui parli è solo parte di un rialzo (sul lungo periodo), ed avendo l'ampiezza di ben 14 figure non è mia abitudine dividerlo dal resto della salita avvenuto prima.
Certo merita comunque attenzione, anche perché come vedrai dal grafico il minimo è stato confermato già prima del 13 maggio 04, e precisamente nel novembre del 2003.
Il livello si cui si è fermato, oltre alla base del tuo canale, riporta netto contatto con una vibrazione generata col minimo del settembre 2003, e non è cosa da non tenere in considerazione; inoltre ha anche altra vibrazione di breve già indicata nelle analisi che capita nello stesso punto.
Però essendo già partito long con la sterlina, con l'euro preferisco aspettare un livello estremo (area 2500) , se non mi prende pazienza, entrerò sul prossimo ritracciamento. Ma dopo vari tentativi di conferme rialziste per prendere il rimbalzo giusto dall'inizio, non è il caso di anticipare i tempi questa volta: sulla tua domanda per non restarne fuori, potresti fare come abbiamo fatto sulla sterlina: dicevamo di entrare long da area 8500, e da 8560 in giu abbiamo diviso le long in minilotti per non restarne fuori (poi alla fine le ha prese tutte comunque); nel caso di euro, da qui a 2480 potresti immpostare varie entrate, ma ritengo che il range è ancora troppo ampio (140 punti).
Da domani sera sicuramente da qui vedremo il rimbalzo, quello che mi rende incerto è che non sarà quello definitivo.
Comunque grazie per la collaborazione: è quello che cerco sempre in chat operativa da tutti, ma pare che siano tutti impigriti: osservazioni come la tua arricchiscono le analisi e se guardiamo al futuro con più di due occhi sicuro becchiamo qualcosa in più.
Senza chiederti il permesso perché so già che sarai d'accordo, riporto la tua osservazione in forum.
Buon week end Ale
;)

 

billoS

Nuovo forumer
se vi andate a leggere il post del 10 maggio di questo stesso thread, dove parlavamo dei setup temporali, troverete sul grafico weekly una linea verticale blu sulla quale avremmo avuto un massimo o un minimo relativo; ebbene, quella linea cade proprio sulla settimana che sta per iniziare, quindi mi aspetto un punto da cui si riparta con forza.
Se oi andate a leggere il post del 6 maggio, scrivevo:
Se andremo sotto 1,2825, probabilkmente aspetterò un pullback ai 2800 rotti prima di entrare ribassista, con target in area 2500.
...il pullbqack lo fece fino a 2920, e poi giù fino alla fine della scorsa settimana, proprio in area 2500: abbiamo fatto minimo 2535.
Passiamo al post del 7 maggio, quando scrivevo:
grafico daily, la cui impostazione già conosciamo bene: i canali impostati fino a ieri sono ancora presenti sul grafico così come li avevamo impostati, quello che va notato è che abbiamo violato il supporto verde di lungo periodo; una reazione rialzista lunedi è senza dubbio prevedibile, e semmai dovesse superae finalmente quella resistenza ross, potremo ripensare alla vecchia ipotesi rialzista;
sotto vediamo una linea di vibrazione che farebbe da supporto poco più sotto, in area 2780.
Più sotto di questo livello perderei le speranze e comincerei a pensare come e da dove impostarmi ribassista, primo livello di target 2500 sulla base dei canali rosso e rosa.
fatta questa premessa, inutile ribadire il mio pensiero sul futuro di questo cross: passiamo direttamente ad analizzare il grafico daily ai giorni nostri per capire quanto succederà. Anche se a rima impatto il grafico potrà sembrare confusionario , vi prego di seguire con attenzione quanto vi scrivo appresso seguendo le indicazioni sul grafico, e vedrete che tutto vi risulterà assolutamente comprensibile.

