Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (1 Viewer)

Kylix

Forumer attivo
Broker88;1195909 [I ha scritto:
Non è il metallo giallo che sta aumentando di valore, ma è l'intero sistema valutario che si sta indebolendo trascinato nel baratro dal dollaro e dai debiti pubblici in esponenziale aumento. [/I]



In parole povere non c'e' alcuna traccia di inflazione perché l'aumento della base monetaria è servito soltanto a cercare di tamponare le falle del sistema bancario, è stato il tappo che per ora è riuscito ad evitare il crollo del sistema finanziario. Infatti il denaro stampato non entra in circolo e quindi non determina inflazione, sta semplicemente servendo a neutralizzare i rifiuti tossici che sono in possesso del sistema finanziario.




Credo che l'attuale repentino aumento dell'oro assuma il significato di un'assicurazione contro il fallimento dell'intero sistema finanziario, rappresenti un altro modo per andare short sul Dollaro, ossia per scommettere sull'inevitabilità di una progressiva svalutazione della moneta americana. Non è l'oro che sta aumentando di valore, ma è l'intero sistema valutario che si sta indebolendo trascinato nel baratro dal Dollaro e dai debiti pubblici in esponenziale aumento.


Ma c'è qualcuno di voi che non aveva già fatto da tempo queste considerazioni???
 

Gaudente

Forumer storico
Insomma...comprare oro come protezione da rischi sistemici ok, ma perchè comprare derrate alimentari? Mica stiamo scommettendo su una guerra mondiale? :-?:help::titanic:
Chi compra derrate alimentari lo fa perche' si aspetta l'iperinflazione, evidentemente come effetto collaterale di un crollo sistemico.
Entrambi gli scenari mi sembrano quantomeno improbabili :-o , le bolle sulle commodities agricole (2008 docet) hanno in genere scarsa durata dal momento che la produzione puo' facilmente essere incrementata riportando i prezzi al livello originario.
 

Broker88

Senior Member
Ma c'è qualcuno di voi che non aveva già fatto da tempo queste considerazioni???

Ripeto, all'inizo del 3ad non avevo l'intenzione di consigliare l'acquisto di oro adesso.
Ma di ricordare a tutti che esiste l'oro e che è un ottimo investimento nel lungo periodo soprattutto se si compra quando l'economia va bene (e quindi i corsi sono depressi, intorno al valore reale) e lo si vende quando l'economia va male, tutto sembra crollare e il suo valore reale è nettamente superiore all'inflazione.

Questo come trading di lungo da usare per bilanciare il portafoglio.
Poi una parte dovrebbe restare sempre fissa in saccoccia. Ed è la parte che ti copre da qualcosa di imprevedibile.

La speculazione attuale è dovuta chiaramente all'aumento della base monetaria della FED, ma solo in parte.
Un'altra parte è dovuta al discorso sopra, cioè che l'oro è caro quando la borsa va giù.

Però qui si sta scommettendo (o meglio, ci si sta coprendo) su cosa?
Sul fatto che questa crisi non essendo come le altre ma rappresentando una svolta negli equilibri geopolitici mondiali possa portare alla caduta di una delle certezze finora date sempre per scontate: il ruolo del dollaro.
E qui, non ci crederete mai, sono totalmente daccordo con Stockuccio...per me il dollaro ha chiuso, e non solo per la crisi, ma semplicemente perchè non è più la nazione più importante al mondo sul piano economico.
Quindi, quando la crisi finirà (perchè finira) non è detto che l'oro torni buono al suo valore reale (stimo in 500$ +/-)
Ma potrebbe restare alto perchè vi sarà un periodo di transizione tra il dollaro e la nuova valuta di riferimento. E nel garantire il passaggio quale punto di riferimento prendere se non l'oro?
 

Kylix

Forumer attivo
Quindi, quando la crisi finirà (perchè finira) non è detto che l'oro torni buono al suo valore reale (stimo in 500$ +/-)
?

Guarda che caso! Il mio primo acq. è stato un lingottino da 500gr.( è incredibile quanto sia piccolo e quanto pesi) a 500$ l'oncia, e quello che me l'ha venduto (un amico che lavora per 8853) mi ha detto: " Ma tu sei pazzo! Siamo sui massimi"....:D

P.S. Comunque io mi riferivo al fatto che questi analisti stanno dicendo cose giuste ma che pensavo scontate.
 

Broker88

Senior Member
Guarda che caso! Il mio primo acq. è stato un lingottino da 500gr.( è incredibile quanto sia piccolo e quanto pesi) a 500$ l'oncia, e quello che me l'ha venduto (un amico che lavora per 8853) mi ha detto: " Ma tu sei pazzo! Siamo sui massimi"....:D

P.S. Comunque io mi riferivo al fatto che questi analisti stanno dicendo cose giuste ma che pensavo scontate.

Si, un amico mi ha mostrato la foto del suo lingo (visto che non posso permettermelo :D)
Lo ha accostato ad una carta di credito per fari capire le dimensioni...qualcosa di ridicolo se pensi quanto lo paghi :eek:
 

Users who are viewing this thread

Alto