fimira65
Forumer storico
PANIC SELLING PER LA BREXIT O ALTRO ?
il BUND si è fermato a 2 tick da quota 165 ... al momento, HIGH ODIERNO 164,98 !!![/QUOTE]
SP500 tocca quota 2.089 ... e forse per stasera potrebbe accontentardi di questo livello !!! diversamente, si va verso quota 2.085 !!![/QUOTE]
2.089 ha effettivamente funzionato da SUPPORTO e da lì l'SP500 ha rimbalzato, chiudendo in area 2.096 !!!
E' stato, dunque, un VENERDI' NERO, come avevo pronosticato ... + per l'area EURO, a dir il vero, che non per gli USA !!!
In Europa, sono stati bruciati 216 miliardi in capitalizzazione, con maglia nera al listino di Milano (-3,62%), zavorrato dai bancari con Unicredit letteramente sprofondata !!!
A far tremare i mercati è stata la BREXIT, con gli ultimi sondaggi che vedono ridotta a lumicino la distanza tra il REMAIN ed il BREXIT ... ma anche l'arretramento del prezzo del petrolio, che ha visto il barile in ritirata, con chiusura sotto quota 50 $.
Pertanto, ampie sono state le prese di profitto, agevolate anche dal fatto che si trattava dell'ultimo giorno della settimana.
Va, però, rimarcato che il tracollo ha riguardato solo l'area EURO, perché l'America, pur influenzata dal mood negativo, ha sostanzialmente tenuto, chiudendo l'SP500 a -0,85 !!!
Il FLY TO QUALITY si è manifestato nell'ulteriore discesa dei rendimenti dei titoli obligazionari, con il BUND ormai vicino allo zero ed il TNOTE sotto 1,64, vicino al MINIMO STORICO degli ultimi 10 anni.
In clima di "fly to quality", l'ORO si è ulteriormente apprezzato, come sempre accade quando si cerca un "porto sicuro".
A proposito di ORO, mi ha colpito l'affermazione di Peter Cardillo, che ha pubblicamente ammesso di essere assolutamente LONG di portafoglio e che la sua unica precauzione è stata di COMPRARE ORO per un peso pari al 15% del portafoglio !!!
Ultima modifica: