Oro e Argento (1 Viewer)

Rommel

Forumer storico
La situazione è "fragile" (Eufemismo per dire che non ci si capisce un beneamato).

personalmente sto flat e guardo, lo short l'ho chiuso in gain ma è servito come conferma della sacrosanta regola: mai, mai, MAI , shortare un bull market.

Ora tutto dipende da Euro: la partenza decisa dell'intermedio farà schizzare i preziosi a nuovi massimi. La discesa sotto 1.2970 lo precipiterà in un baratro fino a 1.2200.

I dati del COT sono troppo deboli, per quanto moderatamente long, per poter essere usati come guida. I volumi sono da clima vacanziero, quindi gli spike in direzione opposta al trend da prendere possono starci senza problemi.

Secondo me fino a Gennaio la cosa migliore da fare è guardare. Impa_ro se sei in gain magari alza gli stop o metti un trailing. Se sale sale lentamente, se cala cade all'improvviso e probabilmente anche di notte (o di mattina, quando è notte negli USA).

Euro sta stentando troppo a ripartire, non è una cosa normale.
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
La situazione è "fragile" (Eufemismo per dire che non ci si capisce un beneamato).

personalmente sto flat e guardo, lo short l'ho chiuso in gain ma è servito come conferma della sacrosanta regola: mai, mai, MAI , shortare un bull market.

Ora tutto dipende da Euro: la partenza decisa dell'intermedio farà schizzare i preziosi a nuovi massimi. La discesa sotto 1.2970 lo precipiterà in un baratro fino a 1.2200.

I dati del COT sono troppo deboli, per quanto moderatamente long, per poter essere usati come guida. I volumi sono da clima vacanziero, quindi gli spike in direzione opposta al trend da prendere possono starci senza problemi.

Secondo me fino a Gennaio la cosa migliore da fare è guardare. Impa_ro se sei in gain magari alza gli stop o metti un trailing. Se sale sale lentamente, se cala cade all'improvviso e probabilmente anche di notte (o di mattina, quando è notte negli USA).

Euro sta stentando troppo a ripartire, non è una cosa normale.

gentilissimo......terrò sicuramente conto nella strategia da impostare....GRAZIEEE
 

time-traveler

Forumer storico
ragazzi, troppo forte. Vi faccio ridere.
Oggi un ...analista ... ( Rommel , parola, pura casualità) mi ha detto
che sembro un eremita medioevale che va in giro ad urlare "LA FINE DEL MONDO E' VICINA ...PENTITEVI DEI VOSTRI PECCATI!!! ".
Mi ci sono immedesimato, veramente un paragone azzeccato.
Sto ancora ridendo adesso a pensarci.
La verità è che io ci credo.
"LA FINE DEL MONDO E' VICINA !!!"
Ed intanto il mio argento è a 29,5 con il mio prezzo di carico a 19,8.

be', se e' cosi' vicina, anche se l'argento arriva a 100 e l'oro a 4000 non ce ne faremo un fico secco, o no? :D;):)
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
La situazione è "fragile" (Eufemismo per dire che non ci si capisce un beneamato).

personalmente sto flat e guardo, lo short l'ho chiuso in gain ma è servito come conferma della sacrosanta regola: mai, mai,
MAI , shortare un bull market.

Ora tutto dipende da Euro: la partenza decisa dell'intermedio farà schizzare i preziosi a nuovi massimi. La discesa sotto 1.2970 lo precipiterà in un baratro fino a 1.2200.


I dati del COT sono troppo deboli, per quanto moderatamente long, per poter essere usati come guida. I volumi sono da clima vacanziero, quindi gli spike in direzione opposta al trend da prendere possono starci senza problemi.


Secondo me fino a Gennaio la cosa migliore da fare è guardare. Impa_ro se sei in gain magari alza gli stop o metti un trailing. Se sale sale lentamente, se cala cade all'improvviso e probabilmente anche di notte (o di mattina, quando è notte negli USA).


Euro sta stentando troppo a ripartire, non è una cosa normale
.

un grande 2011 per tutti

1293729105buoncapodanno0.jpg
 

iosonofuori

Forumer attivo
Ragazzi, sono tornato dalla motagna ed ho un'otite che mi sta ammazzando.
Comunque vi posto un articolo che ho trovato su yahoo finance
us su SLV ( è il più grosso fondo sul phisical silver del mondo) e che praticamente riassume quello che voglio dire quando grido " la fine del mondo è vicina". Vicina per il 99,9% delle persone che ritengono di essere al sicuro con il portafoglio pieno di obbligazioni.
The Euro as a Concept Is Finished - Seeking Alpha
Traducetelo con google translate per chi non conosce bene l'inglese ( come me).
Tanto pre rendere l'idea in montagna ho sciato con un amico professionista nella city e molto introdotto che mi ha detto che lui comunque ha comprato una grossa fetta del patrimonio in obbligazioni di grosso istituto bancario scad 2016 al 5,5.
Sono rimasto basito.
Inoltre voglio sottolineare che tutti i più grossi rialzi si nutrono principalmente di un cibo indigesto ai più, qualcosa che ti rimane sullo stomaco, che ti rende incapace di pensare e paralizza la mano nel momento di agire.......lo scetticismo.
Bello!! proprio così. Guardate...siamo in un forum sull'argento, tutti convinti della bontà dell'investimento.
Guardate Rommel. continua a scaricare nei grafici la responsabilità delle sue scelte. Che siano loro a dirmi cosa devo fare, che illuminino la mia via.
Convinto del mercato rialzista cosa fa?
Trada oro ( che non c'entra un fico con l'argento) al ribasso ( ? ) , ma solo per gioco ( ? ? ) , sta poi scarico ( flat ? ? ? ) e pensa che la soluzione sia quella di stare a guardare il mercato il mese di gennaio ( ? ? ? ? ).
Ed intanto in pochi giorni siamo a 30,80 . Impallinato alle gambe. Due spallate ed a fine gennaio l'argento chiude a 35. Fine della storia, a quel punto cosa fa ... da "flat " si può mai trasformare in silver fat?
Continua ad aspettare uno storno importante, perchè i grafici gli dicono che siamo in ipercomprato, posizioni long sono maggioritarie, e tutte le solite manfrine farcite di termini inglesi per dare un'aura di ufficialità.
Ma in un mercato come quello dell'argento che in se mesi effettuerà un riposizionamento dei prezzi secolare ( perchè siamo solo all'inizio) vince chi vede la trave nel suo occhio ( leggasi articolo postato) piuttosto che la scheggia nell'occhio del suo vicino ( analisi tecnica).
e lo scetticismo continua a dominare.

Mi permettete una battuta finale? Eccola.

DISCLOSURE: SONO CARICO COME UN UOVO DI ARGENTO, PHISICAL LEVA E AZIONI MINERARIE ED HO INTENZIONE NELLE PROSSIME 72 ORE DI VENDERMI ANCHE MIA MOGLIE ( QUESTA SI OPERAZIONE MOLTO DIFFICILE) PER INVESTIRE IL RICAVATO IN ARGENTO.

Che ore sono? c....zo!!
però l'antibiotico sta iniziando a fare effetto.
Vi terrò aggiornati della mia otite. Vi voglio bene! Baci ! baci! baci!
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Ragazzi, sono tornato dalla motagna ed ho un'otite che mi sta ammazzando.
Comunque vi posto un articolo che ho trovato su yahoo finance
us su SLV ( è il più grosso fondo sul phisical silver del mondo) e che praticamente riassume quello che voglio dire quando grido " la fine del mondo è vicina". Vicina per il 99,9% delle persone che ritengono di essere al sicuro con il portafoglio pieno di obbligazioni.
The Euro as a Concept Is Finished - Seeking Alpha
Traducetelo con google translate per chi non conosce bene l'inglese ( come me).
Tanto pre rendere l'idea in montagna ho sciato con un amico professionista nella city e molto introdotto che mi ha detto che lui comunque ha comprato una grossa fetta del patrimonio in obbligazioni di grosso istituto bancario scad 2016 al 5,5.
Sono rimasto basito.
Inoltre voglio sottolineare che tutti i più grossi rialzi si nutrono principalmente di un cibo indigesto ai più, qualcosa che ti rimane sullo stomaco, che ti rende incapace di pensare e paralizza la mano nel momento di agire.......lo scetticismo.
Bello!! proprio così. Guardate...siamo in un forum sull'argento, tutti convinti della bontà dell'investimento.
Guardate Rommel. continua a scaricare nei grafici la responsabilità delle sue scelte. Che siano loro a dirmi cosa devo fare, che illuminino la mia via.
Convinto del mercato rialzista cosa fa?
Trada oro ( che non c'entra un fico con l'argento) al ribasso ( ? ) , ma solo per gioco ( ? ? ) , sta poi scarico ( flat ? ? ? ) e pensa che la soluzione sia quella di stare a guardare il mercato il mese di gennaio ( ? ? ? ? ).
Ed intanto in pochi giorni siamo a 30,80 . Impallinato alle gambe. Due spallate ed a fine gennaio l'argento chiude a 35. Fine della storia, a quel punto cosa fa ... da "flat " si può mai trasformare in silver fat?
Continua ad aspettare uno storno importante, perchè i grafici gli dicono che siamo in ipercomprato, posizioni long sono maggioritarie, e tutte le solite manfrine farcite di termini inglesi per dare un'aura di ufficialità.
Ma in un mercato come quello dell'argento che in se mesi effettuerà un riposizionamento dei prezzi secolare ( perchè siamo solo all'inizio) vince chi vede la trave nel suo occhio ( leggasi articolo postato) piuttosto che la scheggia nell'occhio del suo vicino ( analisi tecnica).
e lo scetticismo continua a dominare.

Mi permettete una battuta finale? Eccola.

DISCLOSURE: SONO CARICO COME UN UOVO DI ARGENTO, PHISICAL LEVA E AZIONI MINERARIE ED HO INTENZIONE NELLE PROSSIME 72 ORE DI VENDERMI ANCHE MIA MOGLIE ( QUESTA SI OPERAZIONE MOLTO DIFFICILE) PER INVESTIRE IL RICAVATO IN ARGENTO.

Che ore sono? c....zo!!
però l'antibiotico sta iniziando a fare effetto.
Vi terrò aggiornati della mia otite. Vi voglio bene! Baci ! baci! baci!

Ciao, leggo con interesse i tuoi interventi. Dici cose condivisibili o meno ma cmq mai banali. Posso permettermi una sottolineatura? Forse, e dico forse, il tono potrebbe essere meno "diretto"....so bene che Rommel non si offende certo per questo ma a volte capita di leggere in fretta e qualche passaggio a me è parso lievemente "ruvido"....RIPETO, non parlo della SOSTANZA (chiaro, no?) ma della FORMA.....

Scusami se sono stato un pò OT, saranno stati i postumi delle feste etc.....
Con stima :)
 

iosonofuori

Forumer attivo
Vedi zico, ti rispondo con una parabola al volo.
Un giorno un vecchio ex fumatore malandato incontra il Signore che gli dice:
" Ex fumatore, se io ti avessi incontrato da giovane e ti avessi detto - per favore non fumare che ti fa male - tu , non riconoscendomi, cosa mi avresti risposto?"
E l'ex fumatore:
" Signore, manco ti avrei ascoltato, considerandoti un fesso forte delle mie convinzioni"
E il Signore:
" E se io, da sconosciuto, vedendoti per strada ti avessi gonfiato le labbra di pugni ?"
E l'ex fumatore:
" Signore, magari per una settimana sino alla guarigione delle labbra spaccate dai tui pugni avrei smesso , ma non ti avrei ascoltato lo stesso"
E il Signore:
" e se io riincontrandoti per strada ti avessi rispaccato la bocca a suon di cazzotti , e lo avessi rifatto tutte le volte che ti incontravo con una sigaretta in bocca?"
E l'ex fumatore:
" Signore, è sicuro che avrei smesso, non foss'altro per paura di incontrarti "
E il Signore:
" Allora dimmi, ti avrei voluto più bene se mi fossi rivolto a te con modi gentili o se con rudezza ti avessi indotto a riflettere?"

Ciao Zico
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Vedi zico, ti rispondo con una parabola al volo.
Un giorno un vecchio ex fumatore malandato incontra il Signore che gli dice:
" Ex fumatore, se io ti avessi incontrato da giovane e ti avessi detto - per favore non fumare che ti fa male - tu , non riconoscendomi, cosa mi avresti risposto?"
E l'ex fumatore:
" Signore, manco ti avrei ascoltato, considerandoti un fesso forte delle mie convinzioni"
E il Signore:
" E se io, da sconosciuto, vedendoti per strada ti avessi gonfiato le labbra di pugni ?"
E l'ex fumatore:
" Signore, magari per una settimana sino alla guarigione delle labbra spaccate dai tui pugni avrei smesso , ma non ti avrei ascoltato lo stesso"
E il Signore:
" e se io riincontrandoti per strada ti avessi rispaccato la bocca a suon di cazzotti , e lo avessi rifatto tutte le volte che ti incontravo con una sigaretta in bocca?"
E l'ex fumatore:
" Signore, è sicuro che avrei smesso, non foss'altro per paura di incontrarti "
E il Signore:
" Allora dimmi, ti avrei voluto più bene se mi fossi rivolto a te con modi gentili o se con rudezza ti avessi indotto a riflettere?"

Ciao Zico

Ciao, sei stato chiarissimo.......forse grazie a questo ti ho conosciuto di più.
Sul levsilver, io adotto una tattica del mordi e fuggi....lo trado per un pò di settimane, poi gainizzo e lo riprendo.....ok,ok...mi fotto con le commissioni ma vivo più tranquillo.....forse è arrivato il momento di buy e lasciarlo là come nn esistesse (nn guardando neppure le oscillazioni).....ci penso.....
 

Rommel

Forumer storico
Quando trado cerco di attenermi ad una, ed una sola regola.

NON PERDERE.

Se si cercano occasioni per raddoppiare il capitale in tre giorni, ci sono mercati e strumenti migliori. Per quanto mi riguarda, la banca mi paga il 2% scarso sui soldi, se riesco a tirarci su il 20-30% annuo ho ottenuto un GRAN risultato.

Ma questo è il mio modo, non deve essere per forza il modo di tutti.

L'ultimo minimo mi pare di averlo chiamato alla perfezione, sperare di chiamare i massimi è utopia, ho detto 1400 è arrivato a 1420, ho cannato dell 1,4%, ci può stare. Ci può stare perchè NON è perdita, ma mancato guadagno.

Ora la situazione è questa: L'euro ha chiuso un trimestre ed è ripartito col successivo, e questo spinge i preziosi verso l'alto. Ma i preziosi non hanno corretto nulla, e io sono restio, per quanto detto prima, a comprare sui massimi. Non ho paura di perdere soldi, il bull market perdona tutto, comprare e spegnere il pc per 6 mesi è una strategia che FUNZIONA BENISSIMO.
Ma siccome mi conosco, e so che forse non sarei in grado di reggere un -30% sul conto per un eventuale storno del 15% dell'argento, per ora non trado.
Correndo il rischio di perdermi l'ultima gamba dell'annuale e dell'onda C in corso, sì. Rischiando di NON GUADAGNARE. Che per me è un rischio accettabile, e preferibile al rischio di perdere.
"Gioco" in borsa come gioco a poker: se non ho la mano "vincente" passo. Certo gli altri giocatori mi odiano, certo a volte si perde anche così, ma preferisco aspettare che il trade "venga da me" che andarmelo a cercare a tutti i costi.

Ma, ribadisco, è una questione di attitudine personale.

Quindi rimaniamo calmi e concentrati, e ben vengano le opinioni più diverse.
 

iosonofuori

Forumer attivo
nella gestione dei risparmi c'e' una sola regola per non perdere...non giocare ( ricordi il film "War Games"?).
E a questo giro non basterà neanche, perchè faranno giocare tutti a cinghiate sulla schiena.
Comunque riconfermo quello che ho detto prima, che il trade venga a me
significa che inconsciamente vuoi essere sollevato dalla scelta di decidere.
Che siano i grafici ad indicarmi la strada...che siano loro a darmi una risposta che mi consenta di non perdere...decida il trade sistem (alla spicciola il grafico) .
Contraddizione insita è che
1)
riaffermi varie che si tratta di un bull market
( lampante, grazie! anche se in realtà è molto di più. Si tratta di riadeguare il rapporto tra un bene limitato con una massa monetaria che dal 1980 ad oggi è più che centuplicata, parlo di M3).
2)
hai paura di subire una perdita e quindi decidi di non decidere ( ma scusa no avevi detto un secondo fa che....).

Commettendo oltretutto il più grande errore che un gestore possa commettere : gestire i soldi come fosse una partita di poker ( gioco solo se ho la mano vincente). Cioè vedere il tutto distaccato dalla analisi della realtà ( analisi macroeconomica) ed invece legato a a statistiche e calcoli e probabilità ( gioco).

Ed intanto lo scetticismo continua ad imperare e l'argento a salire.

p.s. qui non si tratta di triplicare i soldi , ma di moltiplicarli per molto più. Un disallinemanto così lampante dei prezzi capita una volta IN MOLTE VITE.
 

Users who are viewing this thread

Alto