options & derivatives rates n. 1/2014 (2 lettori)

fimira65

Forumer storico
tutti in attesa di Draghi ... ci arriviamo lunghi di equity e di euro e, non dico corti, ma cauti sui tassi !!!

sulla parole di Draghi vola il BUND ... il CNT SETTEMBRE è andato in soffitta proprio oggi alle h. 12,30 al CLOSE di 165,38 ... il CNT DICEMBRE (che viaggia + basso di poco meno di 300 tick) ha appena attinto quota 163 e potrebbe non fermarsi qui !!!
 

fimira65

Forumer storico
sulla parole di Draghi vola il BUND ... il CNT SETTEMBRE è andato in soffitta proprio oggi alle h. 12,30 al CLOSE di 165,38 ... il CNT DICEMBRE (che viaggia + basso di poco meno di 300 tick) ha appena attinto quota 163 e potrebbe non fermarsi qui !!!

il CNT DICEMBRE vicino al CENTONE RIALZISTA che si perfeziona a 163,22 (adesso, 163,18) !!! ... entra subito in gloria !!!
 

fimira65

Forumer storico
163,22 ... CENTONE RIALZISTA ... colpito ed affondato !!!

SUPER MARIO

toni:


ha detto un sacco di cose draghi stavolta.

molte ovviamente le domande sul cambio: ci si aspettava il solito muro (non commentiamo il livello del cambio) e invece draghi ha spiegato per filo e per segno cosa pensa del movimento del cambio.
non ha fornito un livello di cambio secondo lui corretto, ma ha detto (in questo supportato dall'analisi dello staff macro, in un pdf pubblicato verso la fine della conferenza stampa), che l'incremento del cambio è soprattutto endogeno, causato dalla forza dell' economia europea.

per questo motivo l'inflazione negli anni successivi, partendo da 1,18 di euro e 51 di oil, è stata ridotta molto marginalmente. ricordo che molti analisti stimavano che una salita dell'euro trade-weighted di 5% implicasse una riduzione dell'inflazione di 0.25-0.30% (è stata invece solo di 0.1, proprio per la natura endogena).

nonostante questi chiarimenti, i bonds, dapprima incerti, hanno strappato verso l'alto.
il bund ha preso 80 ticks dai minimi di oggi e ha rotto i massimi di ieri e di periodo.
La bce è pronta in pratica ad annunciare il tapering a fine ottobre: se l'euro non fa scherzi (1.18-1.22 range può essere ok) e il petrolio non crolla, l'annuncio ci sarà, con tutti i dettagli relativi.
così come nel passato preparava a nuovi easing (è successo più volte in passato), così stavolta draghi ha preparato alla revisione del Qe. non ha detto pero' come sarà questa revisione, ma che si tratti di una riduzione appare piuttosto chiaro a tutti.

trovo il comportamento dei bonds non chiaro, non mi sarei aspettato logicamente un rally così.

=============================================================================================

sul mercato USA dei bonds, è in atto un problema che potrebbe parzialmente spiegare il rally sui 10 anni USA.

cerco di spiegarlo io: posizioni nette short sul 10 anni usa, in particolare su 3 emissioni, stanno cercando di rollare la posizione short su un'unica emissione, nuova decennale.
questo movimento produce una ricerca spasmodica del nuovo 10 anni sul mercato repo, per portare avanti le posizioni ribassiste.
Il titolo in questione non si trova. Per trovarlo si arriva a pagare tassi negativi che sono scesi negli ultimi giorni fino al -3.50%.
Gli short, in presenza di questo movimento così violento, non riescono a trovare e sono squeezati.

l'articolo conclude dicendo che queste distorsioni non avvengono per caso, e spesso precludono ad un massiccio squeeze di posizioni shorts.

Non ho la capacità di valutare correttamente la portata di queste distorsioni, ho letto questo articolo che mi sembra interessante.
Questa distorsione potrebbe parzialmente spiegare la salita sui 10 anni USA, non certo pero' il rally cui abbiamo assistito nel pomeriggio su tutti i bonds europei, che nel corso della conferenza di draghi, hanno iniziato a salire verticalmente rompendo il massimo di ieri e dell'altro ieri e andando a segnare nuovi massimi (anche se sui grafici non appare tale per via del rollover).
 

fimira65

Forumer storico
toni:

continua l'aggiustamento delle aspettative dopo il discorso di Draghi di ieri.
Draghi ha citato più volte l'EURO, ma si è guardato bene dal non sfidare i mercati, indicando livelli o situazioni di iper comprato.
stamattina i bonds sono sempre sui livelli molto alti toccati ieri.
ho appena visto un chart di un bund continuation, corretto con i rollover (per quanto sia piuttosto contrario a questi chart è sempre bene vedere cosa pensano gli altri) e siamo su un doppio massimo storico.
i bonds restano sempre ben supportati, anche perché poco fa un membro bce, Liikanen ha detto che a dicembre sicuramente ci sarà una decisione. frase probabilmente estrapolata dal suo discorso, dato che è EVIDENTE che a dicembre dovranno comunicare come vogliono continuare il QE che scade a fine dicembre.
 

Users who are viewing this thread

Alto