Oro e Argento (23 lettori)

impa_ro

SONO qui PER imparare
................e non è che sta chiavica di argento mi debba arrivare a 33,x per cortizzarlo????

1322492538arg.jpg
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
........................oro....................Corcas mio, sul lunghissimo non è che sia corto-corto......ma ammetto che sui 1750 e passa o arriva a 1900 e stop, oppure hai ragione tu (picchiata) e mi s-cappellerò di fronte alla lungimirante analisi (che cmq mi attira nn poco)

1322493067gol.jpg
 

corcas

Forumer storico
.
.
Sempre disponibile però dovresti fare lo sforzo di ricordarcelo.......se poi dobbiamo omaggiare proprio te di una "grossa e grassa" donazione....bhe, qua trovi pane per i tuoi denti.....:D:D

PS. dai che scherzo.......la prima parte è seria cmq.

Orsù ragazzi che si avvicina il Natale, non magnate da soli che vi strozzate :D Scegliete vobis, al limite scrivete 'saluti da Gold Corcas' nella causale :lol::lol::

Come donare | Lega del Filo d'Oro

AMREF | African Medical and Research Foundation


Credo che se il massimo rimane questo qui a 1720 rivediamo zona 1650 prima del run a 1750 ;)
 

time-traveler

Forumer storico
:up:
Un saluto a tutti.

Questo topic viene messo per esporre dei pensieri ad alta voce, circa i mercati dei metalli preziosi, Oro e Argento.

Spero possa essere utile, per me lo sarà senz’altro se vorrete confutare le tesi esposte e commentarle.




1) Bolla o Bull?

La prima domanda cui si cercherà di dare risposta è quella più ovvia: Siamo in “bolla”?

Gold-bubble-28June.jpg


Quelli che vedete sono i grafici di due bolle, da tutti qualificate come tali. La bolla dell’oro di fine anni ’70 e la bolla “dotcom” del 2000.

La caratteristica di una bolla è quella di avere un andamento parabolico, con i prezzi che raddoppiano in meno di un anno. Nell’ultimo anno l’oro è salito del 25%. Questo dovrebbe impedire di qualificare il mercato aureo come un mercato in bolla.
Questo non vuol dire che l’oro non andrà in bolla. Questo vuol dire che, a mio avviso, non è ancora in bolla.

Sul fatto che sia invece un bull market, credo ci siano pochi dubbi:

28711520.png


La principale caratteristica di un bull market è quella di differire dal mercato ordinario proprio nella sua caratteristica più crudele. Mentre il mercato non perdona mai gli errori, il bull market lo fa. L’importante è avere un orizzonte di investimento decentemente lungo (un anno è sufficiente). Se guardate il grafico dell’oro sopra, vedrete che dal 2007, anche riuscendo a fare la peggior entrata possibile (col 100% del capitale e senza possibilità di mediare), comunque al massimo entro un anno, e generalmente in meno di 6 mesi, vi sarebbe stata concessa l’opportunità di chiudere in gain o comunque in pari.





2) Dove arriverà?


dj-au-ratio-lt.gif



Questo grafico fa vedere dove è arrivato l’oro nelle due principali bolle. Misura il rapporto fra un oncia d’oro e il valore dell’indice Dow Jones. Come si vede chiaramente, nelle due passate bolle il rapporto è arrivato a due nel 1932 e a uno nel 1980. Non concordo con le linee di range tracciate da chi ha fatto il grafico, poiché prende dei minimi dovuti a eventi straordinari (seconda guerra mondiale, crisi petrolifera. Io non lo vedrei come un trend ascendente, che limiterebbe il rapporto raggiungibile a circa 5-6, ma piuttosto come una specie di “Wolfe”. La mia considerazione parte da ragioni macroeconomiche: l’espansione della base monetaria ininterrotta da un secolo porta a cicli economici sempre più estremizzati. A massimi più elevati corrispondono minimi inferiori, non superiori. Non c’è ad oggi nessun motivo che spinga a ritenere che il prossimo debba essere superiore rispetto al 1980.

Quel che io mi aspetto quindi è che l’oro raggiunga la parità con l’indice Dow. Questo aiuta a stabilire già degli obiettivi, poiché e difficile pensare che l’indice Dow, possa scendere sotto a 4.000, il che già sarebbe una bella botta, mi aspetto comunque che l’oro raggiunga un valore di ALMENO 4.000 Dollari.





Per ora mi fermo, stasera o domani scrivo altre considerazioni, sul dollaro, sul breve termine, sull’argento, sui modi per operare su questi due metalli.

Ciao a tutti :)
nel lontano settembre 2010 leggevo il primo post del mitico rommel :) che saluto (e che invito a intervenire nuovamente sul thread con la stessa frequenza dei primi tempi :up: ) ed entravo nel mondo (per me nuovo) del gold. Non sono bravo come trader, ma rommel stuzzico' la mia curiosita' e presi qualche monetina di oro fisico (oggi in considerevole gain).
Mi chiedo adesso: vale ancora il target indicato da rommel nel primo post in assoluto (quello che quoto sopra?)
Son graditi commenti :)
 

corcas

Forumer storico
Buongiorno a tutti: in treno c'è una linea wireless da paura, miiiiiiiii! Ne sto approfittando per tracciare qualche retta sui charts di oro ed equity finalmente.

1750: se ci arriva adesso, così in progressione non mi piace tanto per come si incastra nello scenario short (saremmo in onda V major al ribasso). Meglio sarebbe se 1750 fosse il top del movimento di rimbalzo dai 1660-1650: in quel caso lo short sarebbe in cassaforte e l'area 149x non più un iraggio.

Vabbè tiro qualche altra lineetta e sparo grafico, a dopo
 

xinian70

CROC Analista
Buongiorno a tutti: in treno c'è una linea wireless da paura, miiiiiiiii! Ne sto approfittando per tracciare qualche retta sui charts di oro ed equity finalmente.

1750: se ci arriva adesso, così in progressione non mi piace tanto per come si incastra nello scenario short (saremmo in onda V major al ribasso). Meglio sarebbe se 1750 fosse il top del movimento di rimbalzo dai 1660-1650: in quel caso lo short sarebbe in cassaforte e l'area 149x non più un iraggio.

Vabbè tiro qualche altra lineetta e sparo grafico, a dopo
aspettiamo con ansia.....
 

Users who are viewing this thread

Alto