iuessei1981
greed is good
thread con confronto di idee leggermente divergenti
io sono agli antipodi di Capirex85
io cerco di valutare l'oro e qualsiasi altra cosa come possibile investimento OGGI ... la valutazione di tale possibile investimento 1000 anni fa frega poco ... pochissimo ... nulla
tra oro e titoli in dollari oggi non c'è semplicemente paragone
ciao stockuccio,
è vero che non sempre la storia si ripete, ma bisogna tener sempre presente nel campo degli investimenti che la propria idea può essere validissima dal punto di vista teorico, ma completamente smentita dal mercato. Perchè il mercato è la risultante di tante componenti, non ultima la componente emozionale.
Se mi passate il paragone il "rifugiarsi" sull'oro è un po' come quell'istinto di nuotare che hanno i neonati, è qualcosa di innato che non è facile spiegare teoricamente, ma fatto sta che è così.
E' ovvio che investire oggi in oro può rivelarsi un cattivo investimento, ma diciamo che comprare 10-20 gr. d'oro all'anno non è la fine del mondo.
Io ad esempio sono in accumulo (collezionistico) dal 2003 ed oggi a spanne ho un raddoppio del capitale in caso di vendita e, volendo, posso comprarmi il doppio di SP500 che potevo permettermi nel 2003.