Il mondo dell'arte è effervescente per l'eccitazione alla scoperta del Leonardo "perduto", il Salvatore del mondo (Salvator Mundi) alla National Gallery di Londra. Questo è il primo lavoro di Leonardo da Vinci scoperto (o riscoperto) per un secolo. E Leonardo è sempre una grande novità - giustamente - ma non sempre per le giuste ragioni ...
In breve, una volta che una orribile sovraverniciatura era stata rimossa da quella che era stata considerata una copia scadente della pittura di Leonardo - quest'ultima scomparsa a metà del diciassettesimo secolo - la vera qualità del lavoro sottostante poteva finalmente essere apprezzata. Gli esperti che l'hanno esaminato concordano che è l'originale perduto da tempo.
I lettori della nostra Sindone di Torino: Come Leonardo da Vinci Fooled History saprà che nell'edizione riveduta del 2006, abbiamo descritto il dipinto come una nuova prova che l'artista era il burlone dietro la Sindone, il legame fisico tra lui e la reliquia. Abbiamo trovato una corrispondenza tra le caratteristiche e le proporzioni di una versione di Salvator Mundi e il volto dell'uomo sulla Sindone che va ben oltre la coincidenza (soprattutto considerando tutte le altre prove circostanziali del coinvolgimento di Leonardo che abbiamo presentato anche nel libro).
Per i confronti abbiamo usato quello che è stato considerato il miglior candidato per il suo dipinto originale, una versione della collezione del marchese di Ganay a Parigi. Negli anni '70 e '80 il caso per cui questo è l'originale, piuttosto che una delle legioni di copie, è stato fatto da Joanna Snow-Smith dell'Università di Washington. Naturalmente, ora sappiamo che aveva torto, e uno che ha archiviato come una copia (ragionevolmente data la prova allora disponibile e la terribile sovraverniciatura) ora è stato elevato allo status della cosa reale.
Come abbiamo sottolineato, anche se il Ganay Salvator non è l'originale, deve essere una fedele copia dal pennello di uno dei migliori allievi di Leonardo - probabilmente Giovanni Antonio Boltraffio, il suo assistente più fidato e abile - e quindi in ogni caso riprodurrebbe le dimensioni più importanti della versione del suo Maestro. Mentre il Salvator Mundi godeva di una sorprendente popolarità durante la sua vita, le copie iniziarono a essere realizzate ancor prima di averlo terminato. In effetti, ci sono circa 20 copie di prima o seconda generazione.
Dato che eravamo così entusiasti della connessione tra la Sindone e la versione di Ganay, i lettori potrebbero chiedersi - come abbiamo fatto - come la scoperta della "nuova" versione influenzi il nostro caso. Dopo tutto, la grande domanda è: il "nuovo ufficiale" Salvator Mundi abbina la faccia di Shroudman con la stessa precisione?
Sì, lo fa.
Google Traduttore per le aziende:Translator ToolkitTraduttore di siti web