options & derivatives rates n. 1/2014

Il problema è sempre il solito che poi in sintesi è: ma quanto tempo posso permettermi di aspettare nel caso di movimento contrario del sottostante e/o con volatilità costante/in calo? ... cioè in soldoni, a quale livello di perdita dovrò decidere di fare qualcosa x questa posizione?

Dato che:
- con sottostante a favore guadagno (sempre poi in rapporto al tempo) e guadagno ancora di + se anche la vola aumenta.
- con sottostante contro posso ridurre in parte la perdita se la vola mi viene in aiuto crescendo.

Quindi questa long put con il sottostante a favore che scende di 50 punti (a breve termine) ti farà guadagnare circa 400 euro con vola attuale e circa 800 euro se la vola incrementa di 1 punto %... ma se poi questo dovesse accadere fra 20 giorni? :mmmm:

(probabile che il movimento a vola costante sia appena sufficiente x andare in gain, con vola in aumento qualcosa in + si porta casa)

....e se mi ritrovo fra 15 giorni con sottostante salito di 50 punti e vola in discesa? ... aspetto xche la perdita è ancora "bassa"? ... e se invece questo succede dopo un mese che faccio?... etc.

Quando ti sei prefissato a priori un termine di tempo e/o di perdita allora saprai come agire di conseguenza... ma questo vale anche in caso di posizione in gain, dove dovrai cmq decidere con quali criteri gestire la situazione.

a me ... 'u presepe (la nuova correzione) ... non mi piace !!! nota battuta di "natale in casa Cupiello" ... non mi piace ... x motivi che poi spiegherò !!!

dunque ... rimango affezionato all'ultima versione

che poco fa esibiva un ATNOW positivo (di circa € 800) ... lì avrei chiuso ... dopo tante correzioni "precipitose" ... cmq ... il risultato ... non è malaccio (metà del PAYOFF al SETTLEMENT) !!!

Allegati

• MWSnap045 2014-06-05, 16_28_23.jpg
    MWSnap045 2014-06-05, 16_28_23.jpg
    100,7 KB · Visite: 147
Ultima modifica:
Si ma nel mezzo Martellini c'è stato un bello sfunizzo :) . E invece quelle centinaia di famiglie vedi come stavano d'incanto e comode col "tuo" doppio ladder. Tu dai dai ,non aver paura, tutto torna nella vita, i guru :wall: dispensano, vedi Livio che ottimo ritorno ha avuto dando il foglio magico e incontrandoti ?? :lol::lol::lol: :D :) :up:
PS: chiuso tutto nell'altalena, domani guardo come impostare qualcosa con le agosto.

e che vuol dire "sfunizzo" ?

almeno tu sei 1 MIRACOLATO !!! ma non del tutto ingrato !!! :D:D:D

e che vuol dire "sfunizzo" ?

almeno tu sei 1 MIRACOLATO !!! ma non del tutto ingrato !!! :D:D:D

lo spieghi tu a Bruno ... che cosa ho fatto ? ... prima però assicurati ... che non gli prenda lo sconforto ... e si metta ... alla canna del gas !!!

Allegati

• MWSnap027 2014-06-05, 16_17_10.jpg
    MWSnap027 2014-06-05, 16_17_10.jpg
    56,3 KB · Visite: 152
lo spieghi tu a Bruno ... che cosa ho fatto ? ... prima però assicurati ... che non gli prenda lo sconforto ... e si metta ... alla canna del gas !!!

benché sia una CIOFECA :D:D:D ... ascolta 1 consiglio del GURU ... anziché pensare di chiuderla ... lavorala !!! ps.: per il momento ... non c'è da fare niente !!! ps.: poi ... sai come si fa ... vero ?

Allegati

• MWSnap046 2014-06-05, 16_44_26.jpg
    MWSnap046 2014-06-05, 16_44_26.jpg
    99,2 KB · Visite: 138
a me ... 'u presepe (la nuova correzione) ... non mi piace !!! nota battuta di "natale in casa Cupiello" ... non mi piace ... x motivi che poi spiegherò !!!

dunque ... rimango affezionato all'ultima versione

che poco fa esibiva un ATNOW positivo (di circa € 800) ... lì avrei chiuso ... dopo tante correzioni "precipitose" ... cmq ... il risultato ... non è malaccio (metà del PAYOFF al SETTLEMENT) !!!

:no::no::no:

L'at now è si positivo ma non come pensi di vederlo tu.. se guardi solo i risultati del foglio magico senza discernimento! :D (se controlli la call21000 forse trovi uno dei motivi x quell'errore).

Se ci sono posizioni itm che hanno valori bid/ask sballati (spread alti) la media che fa il foglio del premio non sarà magari quella reale.

Serve l'intervento "pensante" con un occhio vigile... e se nota delle discrepanze le deve correggere modificando manualmente la vola (che determina il premio), così da ottenere il prezzo giusto per quello strike (utilizzando p.e come riferimento i valori di vola stesso strike ma dell'opzione opposta).

Allegati

• 21.jpg
    21.jpg
    928,6 KB · Visite: 168
Ultima modifica:
Posto alcune immagini dei valori di vola implicita (skew) che possono essere utili x capire cosa è cambiato tra ieri e oggi.

La prima riguarda la scad corrente con il confronto (linea tratteggiata) rispetto ieri sera.

Come si vede il valore atm (medio) è sceso di circa 2,8 punti %

ps- non fate caso agli strike put otm "a zig-zag" causa errori nei premi bid/ask (alcuni strike o avevano bid pari a zero o cmq spread sballati)

Allegati

• 14.jpg
    14.jpg
    161,3 KB · Visite: 167
Ultima modifica:
... stessa considerazione con opzioni scad. LUG, qui l'atm è calato però di 1,2 punti circa.

Allegati

• 15.jpg
    15.jpg
    169,9 KB · Visite: 213
In questa immagine c'è il confronto tra le due scadenze (GIU-LUG).

Ieri ne avevo postata una uguale, si notano forse delle differenze? :mmmm:

Terminata l'attesa x le decisioni BCE... tutta la IV prezzata sulla scad front mese si è letteralmente sgonfiata.

Allegati

• 13.jpg
    13.jpg
    165,9 KB · Visite: 217
Infine x quanto riguarda la strategia a "doppia scadenza" farò le modifiche riportate (strike P19500 e C22500), togliendo un po' di quelle comprate LUG... ho un po' di vega positivo di troppo e se hanno cmq fatto il loro dovere (x oggi le vendute itm front mese complessivamente hanno dato di + rispetto a quanto perso sulle comprate LUG).

Allegati

• 11.jpg
    11.jpg
    964,9 KB · Visite: 153
  • 12.jpg
    12.jpg
    285,1 KB · Visite: 153
fimira....

ti devo ringraziare ancora una volta... te lo devo... probabilmente sara' l'ultima volta perché poi alla fine sembra una presa in giro... anche se non lo e'...

ma devo dire davvero che certi tuoi post fanno davvero la differenza...

il bund aveva fatto un minimo contratto giugno a 145.25.......... non era mia intenzione operare... figuriamoci......

pero' anche se non opero il mio cervello lavora........

ed allora ho cominciato a pensare.... e' sceso cosi' tanto... ma cosa e' cambiato da qualche giorno a questa parte??? :mumble: fimira ultimamente non ha messo nessuna news sul bund tranne quella ben precisa del MM??? :mmmm:

forse mi sara' sfuggito qualche cosa.......... famme rivedere fimira cosa ha scritto......... vado indietro con i post e nulla....

ma poi me ne trovo una che non e' che mi era passata inosservata, anzi tutt'altro... ma l'avevo accantonata.........

beh....... mi e' scattata la molla........ certo puo' essere cambiato qualche cosa e fimira non l'ha scritto, visto che tratto il bund :D, ma davvero ho pensato alla buona fede....... il post era ancora valido...

il bund non dico che poteva fare la ballerina....... ma alla neck ce poteva andare....

puio' darsi che sia stato solo kiulo..... puo' darsi che abbia capito fiskli per fiaschi........ pero' davvero devo dire "capando" quello che scrivi ci sono dei post che secondo me fanno la differenza:bow:

spiritosando potrei dire........... :D

mo capisco perché te dicono "testone"............ testone e roma era 1 milione, mo so mille euro........... :clap::clap::clap::bow::bow::bow:

ps: sul mio thread ora 15.53: mo il bund fa la ballerina

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto