options & derivatives rates n. 1/2014 (1 Viewer)

BUON SABATO A TUTTI

una curiosità ... ma perché la tua attenzione si è rivolta al BUND ? ... semplicemente perché è sui MASSIMI DI SEMPRE ... come si vede chiaramente da questo grafico MONTLY ... e si è fatto 58 figure di RIALZO ? ... se sì, ti faccio osservare che anche NASDAQ e SP500 sono sui MASSIMI DI SEMPRE ... o perché ritieni che rendimenti negativi di un decennale non possano resistere a lungo ? ... in linea di massima, per il tipo di operatività che descrivi, secondo me, devi avere delle coperture "rigide" ... ad es., puoi SHORTARE IL BUND DICEMBRE da 165,50 ... ma io mi coprirei acquistando 1 CALL DICEMBRE strike 165,50 ... poiché non puoi seguire il mercato Real Time ... mi sembra una soluzione obbligata ... certo, una soluzione che ha un suo costo (il premio della CALL è piuttosto salato), ma, ripeto, una soluzione obbligata ... perché così dormi tra 2 guanciali !!!

Vedi l'allegato 393037


ciao Fimira. Sì l'attenzione sul Bund è sorta in virtù di questa mia "sensazione" che non è tanto legata al fatto che non credo possibile che rendimenti negativi o "prossimi allo zero" possano perdurare ancora per mesi / anni (anzi lo ritengo al contrario molto probabile) quanto al fatto che penso (opinione personale e di conseguenza assolutamente fallibile) che "difficilmente" questo trend in atto possa proseguire e che si possa dunque vedere il decennale tedesco andare a rendere -1 o -1,5% anche in presenza di un acuirsi degli scenari deflazionistici e di un perdurante "non interventismo" sul fronte tassi da parte di tutte le banche centrali (Usa in testa). Al contempo, sempre opinione personale e quindi vale quanto sopra, "temo" che un innalzamento dei tassi e dei rendimenti potrebbe essere, nel momento in cui si dovesse concretizzare, decisamente repentino e fulmineo (stile primavera 2015 per intenderci, quando Gross ancora imperversava con la sua "occasione della vita" :), l'irs a trent'anni passo' dallo 0,7 all'1,6 in pochi giorni con buxl e bund che si muovevano "di conseguenza" etc etc) e, conoscendomi, so di essere molto poco abile a cavalcare i sottostanti in quei frangenti.... è certo che se "rimanere in posizione" deve rappresentare un costo così ingente (ed altresì alla luce delle mie lacunose conoscenze così "incomprensibile") molto probabilmente non attuero' mai nessuna strategia ribassista attraverso la vendita di uno o più bund future... assumerebbe molto più senso come giustamente osservi vendere un bund e comprarmi una call anche se anche in quel caso, soprattutto in presenza di una perdurante fase di lateralità, il "costo" sarebbe notevolissimo...
 

fimira65

Forumer storico
insomma, come vedi
ciao Fimira. Sì l'attenzione sul Bund è sorta in virtù di questa mia "sensazione" che non è tanto legata al fatto che non credo possibile che rendimenti negativi o "prossimi allo zero" possano perdurare ancora per mesi / anni (anzi lo ritengo al contrario molto probabile) quanto al fatto che penso (opinione personale e di conseguenza assolutamente fallibile) che "difficilmente" questo trend in atto possa proseguire e che si possa dunque vedere il decennale tedesco andare a rendere -1 o -1,5% anche in presenza di un acuirsi degli scenari deflazionistici e di un perdurante "non interventismo" sul fronte tassi da parte di tutte le banche centrali (Usa in testa). Al contempo, sempre opinione personale e quindi vale quanto sopra, "temo" che un innalzamento dei tassi e dei rendimenti potrebbe essere, nel momento in cui si dovesse concretizzare, decisamente repentino e fulmineo (stile primavera 2015 per intenderci, quando Gross ancora imperversava con la sua "occasione della vita" :), l'irs a trent'anni passo' dallo 0,7 all'1,6 in pochi giorni con buxl e bund che si muovevano "di conseguenza" etc etc) e, conoscendomi, so di essere molto poco abile a cavalcare i sottostanti in quei frangenti.... è certo che se "rimanere in posizione" deve rappresentare un costo così ingente (ed altresì alla luce delle mie lacunose conoscenze così "incomprensibile") molto probabilmente non attuero' mai nessuna strategia ribassista attraverso la vendita di uno o più bund future... assumerebbe molto più senso come giustamente osservi vendere un bund e comprarmi una call anche se anche in quel caso, soprattutto in presenza di una perdurante fase di lateralità, il "costo" sarebbe notevolissimo...

coi tassi ... come coi cambi ... la copertura deve essere a perfetta tenuta ... su questo io non transigerei ... poi devi avere un'idea della dinamica di quel sottostante ... ad es., tu cosa pensi farà il BUND da qui a fine anno ? ... e poiché il CONTRATTO DICEMBRE viaggia 274 tick sotto il CONTRATTO SETTEMBRE ... pensi che il CNT DICEMBRE possa riallinearsi con quello settembre ? ... intanto, il BUND negli ultimi 2 giorni ha perso 2 figure (200 tick) e, quindi, entrare qui al ribasso non è facile (sarebbe stato + facile entrare a 165,50) !!! ... come vedi, hai tante domande a cui rispondere ... se vuoi un consiglio, io avrei operato e continuerei ad operare in controtendenza ... così riduci a lumicino il danno economico ... se il BUND non fa quello che tu immagini !!!
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
Buongiorno a Fimira ed ai partecipanti al forum.

Sono nuovo di questo forum ma seguivo tempo fa "options and derivates rates" su di un altro forum con grande interesse. Ho postato un quesito generico come mio primo messaggio del forum tre giorni fa relativo al fatto che, dopo quasi un anno di simulazioni e pur ritenendo "maturo" nei giorni scorsi il timing per intraprendere una strategia ribassista di medio/lungo periodo sul bund (motivata da ragioni "personali" più che tecniche, ovvero la vendita di un piccolo immobile con derivante liquidità di circa 40k), mantengo comunque un'enorme perplessità in tal senso (che temo potrebbe trasformarmi in un don chisciotte che lotta contro i mulini a vento). La perplessità è rappresentata dal fatto che, sempre da simulazioni, ho appurato che se avessi intrapreso una strategia analoga un anno fa (momento in cui iniziai a simulare con una certa attenzione monitorando rendimenti e costi di roll over trimestrali) "servendomi" esclusivamente della vendita di uno o più future il tutto avrebbe avuto "un costo" all'incirca di 5000 euro per future (il 3% su per giù). Ed è proprio qui che, sicuramente per ignoranza (ma vi assicuro che ho cercato, invano, di documentarmi un po' più approfonditamente) mi sfugge un elemento chiave. Comprendo e trovo "scontato" che, ad esempio, in tempi in cui il rendimento del decennale tedesco si attestava attorno al 2-3% vi fosse "un premio" per i longhisti ed "un costo" per i ribassisti sul Bund di cui tenere conto in caso di mantenimento della posizione per un "lungo periodo". Lo comprendo meno oggi con i rendimenti del decennale attorno allo zero e vorrei anche capire se tale "costo" può essere spannometricamente "calcolato" o no se si volesse intraprendere una strategia short sul future con mantenimento della posizione per più mesi o anni.

So che qui si parla principalmente di opzioni e che rischio di andare off topic (mi scuso nel caso) ma essendo altrettanto certo che tra voi vi sia "molta preparazione" volevo chiedervi le ragioni, in questo momento storico con rendimenti del decennale sotto zero, di questa tendenza o se esiste una bibliografia (anche in lingua inglese) che mi potete consigliare per "erudirmi" un poco e capire le ragioni di una dinamica di questo tipo.

Vi ringrazio!

gentile Jimbo (Connors ... eh Connors ... ah quanti ricordi giovanili) ... sono troppo stanco per applicarmi al tuo quesito ... magari ne parliamo + avanti ... ma 1 consiglio voglio dartelo subito ... attenzione a shortare il BUND con strumenti lineari ... ossia, col FUTURE ... lo so che Bill Gross qualche mese fa sosteneva che ... SHORTARE IL BUND E' LA SCOMMESSA DELLA VITA ... ma non so se sai ... che Bill Gross è scomparso dalla circolazione ... e qualche milione di trader (che ne avevano seguito il consiglio) lo stanno ancora cercando per fargli un certo servizietto !!! ... scherzi a parte ... ci andrei cauto molto cauto ... diverso sarebbe approntare una strategia ribassista con OPZIONI ... ma se non conosci questo strumento ... capisco che è arduo !!! ... cmq ne riparliamo ... però mi raccomando: grandissima cautela !!!

PREPARAZIONE?????....................ahahahahahahaahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahah......................e di chi sarebbe la preparazione?...........ahahahahahahahahahahahahah

ciao Fimira. Sì l'attenzione sul Bund è sorta in virtù di questa mia "sensazione" che non è tanto legata al fatto che non credo possibile che rendimenti negativi o "prossimi allo zero" possano perdurare ancora per mesi / anni (anzi lo ritengo al contrario molto probabile) quanto al fatto che penso (opinione personale e di conseguenza assolutamente fallibile) che "difficilmente" questo trend in atto possa proseguire e che si possa dunque vedere il decennale tedesco andare a rendere -1 o -1,5% anche in presenza di un acuirsi degli scenari deflazionistici e di un perdurante "non interventismo" sul fronte tassi da parte di tutte le banche centrali (Usa in testa). Al contempo, sempre opinione personale e quindi vale quanto sopra, "temo" che un innalzamento dei tassi e dei rendimenti potrebbe essere, nel momento in cui si dovesse concretizzare, decisamente repentino e fulmineo (stile primavera 2015 per intenderci, quando Gross ancora imperversava con la sua "occasione della vita" :), l'irs a trent'anni passo' dallo 0,7 all'1,6 in pochi giorni con buxl e bund che si muovevano "di conseguenza" etc etc) e, conoscendomi, so di essere molto poco abile a cavalcare i sottostanti in quei frangenti.... è certo che se "rimanere in posizione" deve rappresentare un costo così ingente (ed altresì alla luce delle mie lacunose conoscenze così "incomprensibile") molto probabilmente non attuero' mai nessuna strategia ribassista attraverso la vendita di uno o più bund future... assumerebbe molto più senso come giustamente osservi vendere un bund e comprarmi una call anche se anche in quel caso, soprattutto in presenza di una perdurante fase di lateralità, il "costo" sarebbe notevolissimo...

Sto scrivendo sotto tortura e sotto dettatura......ahahaahhahahaahahahahahahah

Ciao Connor, ma secondo te come mai il buon Filippo non ti ha ancora dato la risposta del perchè il bund con rendimenti negativi costa uguale a quando aveva rendimenti positivi?
La risposta è in realtà molto semplice solo che il tuo interlocutore ne sa quanto te, quindi come fa a risponderti?
 
Ciao Connor, ma secondo te come mai il buon Filippo non ti ha ancora dato la risposta del perchè il bund con rendimenti negativi costa uguale a quando aveva rendimenti positivi?
La risposta è in realtà molto semplice solo che il tuo interlocutore ne sa quanto te, quindi come fa a risponderti?[/QUOTE]

Ciao Shybrazen, sinceramente mi son di recente iscritto a questo forum per trovare "un'anima pia" in grado di spiegarmi magari in parole semplici questo mio quesito, che immagino assolutamente possa essere "stupido"... postai un quesito in un post apposito giorni fa, nessuno rispose e "mi intruffolai" dunque (magari ho sbagliato) in questo post memore del fatto che lo leggevo anni fa (e con piacere sinceramente) su di un altro forum e che ricordavo vi fosse chi lavorava sul Bund ed aveva certamente "nozioni ben superiori alle mie"... infatti mi son rivolto nel mio quesito "agli utenti di options and derivates rates" tutti, se chiunque avesse voglia e tempo di rispondermi gliene sarei grato, in caso contrario pazienza. Fimira è stato gentile, mi ha risposto ma francamente il mio quesito era rivolto a chiunque potesse/volesse aiutarmi... tutto qui, molto semplicemente... ;-)
 

fimira65

Forumer storico
SELL OFF ... SENZA E SENZA MA ... ROSSO DOVUNQUE ... EQUITY, CAMBI, TREASURY ... NON SI SALVA NULLA !!!

light.2016-09-13 21.08.40.jpg
 
Ultima modifica:

fimira65

Forumer storico
s'impone 1 sguardo agli Open Interest ... come potete vedere, la vera LEG sul lato PUT era lo STRIKE posto a 2.150 ... per il momento è stata travolta ... e la prossima LEG di un certo rilievo è quella posta sullo STRIKE 2.100 ... ma sarà importante vedere cosa accadrà in funzione del SETTLEMENT di venerdì prossimo !!!

la domanda è: reggerà la LEG 2.100 ?
 

fimira65

Forumer storico
la domanda è: reggerà la LEG 2.100 ?

BUND

in forte ritracciamento ... peccato che Jimbo non avesse già aperto il suo SHORT ... oggi il BUND si è fatto quasi il CENTONE E MEZZO RIBASSISTA

da 163,93 a 162,56 = 137 TICK DI STORNO

dal momento del ROLLOVER (165,39) ... il BUND ha perso quasi 3 figure (162,56) !!! ... ma, attenzione ai colpi di coda ... sempre violenti sul decennale tedesco !!!
 

fimira65

Forumer storico
Wall Street chiude in rosso, con tutti i titoli in territorio negativo ... 1 bagno di sangue ... è stata restituita buona parte degl'incrementi di ieri ... sul DOW, solo Apple ha riportato un segno positivo ... per il resto, TUTTO ROSSO !!!

il petrolio torna a scendere sotto i 45 $ al barile, sul dato che oggi sono state fortemente ridotte le stime della domanda di greggio sia per quest'anno che per il prossimo !!!

si è trattata della 4a seduta negativa sulle ultime 5 ... annullato il RIMBALZO della seduta di ieri, che pure era stata la migliore degli ultimi 2 mesi ...

per guardare il bicchiere mezzo pieno, possiamo osservare che nelle ultime 3 sedute, quota 2.120 ha cmq sempre tenuto ... il che potrebbe indurre a ritenere che per il SETTLEMENT di venerdì la quota 2.100 resisterà ... sarà importante vedere cosa è accaduto oggi a livello di Open Interest !!!
 
Ultima modifica:
BUND

in forte ritracciamento ... peccato che Jimbo non avesse già aperto il suo SHORT ... oggi il BUND si è fatto quasi il CENTONE E MEZZO RIBASSISTA

da 163,93 a 162,56 = 137 TICK DI STORNO

dal momento del ROLLOVER (165,39) ... il BUND ha perso quasi 3 figure (162,56) !!! ... ma, attenzione ai colpi di coda ... sempre violenti sul decennale tedesco !!!

ciao Fimira, sì è un peccato ma fossi entrato nei giorni scorsi ed avessi ad oggi raccolto qualche migliaio di euro si sarebbe trattato della classica "botta de c..o" :)... certo vederlo ieri sera a 162,7 un po' di frustrazione "di pancia" me l'ha generata ma "di testa" riconosco che sarebbe comunque stato un salto nel buio shortare uno/due futures con tutte le lacune che ancora ho...
 

fimira65

Forumer storico
ciao Fimira, sì è un peccato ma fossi entrato nei giorni scorsi ed avessi ad oggi raccolto qualche migliaio di euro si sarebbe trattato della classica "botta de c..o" :)... certo vederlo ieri sera a 162,7 un po' di frustrazione "di pancia" me l'ha generata ma "di testa" riconosco che sarebbe comunque stato un salto nel buio shortare uno/due futures con tutte le lacune che ancora ho...

la cosa che mi colpisce ... ahimé negativamente ... è il fatto che mi sembra che tu non abbia alcuna idea o view sulle possibili dinamiche future del BUND ... ma senza un'idea del Mercato ... non si va da nessuna parte ... lo capisci, penso !!!

ecco, ti allego il grafico daily del BUND ... ti suscita qualche idea ?

ps.: ma con il tuo broker, puoi trattare opzioni ?

light.2016-09-14 14.11.35.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto