options & derivatives rates n. 1/2014

BUONA DOMENICA A TUTTI

TUTTA NAPOLI E' IN FESTA PER LO STORICO TRAGUARDO MESSO A SEGNO IERI SERA DA HIGUAIN

IN UN SAN PAOLO GREMITO ALL'INVEROSIMILE

36 RETI IN 35 PARTITE DI SERIE A

SUPERATO IL RECOR DI NORDAHL RISALENTE A 66 ANNI FA

io sono in festa ... perché il foglio degli Open Interest sull'SP500 ... si va perfezionando sempre di + !!!

light.2016-05-15 12.39.42.jpg

CHIUSO IL DAX, I TRADERS SONO CONCENTRATI SULLO STOXX, CHE APRE IN LAP UP ... SUBITO CHIUSO !!!

toni:

oggi il dax non scambia all'eurex: è festa in germania e, oltre al dax, ci sono altri derivati (quelli austriaci svizzeri norvegesi) che all'eurex non trattano.
Lavorano, invece ,normalmente stoxx50 e gli obbligazionari (inclusi quelli tedeschi).

in mattinata non ci sono dati in europa.
nel pomeriggio dati minori in USA.
Il clou in USA della settimana saranno i CPI domani alle h. 1,430. i CPi europei usciranno mercoledì.
giovedì e venerdì poi saremo tutti all'ITF di Rimini.

la chiusura del dax potrebbe concentrare molti volumi sugli altri indici: il dax è il secondo indice più trattato in europa e il più gradito dagli scalpers (per lo spread ridotto, il book migliore, ecc ecc) quindi mi aspetto che oggi i volumi sullo stoxx siano mediamente più alti dei giorni scorsi.

palude + totale .. lo STOXX, nelle ultime 4 ore, si è mosso in 1 RANGE di 10 tick ... e tale resterà ... almeno fino all'apertura dei mercati USA !!!

toni:

i volumi sono nulli.
Mi aspettavo un pò più di volumi sullo stoxx, travasati dagli altri futurs azionari chiusi, ma la festività di molte piazze europee evidentemente pesa parecchio su tutti gli scambi.
Lo stoxx a malapena arriverà a 450k lots a fine sessione, il ftmib viaggia con un targt di 19k lots.

ho fatto un piccolo studio
1) ho guardato intanto un daily dello stoxx600 : una terza gamba ribassista potrebbe arrivare ...
2) ho poi confrontato stoxx600 e sp500, due aggregati piuttosto simili, entrambi in grado di riflettere bene la economia delle due aree. Sullo stoxx pesa molto il bancario, che in pochi mesi ha perso moltissimo in forza relativa e, essendo il settore che più pesa sullo stoxx, può essere il motivo della debolezza relativa dello stoxx rispetto al sp500.
3) un'occhiata, infine, allo sp500 : c'è un testa e spalla ribassista che definirei "imminente". Se tiriamo la neckline prendendo i close, siamo già sotto la neckline.

Vi indico anche qualche livello dello stoxx50 :
2977 **** 2967 *** 2956 **, 2946/42 *** 2928 ***** 2918 *** 2910 ** 2903 ** 2878 * 2870 ** 2861 ** 2851 ** 2835 **

light.2016-05-16 14.54.48.jpg

palude + totale .. lo STOXX, nelle ultime 4 ore, si è mosso in 1 RANGE di 10 tick ... e tale resterà ... almeno fino all'apertura dei mercati USA !!!

rimbalza l'SP500 !!! ... il rallentamento dei consumi personali viene letto in controluce come pressione sulla FED ad astenersi da strette monetarie ... il resto lo fa il petrolio ... sui massimi del 2016 !!!... il possibile target odierno è 2.070 ... non credo che abbia la forza di attingere quota 2.073,50 ... 2a RESISTENZA odierna ... l'ipotesi + probabile è che si accontenti dell'HIGH odierno a 2.068,50 !!!

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto