........................oro....................Corcas mio, sul lunghissimo non è che sia corto-corto......ma ammetto che sui 1750 e passa o arriva a 1900 e stop, oppure hai ragione tu (picchiata) e mi s-cappellerò di fronte alla lungimirante analisi (che cmq mi attira nn poco)
.
.
Caro Xin......propongo una visione diversa, solo per ragionarci sopra....lasciate perdere la suddivisione, conta la ciccia...e potrebbe pure essere diversa da cm la immaginiamo.
.
.
Sempre disponibile però dovresti fare lo sforzo di ricordarcelo.......se poi dobbiamo omaggiare proprio te di una "grossa e grassa" donazione....bhe, qua trovi pane per i tuoi denti.....
PS. dai che scherzo.......la prima parte è seria cmq.
Orsù ragazzi che si avvicina il Natale, non magnate da soli che vi strozzate Scegliete vobis, al limite scrivete 'saluti da Gold Corcas' nella causale :
.
.
Caro Xin......propongo una visione diversa, solo per ragionarci sopra....lasciate perdere la suddivisione, conta la ciccia...e potrebbe pure essere diversa da cm la immaginiamo.
Questo topic viene messo per esporre dei pensieri ad alta voce, circa i mercati dei metalli preziosi, Oro e Argento.
Spero possa essere utile, per me lo sarà senz’altro se vorrete confutare le tesi esposte e commentarle.
1) Bolla o Bull?
La prima domanda cui si cercherà di dare risposta è quella più ovvia: Siamo in “bolla”?
Quelli che vedete sono i grafici di due bolle, da tutti qualificate come tali. La bolla dell’oro di fine anni ’70 e la bolla “dotcom” del 2000.
La caratteristica di una bolla è quella di avere un andamento parabolico, con i prezzi che raddoppiano in meno di un anno. Nell’ultimo anno l’oro è salito del 25%. Questo dovrebbe impedire di qualificare il mercato aureo come un mercato in bolla. Questo non vuol dire che l’oro non andrà in bolla. Questo vuol dire che, a mio avviso, non è ancora in bolla.
Sul fatto che sia invece un bull market, credo ci siano pochi dubbi:
La principale caratteristica di un bull market è quella di differire dal mercato ordinario proprio nella sua caratteristica più crudele. Mentre il mercato non perdona mai gli errori, il bull market lo fa. L’importante è avere un orizzonte di investimento decentemente lungo (un anno è sufficiente). Se guardate il grafico dell’oro sopra, vedrete che dal 2007, anche riuscendo a fare la peggior entrata possibile (col 100% del capitale e senza possibilità di mediare), comunque al massimo entro un anno, e generalmente in meno di 6 mesi, vi sarebbe stata concessa l’opportunità di chiudere in gain o comunque in pari.
2) Dove arriverà?
Questo grafico fa vedere dove è arrivato l’oro nelle due principali bolle. Misura il rapporto fra un oncia d’oro e il valore dell’indice Dow Jones. Come si vede chiaramente, nelle due passate bolle il rapporto è arrivato a due nel 1932 e a uno nel 1980. Non concordo con le linee di range tracciate da chi ha fatto il grafico, poiché prende dei minimi dovuti a eventi straordinari (seconda guerra mondiale, crisi petrolifera. Io non lo vedrei come un trend ascendente, che limiterebbe il rapporto raggiungibile a circa 5-6, ma piuttosto come una specie di “Wolfe”. La mia considerazione parte da ragioni macroeconomiche: l’espansione della base monetaria ininterrotta da un secolo porta a cicli economici sempre più estremizzati. A massimi più elevati corrispondono minimi inferiori, non superiori. Non c’è ad oggi nessun motivo che spinga a ritenere che il prossimo debba essere superiore rispetto al 1980.
Quel che io mi aspetto quindi è che l’oro raggiunga la parità con l’indice Dow. Questo aiuta a stabilire già degli obiettivi, poiché e difficile pensare che l’indice Dow, possa scendere sotto a 4.000, il che già sarebbe una bella botta, mi aspetto comunque che l’oro raggiunga un valore di ALMENO 4.000 Dollari.
Per ora mi fermo, stasera o domani scrivo altre considerazioni, sul dollaro, sul breve termine, sull’argento, sui modi per operare su questi due metalli.
Ciao a tutti
nel lontano settembre 2010 leggevo il primo post del mitico rommel che saluto (e che invito a intervenire nuovamente sul thread con la stessa frequenza dei primi tempi ) ed entravo nel mondo (per me nuovo) del gold. Non sono bravo come trader, ma rommel stuzzico' la mia curiosita' e presi qualche monetina di oro fisico (oggi in considerevole gain).
Mi chiedo adesso: vale ancora il target indicato da rommel nel primo post in assoluto (quello che quoto sopra?)
Son graditi commenti
Buongiorno a tutti: in treno c'è una linea wireless da paura, miiiiiiiii! Ne sto approfittando per tracciare qualche retta sui charts di oro ed equity finalmente.
1750: se ci arriva adesso, così in progressione non mi piace tanto per come si incastra nello scenario short (saremmo in onda V major al ribasso). Meglio sarebbe se 1750 fosse il top del movimento di rimbalzo dai 1660-1650: in quel caso lo short sarebbe in cassaforte e l'area 149x non più un iraggio.
Vabbè tiro qualche altra lineetta e sparo grafico, a dopo
Buongiorno a tutti: in treno c'è una linea wireless da paura, miiiiiiiii! Ne sto approfittando per tracciare qualche retta sui charts di oro ed equity finalmente.
1750: se ci arriva adesso, così in progressione non mi piace tanto per come si incastra nello scenario short (saremmo in onda V major al ribasso). Meglio sarebbe se 1750 fosse il top del movimento di rimbalzo dai 1660-1650: in quel caso lo short sarebbe in cassaforte e l'area 149x non più un iraggio.
Vabbè tiro qualche altra lineetta e sparo grafico, a dopo