Per prima cosa guardate tutte le linee tratteggiate sul grafico: sono linee di vibrazione, ed avete modo di verificarne l'efficacia se guardate la reazione dei prezzi ogni qualvolta sono state testate. Arrivando ai giorni nostri, l'ultima linea di vibrazione è stata violata proprio nell'ultima seduta; quello che ci viene indicato è il test della prossima, e la vediamo bene in area 2470.
Ora, non fate più caso a quelle linee tratteggiate, e guardiamo invece ai nostri canali: quello rosso che consideriamo da marzo, ci siamo giusto al centro: resistenza ora in area 2810, supporto in area 2380. E guardiamo all'altro canale di piùì ampia portata, quello rosa: supporto a 2460, resistenza a 3290. Certo, se volesse andare al test della base del canale rosso, avremmo da scendere ancora 150 punti; ma quante probavbilità ha di scendere ancora nell'immediato? Siamo alla bollinger lower , e sotto questa non può strafare granchè, almeno nell'immediato; la linea verde che vedete è il livello del precedente swing top di ottobre 2004, difficile da sfondare al primo tentativo; lo stocastico buca da sotto l'ipervenduto; e non meno impiortante, il macd sempre nella possibilità di regalarci la divergenza rializsta del momento, fino a che non sfodnerà quella linea che vedete tratteggiata sotto i suoi minimi.
Poi le considerazioni fatte all'inizio prese dai nostri precedenti report; insomma, aspettavo quest'area 2500 da tempo, e pur volendo fare l'avvocatod el diavolo non vedo al momento indicazioni che possano dissuadermi dal tentare un bel movimento long; se il macd dovesse bucare al ribasso, e lo stocastico rigirarsi in ipervenduto, probabilmente mi bliderei per ritentare in area 2380 sulla base del canale rosso, che a fine settimana coinciderebbe con l'altra vibrazione; ci ritenterei a fine settimana perchè per quantod etto all'inizio questa è la settiman del setup, e mi deve dare un minimo o un massimo relativo; e sul massimo di periodo ho serie perplessità, ma seppure dovesse essere, ci saimo già dentro da 2540 e benvenga anche il rialzo repentino.
Quello che mi aspetto (ma è solo un'impressione) per l'immediato futuro, è questo:
partenza al rialzo dall'area 2450/2550; test dell'area 2800 nei giorni seguenti, e sarà un punto decisivo: se resiste, si ripunta alle base del canale rosso, area 2350; se supera, dovremo combattere con le medie mobili 50 e 100 in area 2900/3000, nonchè con la vibrazione ribassista in area 2950; se roiusciremo a superare anche questa, guarderemo ormai alla resistenza del canale rosa, ed arrivati poi in area 3300, ci riporremo il quesito: se sfondata al rialzo, era un abandiera rialzista sul lungo periodo, quindi tutto come dai vecchi progetti rialzisti per ultimo massimo storico in area 4200; se respingerà al ribasso, era un perfetto canale ribassista, e riguardermo a discese profonde.
Siamo andati molto avanti, ma tutto questo sarà meglio verificabile quando ci troveremo sui predetti livelli.
per il momento, voglio solo ricordare:
quando rompevamo l'area 3500 nel dicembre del 2004, alcuni mi dicevano "pazzo, vai controtrend proprio suklla rottura dei massimi"; ma io vedevo una probabile divergenza ribassista sul daily, una divergenza ribassista già presente sul 4 ore, ed eravamo fuori bolliger upper sul daily; allora cominciai a mediare short da 3500 fino a 3650; la mia costanza mi regalò una bella soddisfazione di parecchie figure in poco tempo.
Adesso la situazione è molto similie: siamo sulla bollinger lower sul daily, probabile divergenza rialzista sul daily, e sul 4 ore è quasi confermata. Prima di chiamarmi pazzo anche stavolta, datemi una settimana di tempo.
Sono stato un pò prolisso, ma era per spiegarmi megli: spero di esservi stato utile; e spero la prossima settimana di potervi parlare di come comportarci arrivati in area 2800.
Buon week end a tutti
RdP

 

alan1

Forumer storico
Dopo la discesa sotto area 28 ca. credo che le cose siano cambiate,
finchè si stava sopra c'era speranza di andare a fare di nuovo i max, ma ora credo che per il Medio periodo cominci a pesare la differenza di tassi tra USA ed EU, che ci si aspetta ancora in aumento, e che porterà all'acquisto di valuta americana.

Ciò non significa che sul Breve non ci possa essere una reazione tecnica, magari da sfruttare per chi fa trading veloce, e non significa che sul Lungo il peso del deficit Usa non constringa la Fed ad altre svalutazioni del $, ma considerare in chiave strategica,

ma sul Medio periodo andare lunghi di posizione è ora più rischioso.
 

Users who are viewing this thread

Alto