options & derivatives rates n. 1/2014

l'SP500 ha un altro piccolo GAP da chiudere ... in area 2.086 !!!

toni:

ieri sera la rapida caduta degli indici è stata dovuta al fatto che la bce ha aumentato l'haircut per le banche greche ... ormai hanno pochi giorni di linfa e poi kaput !!!
ecco un analisi di anb amro
LINK https://insights.abnamro.nl/en/global-daily-ecb-restricts-ela-to-greek-banks/

ora mediamente l'haircut sui titoli greci è al 45%: il valore di titoli che le banche greche hanno lasciato come garanzia alla bce, tolto l'haircut, è di poco superiore all'ELA concesso sinora, per cui la BCE ha pochissimo spazio per aumentare l'assistenza alle banche greche.
Domani si riunisce di nuovo la BCE per decidere cosa fare.


la bce ha imposto, con il suo aumento dell'haircut, un limite anche temporale facendo capire che il tempo è ormai scaduto: se le banche devono riaprire, lo faranno senza contante e in tal caso il governo dovrà inventarsi una forma di IOU (I owe you, una sorta di cambiale) per pagare le pensioni, e far girare di nuovo l'economia.
L'emissione di IOU, ossia la creazione di una moneta parallela, è il primo passo effettivo verso l'adozione di una nuova moneta e potrebbe essere un punto di non ritorno per molti governi europei.
Ieri un sondaggio in francia ha scoperchiato il vaso che tutti tenevano chiuso: il 50% dei francesi vede favorevolmente un'uscita della grecia dall'euro.

L'impressione è che oggi si debba assolutamente trovare una quadratura del cerchio, altrimenti la situazione sfugge di mano.
Le condizioni ci sono: ieri in grecia addirittura anche le opposizioni hanno dato mandato a tsipras per chiudere un deal e riportare, dopo 8 giorni di razionamento di soldi, la grecia in una situazione normale.

L'eurogruppo, che si riunisce alle 13, e il summit dei capi di stato in serata sono i due steps cruciali in qs Via Crucis ...
 
l'SP500 ha un altro piccolo GAP da chiudere ... in area 2.086 !!!

Il fronte europeo si ricompatta, Tsipras nell'angolo

"Le dichiarazioni e i segnali che precedono l'Eurogruppo e l'Euro Summit di oggi sulla Grecia non lasciano molto spazio di manovra al governo Tsipras". Lo scrivono in una nota gli economisti di Intesa Sanpaolo
tooltip.png
precisando che, "fra i governi, soltanto Italia e Francia hanno rilasciato dichiarazioni che invitano tutte le parti a cercare un compromesso e che respingono lo scenario di uscita della Grecia dall'Eurozona".

In particolare, la Commissione europea e altri governi dell'Eurozona (Germania, Olanda, Slovacchia, Finlandia) ritengono che tocchi alla Grecia "presentare una proposta adeguata" e che la ristrutturazione del debito si può considerare soltanto dopo le riforme.

In fondo, per Bruxelles e per diversi altri Paesi dell'Unione monetaria, "l'uscita della Grecia dalla zona euro è un rischio gestibile".

Durissima anche la risposta di Juncker alle provocazioni del governo greco, a partire da quelle dell'ex ministro Varoufakis che aveva definito 'terroristi' i creditori del Paese ellenico. Dell'Eurozona fanno parte 19 democrazie e tutte meritano uguale rispetto: "nessuna vale piu' delle altre": lo ha sottolineato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo intervento al Parlamento europeo sulla situazione in Grecia. "Io non parlo solo con il governo e i dirigenti greci - ha aggiunto - ma anche con i cittadini, e mi sono occupato delle loro condizioni e della realtà quotidiana".

Ma questo, ha aggiunto, non deve significare "dimenticare le condizioni e la realtà quotidiana degli altri cittadini europei: in altri Paesi c'è un'alta disoccupazione, altrove ci sono salari minimi inferiori a quelli greci, livelli di vita inferiori: bisogna guardare tutta la realtà e non farsi tentare dalla demagogia e dal populismo". Ecco perché "faremo di tutto per aiutare i cittadini greci, di cui molti sono nella miseria, ma senza dimenticare il resto dell'Europa".
 
forte RIMBALZO del BUND ... che si riporta da quota 152 circa ... a quota 152,73 !!! ... il che ... non depone bene !!!

toni:

mi preoccupa il comportamento del bund.
nel passato la price action del bund era sempre corretta ...
a vederlo così, viene logico pensare ad un fly to quality ... poi vedo che anche il btp sale, quindi il pessimismo sull'accordo indicato dal bund viene temperato ...
 
anche 153,50 ... colpito ed affondato ... prossimo target rialzista ... in area 153,80 !!!

EQUITY AMERICANA

ieri ha ritracciato ... alla base della discesa ... il forte calo del prezzo del petrolio (di cui al grafico daily ... penultima "candelona" rossa) ... che ha impattato negativamente su tutti i petroliferi ... e, quindi, indirettamente sugl'indici azionari !!!
 

Allegati

  • MWSnap728 2015-07-07, 14_46_36.jpg
    MWSnap728 2015-07-07, 14_46_36.jpg
    72,5 KB · Visite: 153
EQUITY AMERICANA

ieri ha ritracciato ... alla base della discesa ... il forte calo del prezzo del petrolio (di cui al grafico daily ... penultima "candelona" rossa) ... che ha impattato negativamente su tutti i petroliferi ... e, quindi, indirettamente sugl'indici azionari !!!

EURO

mette a segno il CENTONE RIBASSISTA e punta al CENTONE E MEZZO RIBASSISTA ... che si perfeziona a 1,0918 !!!

intanto, ha mandato in frantumi il precedente MINIMO di 1,0962 ... risalente al 29 giugno ... e gli mancano solo 9 tick per il CENTONE E MEZZO ... vale a dire per quel 1,0918 che è il MINIMO del 2 giugno !!!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto