a dicembre paragonavo la allora ttuale situazione grafica con quella di inizio 2004 (potete verificare su questo stesso thread, al post del 30 dicembre);
la divergenza avvertita allora ha avuto l'effetto atteso, euro si è diretto alla trendline rialzista di lungo periodo e poi rimbalzato; quello che possiamo vedere dal grafico qui allegato, è che oltre alle divergenze molto simili, è apparentemente uguale anche un pattern di triangolo di continuazione, come evidenziato dalle linee tratteggiate in blu.
A guardare il grafico, possiamo attenderci continuazione della congestione 3000/3360 ancora per un pò;
Quello che ci indicherà la vera esplosione al rialzo sarà la rottura al rialzo della linea blu tratteggiata, e prima di quella della linea di vibrazione di medio periodo (tratteggiata in marrone).
Solo nel caso in cui la trendiline rialzista di lungo periodo e la bollinger lower in area 2800 non riuscissero a tenere, dovremmo prendere in considerazione il canale ribassista tracciato in verde, e potremo dire addio all'ipotesi dei massimi storici a luglio che porto avanti da mesi.
E' solo per questo che insisto ormai da giorni a mediare posizioni long, e me ne è rimasta solo l'ulitma a 2850; se mi sono sbagliato, si stoppa tutto e si rivede tutta la faccenda.
nel particolare ingrandito, vedete indicati dalle frecce: il supporto del canale ribassista, possibile target al ribasso;
la resistenza dello stesso canale, primo livello da rompere;
la linea di vibrazione di medio periodo, seconda resistenza;
il cateto del triangolo rialzista, ultimo baluardo da abbattere per sostenere il rialzo oltre i massimi già fatti.