Oro e Argento (1 Viewer)

iosonofuori

Forumer attivo
Dal punto di vista tecnico non posso assolutamente contraddirti vista anche la tua preparazione, molto più logica di tutte le analisi ( anche americane) che si leggono ( leggi anche aden forecast, delle sorelle aden, che la pensano esattamente come te - nella sezione arthicles).
Ma io penso che da un punto di vista della realtà, non ci siano possibilità di aggiustamenti nell'enorme debito accumulato in europa se non il default
totale o parziale del sistema.
Vedi irlanda.
A proposito di atomica, mi ero dimenticato della corea del nord.
mi aspetto un cigno nero nei prossimi tre mesi. argento a 50-80.
ciao
 

Rommel

Forumer storico
Il punto della situazione un po' più dettagliato, così Argema se vuole lo trasforma in un articolo per il magazine:

Oro e prezosi, le due possibili strade

Di seguito riporterò la mia interpretazione del momento attuale per il mercato dei preziosi, facendo riferimento alle quotazioni dell'oro.

Sui siti in lingua inglese va per la maggiore la teoria secondo la quale la situazione coreana sta causando la salita del dollaro, come valuta rifugio, e conemporaneamente, in controtendenza con quanto accade di solito, sostiene anche il mercato dei preziosi, essendo l'oro ed i suoi collegati dei beni rifugio.

Per quanto non ci sia nulla di palesemente errato nella logica sottostante questo ragionamento, personalmente non ritengo il conflitto coreano la causa scatenante. Prima di tutto perchè non è ancora un conflitto, e ritengo non abbia nemmeno le potenzialità per diventare tale.
Secondo perchè quanto sta accadendo è coerente con la lettura ciclica dei grafici, quindi non vedo perchè dovrei andarmi a cercare interpretazioni o motivazioni ulteriori, quando ce ne sono già a sufficienza.
Terzo, ma non ultimo, il dollaro ha smesso di essere valuta rifugio. Resta l'effetto psicologico e la reputazione storica, ma dal punto di vista dei fondamentali non ha più le caratteristiche necessarie a farne una valuta rifugio.

Rimango convinto della strategia long perchè non ci son segnali di smentita finora, il che non ci garantisce al 100% ma ci obbliga comunque a comportarci di conseguenza, che il mensile sull'oro sia iniziato il 22 Ottobre ( o il 27 Ottobre, minimo superiore ma che a differenza di quello del 22 Ottobre ha tagliato la media a 32 periodi), siamo di fronte alla chiusura e nuovo inizio di un ciclo inferiore il 17 Novembre. Sono 16-18 barre, precise per un "T+1"che sarebbe iniziato il 17 Novembre, e quindi siamo nella prima settimana del nuovo ciclo.

Siamo però anche nella fascia di tempo "giusta" per niziare la chiusura dell'intermedio, e la scarsa potenza del ciclo appena iniziato, il ritraccio di oltre il 70% della salita del T+1, la contemporanea chiusura del ciclo intermedio dell'Euro (che deve ancora completarsi) fanno pensare ad un possibile inizio di declino dell'intermedio.


Quindi allo stato attuale non resta che monitorare il minimo del ciclo appena iniziato, 1.329,25$ sul future di Dicembre.

Un'altro punto di controllo, meno rischioso, potrebbe essere la trendline tra il minimo del mensile ed il minimo del 16gg. Ma siccome è quasi orizzontale, si corre il rischio di venire stoppati senza risparmiare nulla rispetto alla trend orizzontale, e mangiarsi le mani poi se c'è un rimbalzo corposo.

Lo stop a 1329 non è più uno stop "psicologico" al quale cambiare strategia, per quanto mi riguarda è diventato uno stop "fisico", impostato automaticamente.

Il via al ribasso potrebbe darlo l'euro scendendo a nuovi minimi per finire l'intermedio.

C'è però una seconda possibilità: Che l'oro "tenga duro" fino a fine intermedio dell'Euro. A quel punto l'Euro che riparte per i massimi lo farebbe volare alle stelle.

Sarebbe l'ipotesi migliore per il portafoglio titoli, ma non è necessario "inseguire" questa strategia. Se si verificherà questa ipotesi, tanto meglio. L'importante è essere pronti al peggio. Poi sperare, non fa mai male.
 

iosonofuori

Forumer attivo
dal punto di vista fondamentale l'euro va sotto la parità.
La manovra in irlanda il 7 dic non passa.
Si porta dietro Spagnoletta Portogallina ed Italiabanana, come una cordata di alpinisti che quando ne cade uno trascina nel dirupo tutti quanti. Bie bie Euro.
p.s. Rommel, preparati a contare le carriole di euro svalutati. Question time: cosa preferisci fare, il povero tra i ricchi od il ricco tra i poveri?
 

Rommel

Forumer storico
Mi spiace ma è una ipotesi a cui non credo.

L'euro sta seguendo il battleplan con la docilità di un cagnolino. La mia idea è che toccherà la trendline ascendente a 1.32xx e poi farà una decina di giorni di laterale, quindi sparerà un missile che lascerà tutti con le chiappe a terra fino a sopra 1,40.

Per l'oro il discorso è diverso. Potrebbe approfittare di questi 10 giorni, anche se sono troppo pochi, per chiudere un intermedio. Però rimango convinto che prima si toccherà un livello psicologico importante. 1400 sarebbe perfetto. A 1390 io liquiderò almeno il 50-60% della posizione long. Poi faccia quel che vuole.

L'oro può anche salire insieme al dollaro. Ma non può decollare se il dollaro non scende.
 

iosonofuori

Forumer attivo
qui si scontrano due analisi, qella tecnica e quella macroeconomica.
Bisogna stare sulla riva del fiume ed aspettare.
Il fatto però che tutte le banche in europa quotino vicine ai minimi strorici
e che le vendite a questi livelli siano effettuate solo da big guns ( che chiaramente hanno in mano i bilanci " reali " e non quelli utilizzati per gli stress test ) mi fa ritenere che la situazione abbia superato il punto di non ritorno.
 

Rommel

Forumer storico
Il ciclo settimanale su Euro è il più regolare.

Oggi ho ricoperto, su quella che FORSE è la sua chiusura, tutti gli etf, longando di nuovo Euro.

12906190741.jpg
 

iosonofuori

Forumer attivo
ho:wall: pensato che non mi ascoltavi.
Il piano di rientro dell'irlanda non passerà.
Salterà l'euro.
Avevo pensato in tre mesi.
Per me l'euro non mangia il panettone.
good luck in ogni caso, perchè sei troppo bravo.
Sono convinto che in ogni caso sarai in grado di chiudere la copertura con poche perdite.
 

Rommel

Forumer storico
Mi stoppa da solo a 1.32. E non sto rischiando nulla. Se dovesse arrivare fin lì, quello perso al forex me lo ritroverei nel portafoglio ETF.
 

Rommel

Forumer storico
Aggiornamento su dollaro e oro:

Dollaro:

1290675647dollaro1.jpg


Il dollaro sta testando area 80, importante resistenza. Da quel che succederà qui dipendono i destini di borse e preziosi. Se, ed è la mia teoria, non riuscisse a superarla, il rimbalzo verso il basso per terminare il primo mensile farebbe schizzare verso l'alto borse e preziosi.
Un mesile sul dollaro dura circa 25 giorni in media (20-30 come range). Siamo al 14° giorno, quindi in area "lecita" per un massimo.
In particolare, un movimento sotto a 78 sarebbe la conferma che il mensile ha raggiunto il massimo. Da lì sarebbe lecito aspettarsi una discesa abbastanza forte per lo scattare di stop e ordini condizionati.

L'altra scuola di pensiero che va per la maggiore vuole invece che il dollaro sfondi la resistenza, facendo calare Euro, borse e preziosi.

Va detto anche che si sta assistendo ad un leggero disaccoppiamento tra i mercati valutari e quelli finanziari.

Oro:

L'oro ha formato un pattern rialzista nel grafico settimanale. Per essere negata, questa figura necessita di una discesa sotto a 1348, ammesso che riesca a chiudere la settimana sopra a tale valore. Pertanto, se Venerdì l'oro sarà ancora sopra 1348, gli stop possono essere alzati a quel valore.

Stiamo progressivamente alzando gli stop e tenendoli stretti perchè si sta avvicinando la fascia di tempoper la fine dell'intermedio, e non voglio assolutamente correre il rischio di rimanerci incastrato.
 

Users who are viewing this thread

Alto