operazioni di largo respiro su eurodollaro (2 lettori)

trovi interessant questo thread?

  • molto

    Votes: 0 0,0%
  • non lo trovo interessante quindi..perchè vengo qua a leggere??

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    242

billoS

Nuovo forumer
Siamo arrivati al punto cruciale: venerdi una discesa inaspettata ha affettato i risultati delle nostre ipotesi, portando le quotazioni vicinissime al test del punto di decisione.
Fermo restando TUTTO quanto detto in precedenza, vediamo la situazione di domenica pomeriggio ed a mente fresca:
sul grafico daily vedete le identiche applicazioni aggiunte in precedenza, con qualche piccola aggiunta:
abbiamo tracciato una parallela del cateto del triangolo ( tratteggiata rosa) per tenere in considerazione anche un nuovo probabile canale ribassista;
abbiamo aggiunto delle linee di vibrazione (tratteggiate marroni) che ci danno punti di supporto/resistenza.
Inevitabilmente nell'ottava che sta per cominciare dovrà darci una risposta:
l'area decisiva sarà 2840/2750, individuata dalla base del canale rialzista di lungo ( verde) e dalla linea di vibrazione sottostante (trattegiata marrone); il livello 2840 ci darà sicuramente un allarme di blindatura o stop delle posizioni rialziste, ma il livello 2750 ci indicherà con chiarezza che stiamo assistendo ad inversione ribassista di lungo periodo.
Sapete bene come e perchè io sia fortemente legato ad una risposta rialzista sul lungo periodo, ed è davvero dura sostenere la mia ipotesi nell'attuale situazione; ma ho dei livelli e vanno rispettati, e fino a che resistono non cambierò opinione.
In apertura di mercati stasera avremo sicuramente un rimbalzo fisiologico, in quanto la discesa è stata abbastanza repentina; se e quando toccheremo area 3030 ( resistenza del canale rosso) le posizio i saranno cautelativamente blindate, per sapere se sarà solo l'ultimo rimbalzo prima di sfondare al ribasso oppure se tale area sarà superata con decisione; in seguito riaprirtemo le posizioni long rispettando le nuove resistenze indicate sul grafico ( linea di vibrazione, resistenza del canale rosa).
 

billoS

Nuovo forumer
Non c'è molto da aggiungere questa settimana: euro dollaro per l'ennesima volta è andato prima al test della resistenza del canale ribassista rosso, e col movimento repentino di oggi tornato al test del supporto del canale ascendente verde; mentre vi scrivo sono ancora le 17.00 circa, ma è possibilissimo ceh muoia da queste parti per questa ottava senza fare grandi cose, se non un piccolo ritracciamento al rialzo.
Con la massima pazienza, e consapevoli che ormai siamo agli sgoccioli come è evidente dal grafico allegato, tengo lo stop loss per le mie long a 2825 e resisto (se non si stoppa prima) fino alla prossima settimana;
le aree importanti da superare come resisetnza sono: 1.30 - 1.32- 1.3260: oltre tali livelli potremo dire di guardare con tranquillità al target rialzista sperato per luglio, ma ad ogni resistenza superata ci sarà maggiore conferma.
Se andremo sotto 1,2825, probabilkmente aspetterò un pullback ai 2800 rotti prima di entrare ribassista, con target in area 2500.
buon fine settimana
;)
 

billoS

Nuovo forumer
Alla luce di quanto successo ieri, è necessaria una analisi accurata su euro dollaro sui vari time frame, visto che PARE che abbiamo rotto il livello decisivo ribassista. Sia ben chiaro: non cerco per forza conferme alla mia ipotesi rialzista ( per quanto un ribasso dopo tante risposte positive alla mia ipotesi in questi mesi sia per me una delusione); l'analisi tecnica è una teoria grandiosa per operare sui mercati finanziari, ma ogni tanto capita che un segnale viene negato ed allora si cambiano le prospettive; io voglio solo capire se è veramente il caso di cambiare la visione d'insieme..e quello che segue mi aiuta a capire.

Partiamo dal grafico weekly: nel grafico che segue vedete il canale rialzista al quale ci siamo affidati da parecchio tempo, e potete intravedere che la sua base col ribasso di venerdi è staat violata; se però date un'occhiata ai massimi di febbrraio 2004, noterete che in quella occasione fu violata la resistenza, ma una divergenza ribassista del macd fece di quella rottura un falso segnale: è proprio alla luce di questo che voglio esaminare con calma la situazione. Il ribasso iniziato da area 3650 fu l'effetto di una divergenza ribassista del macd, ma che ancora era (ed è ) in area positiva, e cioè al di sopra della linea dello zero; quello che potrebbe accadere è che macd arrivato sulla linea dello zero ( ci siamo ormai) inverta al rialzo rifiutando lo sfondamento.
Guardiamo inoltre più sotto allo stocastico, e lo vediamo incrociare al rialzo dall'ipervenduto: netto segnale rialzista.


ingrandiamo l'ultimo particolare del grafico settimanale: quello marrone che vedete è sempre il canale principale che abbiamo visto nel grafico precedente; abbiamo adattato un nuovo canale di medio periodo ai minimi che partono dal settembre del 2003, indicato dalla linea tratteggiata in blu: con questa trendline vedete che abbiamo un supporto appena più sotto dei minimi fatti, e cioè in area 2790.
Abbiamo anche tracciato una rialzista di breve periodo sotto i minimi di febbraio ed aprile 2005: anche questa porta allo stesso risultato.
Va notato inoltra che abbiamo la bollinger lower in area 2650, stessa area delle due linee di vibrazione che rafforzano l'area di supporto da 2770 a 2660.
Va inoltre tenuto in considerazione che la candela finita ieri è una hammer ribassista, che se violata al ribasso indica prosecusione in basso.


Passiamo ora al grafico daily, la cui impostazione già conosciamo bene: i canali impostati fino a ieri sono ancora presenti sul grafico così come li avevamo impostati, quello che va notato è che abbiamo violato il supporto verde di lungo periodo; una reazione rialzista lunedi è senza dubbio prevedibile, e semmai dovesse superae finalmente quella resistenza ross, potremo ripensare alla vecchia ipotesi rialzista;
sotto vediamo una linea di vibrazione che farebbe da supporto poco più sotto, in area 2780.
Più sotto di questo livello perderei le speranze e comincerei a pensare come e da dove impostarmi ribassista, primo livello di target 2500 sulla base dei canali rosso e rosa.
Il macd si è messo in laterale e non ci dà particolari indicazioni, lo stocastico è a metà strada fra ipervenduto e ipercomprato, ed anche questo non ci aiuta granchè a capire quello che succederà nell'immediato futuro.


Sul grafico a 4 ore, vediamo la formazione di un nuovo (probabile) canale ribassista, quello marrone: se dovesse toccargli il test del supporto per poi ripartire verso al resistenza, avremmo come primo target l'area compresa fra 2800 e 2765, ed a 2765 avremmo anche un doppio minimo coincidente con quello del 14 aprile, come indicato dalla linea blu.
La linea tratteggiata sotto i minimi del macd sta ad indicarci che se da qui esso dovesse reincrociare al rialzo, avremmo una bella divergenza rialzista che agevolerebbe la salita di lunedi.
Su questo grafico l'area decisiva per una eventuale rottura al rialzo oppure ritorno al ribasso è naturamente la resistenza del canale, quindi area 2950. Volendo pensare ad una continuazione ribassista, la bollinger lower non mi da molte speranze per questa ipotesi.



Alla luce di tutto questo, venerdi dopo che appena vi avevo postato le mie logn con stop a 2825 ed immediatamente sono stato stoppato, in chiusura di mercato ho aperto delle long, impostandone altre in area 2780, fissando uno stop loss a 2750; considerando che lunedi sarò assente ho impostato un target esagerato (3050), ma probabilmente lunedi cercherò di collegarmi in qualche modo perchè se dovesse darmi subito l'area 2950 penserei di liquidare momentaneamente, e rivedere la situazione poi al mio ritorno martedi.

E gradito l'intervento di chi leggendo queste analisi avrebbe da dire la sua (a favore o contro) così magari anche voi mi date una mano ad essere obiettivo in una fase così delicata del mercato.
di nuovo buon fine settimana a tutti.
;)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
billoS ha scritto:
E gradito l'intervento di chi leggendo queste analisi avrebbe da dire la sua (a favore o contro) così magari anche voi mi date una mano ad essere obiettivo in una fase così delicata del mercato.

zappolaterra1 ha scritto:
billoS ha scritto:
se vince Elliott, mollo tutto e vengo a casa tua per un mese per corsi accellerati su Elliott, promesso!!
la zappa te la porti da cosa o te la faccio trovare io?
;)

a quando vuoi.......
cibo, cucina, accessori ........e la zappa........... ce le metto io.
;)

p.s.
secondo la teoria di elliott era troppo presto per ipotizzare quel triangolo, che cmq, volendo strafare, non sarebbe negato almeno fino a 1.2767.
 

billoS

Nuovo forumer
secondo la teoria di elliott era troppo presto per ipotizzare quel triangolo, che cmq, volendo strafare, non sarebbe negato almeno fino a 1.2767.

zappo, chiedevo un intervento costruttivo :-D
cmq tempo al tempo, rispetto i miei livelli e come detto aspetto per decidere.
per il 2767...detto che mi stoppo a 2750 quindi ci siamo.
vedrem

;)
 

zappolaterra1

Forumer attivo
billoS ha scritto:
secondo la teoria di elliott era troppo presto per ipotizzare quel triangolo, che cmq, volendo strafare, non sarebbe negato almeno fino a 1.2767.

zappo, chiedevo un intervento costruttivo :-D
cmq tempo al tempo, rispetto i miei livelli e come detto aspetto per decidere.
per il 2767...detto che mi stoppo a 2750 quindi ci siamo.
vedrem

;)

l'intervento era............riflessivo..... :)
come ti avevo scritto la prima volta che intervenni, la determinazione di quel triangolo era anticipata e la negazione, in questa fase, per quel triangolo, era sotto 1.2767.
anticipando entrata....e uscita....hai vissuto loss/stress che elliott ti avrebbe fatto evitare.
;)
 

billoS

Nuovo forumer
anticipando entrata....e uscita....hai vissuto loss/stress che elliott ti avrebbe fatto evitare.

dài, Quintilio...
ad ognuno il suo..Elliott eviterà lo stress a te, per me è diverso..
ne faccio a meno da sempre e mi va bene.. già detto che quando e se deciderò che funziona, vengo con la zappa..
poi come detto, aspettiamo l'epilogo
;)
buon w.e.
 

billoS

Nuovo forumer
UN APPROFONDIMENTO SUI SETUP GRAFICI; vi consiglio di leggere con attenzione, se non vi perdete un passo e leggete con calma sarà tutto comprensibile, e vi tornerà utile in futuro per capire gli svuluppi dello studio.

scrivevo il 30 ottobre: ( lo rilevate al link: http://www.forumfree.net/?t=2203114&st=15 )
I SET UP GRAFICI: quando si stabilisce un massimo di periodo, si traccia una discendente sui massimi inferiori che seguiranno nel tempo, e una retta sotto i minimi assoluti che ne sono seguiti;
in questo modo si crea un punto di convergenza delle due rette, dal quale faremo partire una retta verticale: lì si svilupperà un massimo relativo.
...vediamo che il setup è ancora lontanuccio, orientativamente il prossimo massimo relativo viene indicato per il periodo aprile/maggio del prossimo anno.. prima di guardare questo studio lo ritenevo impossibile, ora ho qualche dubbio..

l'impostazione grafica di allora è quella che vedete sul grafico seguente, naturalmente con le evoluzioni fatte fino ad oggi; vedete bene che il setup ci indica un livello temporale ormai vicino, che ipotizzavo per il 10 luglio, ma guardadno bene sul grafico potrebbe essere anche in giugno.
unico problema è che ero così preso dal mio target rialzista 1,4194 previsto con altro studio, che guardavo a questo setup solo per il raggiungimento di tale livello, senza pensare che tale studio poteva sì darmi un massimo relativo, ma non per forza il mio livello atteso 1,4194.


se poi dal lineare passiamo al grafico a barre, notate dal grafico qui sotto che quel setup ci aveva indicato il massimo relativo di metà marzo con estrema precisione (grafico qui sotto) :



il 22 marzo scrivevo poi ( verificabile al link: http://www.forumfree.net/?t=2464026&st=0
facciamo un aggiornamento della vecchia ipotesi del prossimo massimo storico di EUR USD:
ad ottobre indicavo possibile ultimo massimo storico a 1,4194 intorno a marzo/aprile;
con tanto anticipo era difficile individuare con esattezza il setup temporale, visto che lo rilevavo su un grafico apriori;
oggi, rivedendo tutta la situazione, avrei un periodo più preciso per tale massimo, e cioè intorno al 10 luglio.
e questa l'impostazione grafica:



ero sempre però estremamente convinto del mio livello 1,4194; oggi ad un mese circa dal setup mi torna difficile pensare ad un trend di 14 figure; però, fermo restando che quel setup temporale mi indica un massimo relativo per quel periodo (più ci avvicineremo, più saremo in grado di stabilirne la scadenza con esattezza) , sui nuovi massimi ho l'opportunità di creare un nuovo punto di setup:


che però come si può ipotizzare dal grafico è abbastanza lontano, all'incirca fra 15 mesi;
se invece volessimo considerare il grafico a barre anzichè il lineare, il sertup temporale si avvicinerebbe sensibilmente come si evince dalla verticale rossa trattegiata, intorno a fine anno.


conserviamo queste ipotesi per il futuro perchè sicuramente al momento giusto ci torneranno utili;
consideriamo però anche la possibilità di individuare anche un minimo relativo sul lungo periodo, e lo facciamo come riportato sul grafico qui sotto:


guardate le linee rosse: grazie all'ascendente dai minimi assoluti, ed il probabile massimo relativo, individueremmo un setup temporale per un minimo importante dove si incrociano, e cioè alla verticale marrone indicata dalla freccetta; Perchè questo avvenga però, è naturalmente necessario che il massimo relativo resti quello già fatto, altrimenti tale incrocio di linee rosse sarebbe posticipato sul grafico.
Quindi da tenere sott'occhio, per calcolare il setup del prossimo importante minimo sul lungo periodo in funzione di quello che sarà il massimo assoluto.
La mia ipotesi? per me, il prossimo massimo che andremo a fare sarà importante ed assoluto, e potremo averlo su ognuna delle verticali blu e rosse descritte, e questo ci darà modo di stabilire un periodo in cui euro andrà a toccare minimi molto profondi, intorno a 1,15.

Unica cosa da tener presente è durante la formazione di studi di setup, se i minimi o i massimi necessari al calcolo dovessero variare, varia anche il target finale.. ma questo lo aggiorneremo man mano che andremo avanti, quindi non ci sfuggirà qualsiasi eventuale variazione.

Spero di aver dedicato a voi il mio tempo per una cosa che vi torni interessante, ed in tal caso continueremo a svilupparla in seguito.
Buon trading.
Rino de Pasquale
 

cocomi

Forumer attivo
billoS ha scritto:
ciao rino,
ti leggo sempre con molta attenzione e per questo voglio invitarti a riflettere.
se è un triangolo rialzista, e se tu lo consideri tale secondo la teoria di elliott, lo sviluppo dovrebbe essere quello indicato con le lettere rosse.
le trend che lo contengono devono essere tracciate fra:
A/C(trend blu) e B/D(trend blu tratteggiata ma solo indicativa come ipotesi max perchè la D ancora non si è formata)
la "D" puo essere </= di "C"
quindi la trend tratteggiata che tu tracci partendo dai massimi e passante per B potrebbe essere:
o rotta fino al max della trend blu tratteggiata (B/D),
o non essere raggiunta perchè la D ha qualsiasi possibile dimensione da minimo 10%(cfr...miner) di C fino al max = C.
ma poi, comunque, ritracciata con la E per qualsiasi misura anche fin sotto la trend A/C senza invalidare la struttura rialzista.
considerando la struttura complessa che abbiamo difronte, secondo la mia interpretazione della teoria di elliot, è utile tenere in considerazione anche questa ipotesi.
non considero il traingolo secondo Elliott (dovresti sapere che con mr Elly siamo cane e gatto!! :lol: ) però anch'io seguo con attenzione le tue ipotesi.
Mi par di capire che secondo al tua ipotesi potrebbe fermarsi ad un doppio max in area 3500, e se rompe il livello area 2800 non è invalidata la fase rialzista di lungo... tengo senz'altro in considerazione, ma questa è una sfida fra me e Elliott... per me arrivati lì si va ai miei nuovi massimi storici... se vince Elliott, mollo tutto e vengo a casa tua per un mese per corsi accellerati su Elliott, promesso!!;)Resto convinto per ora che qui si decide la sorte: se mi tiene di nuovo sta trendline di lungo, procede come da copione.,.ed a me sta bene :lol:
Se rompe area 2800, dovrò rimangiarmi 5 mesi di analisi.
Un abbraccio zappooo!!!
;)

prepara tutto zappo !!!! rino sta arrivando :-D :-D :-D (... mi dispiace per i tuoi 5 mesi di analisi :( .. ma te li sei cercati :) :) :) scherzo ;))

ah ... ma comunque anche tu (pardon .. elliott) non c'ha "azzeccato" ... :(
hai visto che anche dove tu avevi messo "X or w/X ?"
non era nemmeno quello !!! :uhm:


1114755954euro29.jpg


questo mercato (complex) non si conta e non si analizza ... se non a posteriori !!!!! (disse la volpe guardando l'uva ... :-D :-D :-D )
è tutto inutile .... il mercato va dove gli pare !!!! a dispetto di elliott, AT, gann, astri, rumors, caxxi e pinnelle ....
i nostri sono solo "tentativi" , poco meglio che dei testa o croce.
maggiore è il frame, maggiore è il rischio, quindi il dilemma è questo:
meglio un loss potenziale di 1000 oppure 100 loss potenziali da 10 ?

a voi la risposta ;)

p.s. vi voglio bene ragazzi
p.p.s. ragazzi ... si fa per dire :)
 

Users who are viewing this thread

Alto