Oro e Argento (1 Viewer)

iosonofuori

Forumer attivo
il rimbalzino dell'euro c'è stato ed ora si può tornare a scendere!
Ma il main course arriverà il 7.
Cinture allacciate che si balla.
 

Rommel

Forumer storico
Aggiornamento:

siamo sempre più vicini alla fascia temporale per la chiusura del ciclo intermedio. Quello che bisogna attendere ora è un pattern di reverse sul grafico settimanale, quindi una discesa, presumibilmente la prossima settimana, sotto ai minimi di questa ($1352)

Non succederà in silenzio, non succederà senza preavviso. Almeno così credo io.

Ai pesci grossi non piace vendere a prezzi bassi. Per come la vedo io ll'oro esiterà un poco sotto quota $1400, per poi bucare quel valore in modo da semvrare davvero convinto. Ovviamente i polli si precipiteranno a comprare sul superamento di quella quota. Ricordo che l'oro NON ha più resistenze tecniche, le uniche rimaste sono appunto i valori psicologici da superare.
Per chi avesse ancora il portafoglio long, personalmente liquiderei quasi tutto (lasciano la posizione di lungo termine con pochissima o nessuna leva, io ad esempio ho quella che conservo da Luglio).
La parte difficile sta lì, nel vendere quando si va su a picco. Per molti perdersi l'ultimo punto percentuale di gain è una sofferenza. Una sofferenza maggiore di quella che comporta il sopportare una loss. La sensazione da "opportunità mancata" è terribile.

Il nostro lavoro, adesso, è non essere avidi. Qualche temerario esperto potrebbe addirittura tentare uno short. Sono tentato di farlo anche io a 1400, ma con lo spirito di gioca alle corse: nei bull market le sorprese vengono nel verso long, sempre.
 

iosonofuori

Forumer attivo
volevo solo far rilevare che l'import di oro in cina ( ilsole24ore di oggi) è stato pari a 209 tonn., in lingotti di piccolo taglio , a dimostrazione che il settore retail cinese , sino ad oggi escluso dalla possibilità di acquistare oro , si candida a diventare il primo consumatore al mondo surclassando l'india.
La mia paura è che ti vogliano far credere che il superamento di 1400 sia un falso segnale, così da indurre a vendere ed addirittura a shortare, così da infilzarti come un tordo.
ho paura che invece il lieve ritracciamento da 1424 sia da ritenersi concluso e la salita possa proseguire via altri lievi ritracciamenti, verso i 2000.
 

Rommel

Forumer storico
Sono tipo 20 anni che la chiusura di un intermedio non viene saltata.

In teoria non dimostra nulla, è vero. Ma la statistica è decisamente a favore.

Se volessi shortare i preziosi, cosa che NON consiglio di fare, adesso comprerei la prima tranche. Mi terrei la seconda solo per un eventuale doppio massimo.
 

@lr

Banned
anche il petrolio invece sale all'impazzata e a mio avviso inspiegabilmente. a vostro avviso potrebbe venire giù allo stesso modo ?
 

Rommel

Forumer storico
A occhio mi sembra essere al 7-8 giorno di un mensile, ma di un trimestre che è da chiudere anche lì. E' cominciato dopo quello dell'oro, il 25 Agosto.
Però anche qui non sarà facile shortare, con zio bernie che stampa dollari e li distribuisce.

Certo è che se il petrolio va a chiudere il trimestre si tira dietro tutto l'azionario collegato, quindi anche un bel pezzo dello S&P.
 

@lr

Banned
grazie per il parere. Io in modo molto più pedestre vedo il Petrolio sulla bollinger superiore del daily. L'ultima volta che è accaduta il ritracciamento è stato violentissimo. Per questo seguo eventuali evoluzioni short, $ permettendo
 

Rommel

Forumer storico
Aggiornamento settimanale:

Dollaro/Euro:

La tabella di marcia del POMO (Permanent Open Market Operations, ovvero l'acquisto di titoli di debito da parte della FED) procede spedita e prevede acquisti pesanti fino al 9 di Dicembre. C'è quindi una buona possibilità che il dollaro contnui a scendere fino ad almeno Mercoledì, per quanto il piccolo ciclo settimanale sull'Euro, che finora è stato puntuale come un orologio svizzero, sia qrrivato nella finestra temporale di chiusura. Va detto però che quando mensile e intermedio spingono in alto, come probabilmente sta succedendo adesso, il suo ritraccio è a volte molto difficile da beccare, essendo sui 40-60 pips.

Tecnicamente il supporto sarebbe sulla media a 50, ma ci sono delle componenti a livello macro così forti che l'analisi tecnica non sta dando ultimamente alcun aiuto. Quota 80 doveva essere una resistenza, poi un supporto, molto importante, e il dollaro ci è passato attraverso due volte senza nemmeno accorgersene.

90302059.png




Oro:

Quello a cui bisognerà prestare attenzione credo sia il presentarsi di una candela di "pericolo". Un hanged man, o una doji . Rimanendo consapevoli che non sempre si presentano. Un altro probabile segno di inversione potrebbe essere una apertura in gap o dell'oro o dell'indice dei minatori USA ($HUI).


Di seguito metto i miei indicatori ciclici, che premetto essere molto grezzi e da raffinare. Le medie sono calcolate con il metodo Migliorino. La risoluzione è 4 ore, per ora ho settato intermedio e mensile. Come si può vedere, l' intermedio sta dando segni di cedimento, in particolare la velocità (linea nera) è sotto lo zero, il mensile invece è ancora sù, ma è disturbato come segnale dal profondo ritraccio e nuova spinta che ci sono stati nell'ultimo ciclo a 15gg. Questo sistema tende sempre un po' ad anticipare, ma in genere è abbastanza affidabile, per quanto non raffinatissimo. In particolare sul grafico del ciclo intermedio si può vedere come anche la fascia temporale stia arrivando al valore critico per la chiusura.


Intermedio
33800648.jpg



Mensile
95543472.jpg
 

Rommel

Forumer storico
Primi segni di cedimento. Target tra un paio di settimane, forse tre: 1300-1280.
Secondo me è possibile un colpo di reni fino a 1450, ma non ci punterei nemmeno un centesimo.

Venduto tutto il vendibile, e aperto uno shortino a 1420 di PMC, due lirette alla suicida, solo per vedere se si riesce a fare 50 Euro più le commissioni controtrend :)

Lo ripeto per la milletrecentoventiduesima volta: se non siete dei temerari, o degli esperti, o non avete soldi da buttare, per quanto mi riguarda NON bisogna shortare un bull market.
 

iosonofuori

Forumer attivo
A me sembra che 1280 1300 sia un tantino basso. Mi sembra che l'analisi tecnica con la liquidità che viene riversata sia dalla fed che dalla bce, debba essere un tantino soppesata con l'analisi macro.
Vi dico di tener presente che tutte le banche portoghesi e molte spagnole , senza tener conto di quelle irlandesi ormai tecnicamente fallite, vengono tenute in piedi con la liquidità della bce fornita senza limiti. Oltre a considerare che la bce per tentare di calmierare i mercati sta continuando ad acquistare debito sovrano dei paesi periferici in difficoltà.
Non oso immaginare dove sarebbero gli spread dei piigs senza l'intervento della bce. Altro che 500 bp quelli del portogallo!
Io penso che si tratti di prese di profitto che vanno a morire nell'ambito di 40 bp per l'oro.
Per me quello sull'oro e sull'argento dopo aver ritoccato i massimi è già finito. Io sono carico ed ho aumentato il silver leva diminuendo il phisical.
 

Users who are viewing this thread

Alto