fimira65
Forumer storico
giornata importantissima per i motivi spiegati nei giorni scorsi ... tutto comincerà con il comunicato BCE e la conferenza di Draghi ... fino a quel momento non dovrebbe accadere nulla di rilevante !!!
toni:
giornata clou
le elezioni inglesi: alle h. 22, (h. 23 ora nostra) si chiudono i seggi a londra ed escono subito gli exit polls, che in genere risultano precisi. Quando maggiore è la maggioranza per i conservatori, tanto più è probabile un soft brexit, dato che gli irriducibili brexiters conservatori potranno non essere necessari. quindi, più alta la maggioranza conservatrice, tanto più il risultato sarà bullish per gli indici europei e per la sterlina.
draghi: alle h. 13,45 esce il comunicato ufficiale. già da lì si potrà capire qualcosa.
alle h. 14,30 poi parla draghi e le sue considerazioni, così come le previsioni macro del loro ufficio studi, saranno da seguire attentamente. L'impressione condivisa è che draghi prenderà tempo, aiutato dai dati dell'inflazione (sia headline, che core, che 5y5y) che restano molto tranquilli. cercherà di far indebolire un pò l'euro (che dall'ultima riunione è salito parecchio), così da stimolare ancora la ripresa europea e importare inflazione (per quanto si riesca da questo canale, visto che oil e materie prime in generale, non danno segni di riscaldamento).