Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

In genere circa 5 euro per la lavorazione del lingotto, oltre al prezzo del fixing. Quindi più il lingotto è piccolo più i 5 euro incidono. ;)
Io ho comprato facilmente: le controparti espongono il prezzo aggiornato continuamente, ti danno il lingotto 999 con relativo certificato e lo paghi SOLO in contanti. Non ho approfondito lo spread bid-ask, ma nel mercato serio (= lingotti certificati) mi pare del tutto ragionevole.
:)

Non sono i costi di negoziazione,che son tutto sommato modesti ,in quanto pagati una tantum, se uno pensa di investire per il cassetto;
sono i costi di gestione annui e alcune spesucce varie che possono infarcire la gestione del conto che lo rendono caro per un investimento che potrebbe anche essere pluridecennale.
Scusa se sono un po' vago ,ma in questo momento non ricordo più le cifre precise di cui si parlava nel sito, solo l'impressione che in ottica pluriennale non fosse così economico.

e questo è il report sull'oro di una importante casa:

NEWS "Analisi tecnica a breve -ORO- " http://www.italpreziosi.it/NewsAll.aspx?

Arezzo, 12 Novembre 2009

L’oro ha chiuso positivamente la scorsa notte, permettendo cosi di raggiungere un nuovo massimo $1122.20 per poi ritracciare di qualche dollaro e tradare, mentre scriviamo, a 1117 $/oz. Il primo importante supporto è visto a 1100 $/Oz e prima resistenza a 1120 $/Oz. Crediamo che il metallo abbia bisogno di consolidarsi su questi livelli o poco sotto per toccare nuovi massimo. E’ altrettanto vero che l’oro è in zona ipercomprato avendo l’RSI superato il livello 70 (74.50). Fermo restando l’attitudine a consolidare sulla parte alta del proprio trend e in virtù della elevata liquidità presente nel mercato, il “bias” speculativo degli ultimi tempi potrebbe portare, in considerazione anche dell’ipercomprato di cui sopra, a possibili long liquidations. Si consiglia pertanto la massima prudenza in qualsiasi posizione vorrete intraprendere

Non sono i costi di negoziazione,che son tutto sommato modesti ,in quanto pagati una tantum, se uno pensa di investire per il cassetto;
sono i costi di gestione annui e alcune spesucce varie che possono infarcire la gestione del conto che lo rendono caro per un investimento che potrebbe anche essere pluridecennale.
Scusa se sono un po' vago ,ma in questo momento non ricordo più le cifre precise di cui si parlava nel sito, solo l'impressione che in ottica pluriennale non fosse così economico.
La commissione per la compravendita inizia allo 0,8% e si riduce in proporzione fino allo 0,02% in base al volume annuale delle compravendite per utente. La commissione si riduce a partire da un totale degli ordini di $30.000, compresa la compravendita attuale.

$5.000 commissione d'acquisto: massimo $40 (0,8%), ridotta a minimo $1 (0,02%)
$10.000 commissione di vendita: massimo $80 (0,8%), ridotta a minimo $2 (0,02%)
$50.000 commissione di vendita: massimo $320 (0,64%), ridotta a minimo $10 (0,02%)
$100.000 commissione di acquisto: massimo $400 (0,4%), ridotta a minimo $20 (0,02%)
$500.000 commissione di acquisto: massimo $800 (0,16%), ridotta a minimo $100 (0,02%)
$1.000.000 commissione di acquisto: al massimo $1.000 (0,1%) ridotta a minimo $200 (0,02%)

Le spese di custodia dell'oro nella camera blindata scelta sono lo 0,12% all'anno, che diminuisce fino a meno dell'1% dopo 8 anni e include l'assicurazione.
e queste sono le spese forse più significative
Le spese di custodia sono un minimo di $4 al mese.

Un testimonianza sulla importanza dell'oro fisico con una premessa che io abito e lavoro in un paese sulla riva sinistra del Piave, dove 90 anni fa si stabilizzo' il fronte della grande guerra dopo lo sfondamento di Caporetto.

Negli anni ottanta avevo un cliente di una certa eta' che ogni anno comperava e tesaurizzava sterline d'oro: alla mia domanda su perche' faceva una scelta cosi' poco remunerativa visti i tassi di interesse che c'erano sui bot allora mi ripondeva che sua nonna da bambino gli ricordava sempre di quando lei e i suoi numerosi figli piccoli erano dovuti scappare dalla guerra e andare profughi in Friuli. Fin che le sono durati i mareghi d'oro nascosti nelle calze hanno mangiato .. finiti quelli hanno fatto la fame.

Dieci anni fa l'oro quotava 300 $ l'oncia. E' quasi quadruplicato.
La stessa cosa non si puo' dire dei prezzi , aumentati di circa il 50% nel decennio.
......................

Beh, nel gennaio 1980, l'oro toccò gli 850 usd/oncia.
Che corrispondono, a occhio e croce, a 2200 usd attualizzati all'inflazione ufficiale (cioè quella taroccata).
Secondo da dove parti a guardare, l'oro è già quadruplicato oppure può tranquillamente raddoppiare semplicemente adeguandosi all'inflazione.

Ottima iniziativa Borker88, se non altro perchè così mi ricordo che, non più di due settimane fa, ti ho detto che "raggiunti i 1.000 $ è difficile che possa andare oltre"... :wall: :wall: :wall:

:D

Che l'argomento interessi molti, poi, è dimostrato dal gran numero di negozi che comprano oro aperti di recente nelle grandi città (alcuni specificano, "anche protesi dentarie" :eek:). :lol:

Come contributo alla discussione, parlando più seriamente, invito a riflettere su questo grafico, tratto dal libro "Rendimenti finanziari e strategie di investimento" di Jeremy Siegel. Il grafico mostra l'andamento "reale" (vale a dire, al netto dell'inflazione) di diverse tipologie di investimento.

1258142427grafico.jpg

Su sollecitazione di Yunus e col permesso dei moderatori (sempre siano lodati) :-o apro questo 3ad sull'oro da investimento.

splendido esempio di captatio benevolentiae... :lol:

[SIZE=+3]200 YEARS OF THE DOW/GOLD RATIO[/SIZE]
[SIZE=+1]Or how many ounces of gold to buy the DJI Index[/SIZE]
[SIZE=-1]Note: Prior to 1896 a surrogate index is used for the DJIA Index.[/SIZE]
goldbar1.gif

longtermdowgoldlogtr1800.php

Innanzitutto mi complimento con Broker per l'ottima e lodevole iniziativa :up:

In secondo luogo, ne parlammo anche durante il meeting con gli amici dell'argomento, l'oro a quanto pare resta l'unico bene rifugio come dimostrato anche dai grafici postati da Nicolò e Paolo, e sinceramente dovremmo cominciare a diffonderne l'utilità di una eventuale alternativa di investimento, non solo tra di noi frequentatori di forum!!!

L'unico inconveniente è il fatto di essere "ingombrante" come investimento da tenere nel proprio portafogli ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto