Ma c'è qualcuno di voi che non aveva già fatto da tempo queste considerazioni???
Ripeto, all'inizo del 3ad non avevo l'intenzione di consigliare l'acquisto di oro
adesso.
Ma di ricordare a tutti che esiste l'oro e che è un ottimo investimento nel lungo periodo soprattutto se si compra quando l'economia va bene (e quindi i corsi sono depressi, intorno al valore reale) e lo si vende quando l'economia va male, tutto sembra crollare e il suo valore reale è nettamente superiore all'inflazione.
Questo come trading di lungo da usare per bilanciare il portafoglio.
Poi una parte dovrebbe restare sempre fissa in saccoccia. Ed è la parte che ti copre da qualcosa di imprevedibile.
La speculazione attuale è dovuta chiaramente all'aumento della base monetaria della FED, ma solo in parte.
Un'altra parte è dovuta al discorso sopra, cioè che l'oro è caro quando la borsa va giù.
Però qui si sta scommettendo (o meglio, ci si sta coprendo) su cosa?
Sul fatto che questa crisi non essendo come le altre ma rappresentando una svolta negli equilibri geopolitici mondiali possa portare alla caduta di una delle certezze finora date sempre per scontate: il ruolo del dollaro.
E qui, non ci crederete mai, sono totalmente daccordo con Stockuccio...per me il dollaro ha chiuso, e non solo per la crisi, ma semplicemente perchè non è più la nazione più importante al mondo sul piano economico.
Quindi, quando la crisi finirà (perchè finira) non è detto che l'oro torni buono al suo valore reale (stimo in 500$ +/-)
Ma potrebbe restare alto perchè vi sarà un periodo di transizione tra il dollaro e la nuova valuta di riferimento. E nel garantire il passaggio quale punto di riferimento prendere se non l'oro?