Salve. Seguo questo 3D dall'inizio, ma aime' non ho osato entrare sull'argento, benchè fosse molto ragionevole farlo (e col senno di poi devo solo rimpiangere di non averlo fatto sette mesi fa)

Se ho esitato è proprio per il fatto che il prezzo dell'argento è sempre stato manovrato, per così dire calmierato, per le ragioni di politica monetaria che pure si sono accennate su questo 3d. E il suo prezzo nei decenni passati è stato decisamente più facile da controllare rispetto all'oro, con cui ci si deve scontrare con riserve auree di stati e fondi sovrani.
L'argento è stato sempre facilmente monopolizzato in grosse concentrazioni sul mercato in mano a pochi. E non è un caso che sia stato soggetto a due grosse bolle, quella degli anni '80 e quella attuale. In realtà non erano bolle ma le uniche volte che forse il mercato aveva subito un allentamento del controllo.
Per farla breve mi attendevo esattamente uno storno massacrante come quello che c'è stato di recente e proprio per le medesime ragioni "politiche" come estremo tentativo della FED o chi per loro, di tenere l'argento zavorrato giù.
Solo che non sapevo quando sarebbe avvenuto e così non ho osato entrare.
Pur convinto che si debba essere molto cauti, per le suddette ragioni di controllo "politico" del prezzo dell'argento, ritengo che il suo mercato non si potrà drogare per sempre, man mano che attirerà l'interesse di fondi sovrani, fondi di investimento e forse anche possibile impiego come diversificazione per riserva valutaria di molti stati. Le ragioni fondamentali per un suo continuo rialzo abbondano vista la congiuntura economica storica che stiamo vivendo, congiuntura che ormai definirei cronicamente in crisi.
Bene, fatte le presentazioni e i dovuti commenti....
Qualcuno mi consiglierebbe l'ETC levsilver che avete sperimentato e che vi risulta così fedele e anzi sovraperformante sul trend del prezzo spot?
Io ne ho trovato uno su Fineco.
Inoltre quando parlate di ETF in realtà intendete ETC giusto? O sbaglio qualche cosa io?
