Oro e Argento (3 lettori)

Rommel

Forumer storico
Update:
Nulla di nuovo sotto il (giallo) sole : il long sta dando frutti (personalmente ho il levsilver ed è sopra del 9% in tre sedute).

Ricevo però strani segnali, non da oro o argento, bensì dal mercato dei cambi. Euro ha perso un po' di forza e il nuovo mensile stenta a ripartire. I pesci grossi del COT sono moderatamente short, puzza un poco di distribuzione (purtroppo non ho la certezza al 100%)

Pertanto, personalmente opterò per una strategia più conservativa, alzando lo stop, a costo di perdermi dei guadagni, per proteggere quelli già fatti.

Ho alzato lo stop da 1315 come detto, a 1336, con riferimento al valore dell'oro (future di più prossima scadenza).
E' un modo strano di fare, prendere a riferimento l'oro e operare sull'argento, ma è un mercato più liquido e meno soggetto a sbalzi speculativi.

Ritengo soprattutto di dovermi cautelare contro zio bernie. L'ultima volta che ha annunciato un easing il mercato ha fatto un tonfo pauroso trascinandosi dietro tutto quanto. Potrebbe ripetersi, tanto il QE è già nei prezzi se lo annuncia la reazione sarà del tipo "embhè?", se appena appena prouncia un "ma" o un "però" di troppo, fa un -7% sullo S&P.
 

Rommel

Forumer storico
Ok, la previsone di cui sopra la lasciamo nero su bianco come ben si merita una caxxata così grossa.

Mi sono perso un 4% di guadagno prima di decidermi a rientrare, ma poi il silver ha come sempre dato soddisfazione.

Ora il nodo cruciale è sempre il dollaro. Sembrerà paradossale, ma zio bernie che inonda il merccato di cartaccia potrebbe aver determinato il minimo dell'intermedio sullo usdindex. E forse forse anche il minimo dell'annuale.
Il che vorrebbe dire che Euro ha fatto il massimo del mensile, intermedio e annuale.

Io non andrò a shortare Euro, per il semplice motivo che avendo in portafoglio parecchi etf di fatto lo sto già facendo. Ma sul rimbalzo di questo ciclo a 6 giorni che sta per ripartire un buon punto di ingresso potrebbe esserci.

ORO E ARGENTO.
la faccio corta: ho realizzato i long oggi in chiusura. Tutti. Se l'Euro comincia a calare anche l'oro parte per il minimo del mensile e poi dell'intermedio. Ci dovrebbe essere la possibilità di ricomprare a 1300 circa. E la prossima sparata up lo porterà probabilmente a 1500-1600.

Per adesso io mi godo il gain sul levsilver. A chi venisse la tentazione di shortare i preziosi dico solo questo:

NON SI SHORTA UN BULL MARKET!
 

iosonofuori

Forumer attivo
Ragazzi , al di là di tutti i tecnicismi tecnici riguardo andare short, long, stop loss, etc. che come è appena accaduto a rommel hanno una base di
aleatorietà che rientra nell'ambito della mano del Signore sulla testa, voglio sottolineare una cosa.
Perchè metalli preziosi saliranno?
Negli ultimi 60 anni, a partire dal Piano Marshall, si è creato debito su debito seguendo uno schema Maddoff da manuale ( o meglio catenone di Sant'Antonio). i governi si sono indebitati, le aziende si sono indebitate , i privati si sono indebitati. I tre aggregati sono sempre cresciuti senza soluzione di continuità. Tre possibilità per estinguere il debito e far ripartire l'economia , o meglio far ripartire da zero il catenone di Sant'Antonio che consentirebbe agli stati, ai privati ed alle aziende di riprendere ad indebitarsi e far ripartire il ciclo.
1 possibilità) I debiti si ripagano. Impossiblile, il montante ha raggiunto il limite di non ritorno sella base delle entrate, siano esse tasse, ricavi, stipendi.
Domande a caso : L'Italia potrà mai ripagare il suo debito ( Specifico...in valore reale, non nominale)? I privati e le aziende usa ripagheranno mai i loro debiti ( sempre in termini reali)? Guardiamo alle insolvenze su mutui, carte di credito, fannie Mae, freddie Mac, aig, etc.
2 possibilità) Si fallisce . falliscono Governi , aziende private ( comprese tutte le bache) e tutti i privati. Certo è che prima di questo evento
i governi attuerebbero ( come sta già succedendo) la manovra finale.......
3 possibilità ) L'inflazione , o meglio l'iperinflazione, distrugge il debito.
Cinesi, quanto è il debito usa nei vostri confronti? 2500 billion? no problem.
Dove scarichiamo i bilici di dollari ? Anzi, meglio ancora. Qui c'è un bel bigliettone verde con sopra scritto 2.500.000.000.000 Us Dollars in god we trust . GRazie e andate a farvelo cambiare in banca in tagli più piccoli se dovete comprarvi un hot dog.

Sto parlando di qualche cosa che giò i romani avevano capito. Per ripartire bisognava azzerare i debiti. E con l'anno del Giubileo i romani azzeravano i debiti per legge. Gli shiavi ritornavano uomini liberi, gli strozzini che avevano finito i clienti potevano riprendere a lavorare, gli imperatori potevano rifinanziare un'altra guerra.
 

Rommel

Forumer storico
L'inflazione a mio avviso non la subirenmo noi, ma i paese emergenti e gli esportatori di materie prime.

Ci saranno bolle prima sull'obbligazionario, poi sull'immobiliare e sull'equity in Brasile, Cile, Turchia, Sud Africa, forse anche Russia e Paesi Baltici. Più qualche altro paese del sud America.
 

astrader

Forumer storico
Ragazzi , al di là di tutti i tecnicismi tecnici riguardo andare short, long, stop loss, etc. che come è appena accaduto a rommel hanno una base di
aleatorietà che rientra nell'ambito della mano del Signore sulla testa, voglio sottolineare una cosa.
Perchè metalli preziosi saliranno?
Negli ultimi 60 anni, a partire dal Piano Marshall, si è creato debito su debito seguendo uno schema Maddoff da manuale ( o meglio catenone di Sant'Antonio). i governi si sono indebitati, le aziende si sono indebitate , i privati si sono indebitati. I tre aggregati sono sempre cresciuti senza soluzione di continuità. Tre possibilità per estinguere il debito e far ripartire l'economia , o meglio far ripartire da zero il catenone di Sant'Antonio che consentirebbe agli stati, ai privati ed alle aziende di riprendere ad indebitarsi e far ripartire il ciclo.
1 possibilità) I debiti si ripagano. Impossiblile, il montante ha raggiunto il limite di non ritorno sella base delle entrate, siano esse tasse, ricavi, stipendi.
Domande a caso : L'Italia potrà mai ripagare il suo debito ( Specifico...in valore reale, non nominale)? I privati e le aziende usa ripagheranno mai i loro debiti ( sempre in termini reali)? Guardiamo alle insolvenze su mutui, carte di credito, fannie Mae, freddie Mac, aig, etc.
2 possibilità) Si fallisce . falliscono Governi , aziende private ( comprese tutte le bache) e tutti i privati. Certo è che prima di questo evento
i governi attuerebbero ( come sta già succedendo) la manovra finale.......
3 possibilità ) L'inflazione , o meglio l'iperinflazione, distrugge il debito.
Cinesi, quanto è il debito usa nei vostri confronti? 2500 billion? no problem.
Dove scarichiamo i bilici di dollari ? Anzi, meglio ancora. Qui c'è un bel bigliettone verde con sopra scritto 2.500.000.000.000 Us Dollars in god we trust . GRazie e andate a farvelo cambiare in banca in tagli più piccoli se dovete comprarvi un hot dog.

Sto parlando di qualche cosa che giò i romani avevano capito. Per ripartire bisognava azzerare i debiti. E con l'anno del Giubileo i romani azzeravano i debiti per legge. Gli shiavi ritornavano uomini liberi, gli strozzini che avevano finito i clienti potevano riprendere a lavorare, gli imperatori potevano rifinanziare un'altra guerra.

son d'accordo con questa teoria, ma prima di fare ciò... ci sono altre soluzioni... non ortodosse e vicine alla fantascienza, ma non troppo.
1) Virus: nuove misteriose epidemie, tipo quella della peste bubbonica.
popolazione decimata, medicine e vaccini arrivano in ritardo, sono pochi, e costosissimi, talmente cari da indebitare uno stato intero per secoli.
per far fronte alla spesa, certi stati si vendono dei pezzi, tipo brasile, foresta amazzonica.
il virus viaggia con le merci, quando si chiudono le stalle qualche pecora infetta è già dentro, nessuna salvezza.
2) si, superinflazione, dollaro igienico, a rotoli, 2 veli, alla cellulosa profumata a sole 1000 lire :lol:
perchè no? sarebbe la conferma della truffa americana, ma per fare ciò, prima bisogna rendersi completamente indipendenti dal resto del mondo...sia energeticamente ( e già passi avanti sono stati fatti) che in termini alimentari, adesso io non so quanto esportano gli usa in cereali e quanto importano, ma comunque potrebbero anche farcela.
col petrolio pure ce la farebbero ma avrebbero il controllo di alcuni pozzi all'estero, da difendere militarmente strenuamente, e ciò sarebbe molto dispendioso e faticoso.
la 1 sembrerebbe più facile.. tanto più che con una certa abilità si potrebbe pure riuscire a passarla come un'operazione umanitaria salva globo, gli usa salvano il mondo.
io ho il dubbio che siano pronti per optare la n°1
 

Rommel

Forumer storico
Posso essere d'accordo su qualche punto, ma adesso quello che mi interessa è tradare i preziosi e sapere cosa accadrà a loro.

La questione è più semplice di quanto si creda: basta stare attenti a non invertire l'ordine delle cose. Non è un'oncia d'oro che vale 1340 dollari, è un dollaro che vale un milletrecentoquarantesimo di oncia d'oro.

Vista così, semplicemente quando stampi soldi come fa zio bernie non fai altro che aumentare l'offerta del bene "dollaro". Facendone diminuire il valore. Nel breve periodo le banche centrali possono limitare questo effetto, ma tutto prima o poi torna. ù

I cicli ci dicono cosa succederà probabilmente fino a fine anno. L'analisi fondamentale ci dice che posso pure mettere i soldi nei preziosi ed accendere il pc fra 2 anni per trovare la cifra quadruplicata.

Il punto è che io voglio moltiplicarla per 8 :):):
 

iosonofuori

Forumer attivo
penso che tu possa accenderlo anche tra tre mesi, magari non per otto, ma per 2 ci sta tutto.
Se il dollaro recupera pur in presenza di qe2 , questo mi sta a dire che situazione irlanda, port, grecia ( e con il ribasso di oggi di milano includerei anche l'italia) è da espianto.
 

Rommel

Forumer storico
Bella domanda, ma non ho la risposta :)

Sta sicuramente risentendo della fine del trimestrale sull'Euro, ma non scende convinto.

Credo sia nella stessa situazione degli indici credo, deve ripartire un mensile con massimo entro breve, forse un double top, e poi giù per la fine del trimestrale. Un timido ingresso long si potrebbe anche provare, ma che non sia pesante e lasci abbondanti munizioni. Se scende sotto 1315 si aspetta un rimbalzo e si vende su quel rimbalzo, perchè vuol dire che il trimestrale è compromesso (sta chiudendo).
 

iosonofuori

Forumer attivo
Ho come la sensazione che stia ritracciando il 50% del rialzo da 20- 22. Ma non mi sembra abbia più la forza di rompere i 26, troppe false rotture a quel livello, ne conto più di 30 in due giorni. Non parliamo dei 1315 dell'oro. anche lì mi sembra una presa di profitto con ritracciamento del 50% del rialzo dalla rottura dei 1300. E anche qui ci siamo.
Penso che non ci sia molto da aspettare per vedere ripartire all'attacco dei 1420.
Solo mia opinione.

P.s. l'unica cosa certa è che nel lungo periodo saremo tutti morti.
 

Users who are viewing this thread

Alto