Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

WOW, non mi aspettavo tanta accoglienza :D
Pensavo di essere l'unico pir..la insieme a Yunus :p ad avere timori del genere e voler comprare oro.

Cerco di rispondere a qualche domanda, nonostante abbia esperienza sul campo molto bassa (mi sto occupando attivamente di oro da circa un mesetto scarso)

Secondo me, comprare oro immateriale (sia esso ETC oppure bullionvault o vari conti in oro non ha senso)
Facevo l'esempio...fai finta di avere oro di carta e sei bello contento.
Il certificato lo ha emesso AIG (una a caso)
Tu hai comprato oro perchè? Per evitare shock monetari.
Fosse fallita AIG subito dopo Lehman lo shock monetario ci sarebbe stato? Io credo di si...ma tu l'oro non lo avresti cmq avuto.

Se parliamo di ETC e altro, allora lo si deve vedere come un qualsiasi titolo in portafoglio. Un bond, un'azione...
Lo si trada, si fa AT, ma non è quello che stiamo cercando.

Qua si sta parlando di avere un 1-3-5% del ptf in oro fisico a casa in modo da tutalersi da eventi assolutamente inattesi.
Ma senza andare a fine del mondo o altro...anche guardando a cose più vicine...cade il Governo, si sfracela l'Unione Europea...

Inoltre l'oro è esentasse (cosa da non sottovalutare in tempi di vacche madre per le casse pubbliche).
Andiamo anche oltre...l'oro di fatto non si sa se lo hai e dove.
Del tipo: la casa te la possono pignorare, il conto te lo possono bloccare...l'oro lo hai in qualche angolo della casa e lo cacci solo quando serve davvero.
Ecco perchè non più del 5% secondo me (poi dipende dall'entità del ptf, se uno ha un capitale grande può spingersi più in là con la %)
Ovvero una cosa che nel breve non devi vederla dal punto di vista del rendimento, ma come un'assicurazione sulla vita da tirare fori solo quando serve.

Conordo in linea di massima sul pensiero, secondo me c'è da fare un distinguo sul PERCHE' si voglia investire in oro e cosa si prevede nel futuro e cioè:

1) (iper)inflazione: in questo caso credo che anche l'"oro immateriale" vada bene

2) Rischio tracollo del sistema: in questo caso meglio l'"oro vero"

Conordo in linea di massima sul pensiero, secondo me c'è da fare un distinguo sul PERCHE' si voglia investire in oro e cosa si prevede nel futuro e cioè:

1) (iper)inflazione: in questo caso credo che anche l'"oro immateriale" vada bene

"

è un vero e proprio rischio "emittente"....
non necessariamente "di sistema"
:-?

2) Rischio tracollo del sistema: in questo caso meglio l'"oro vero"

Dal grafico di Negus si intuisce come la teoria che l'oro salvi dall'inflazione non è poi cosi corretta.

Se uno deve comprare oro (per il lungo periodo) secondo me DEVE comprare oro fisico e non cartaceo.
Se compra cartaceo ha dei costi periodici (dovuti alle commissioni dell'ETC, al contango, al rollover,...) che invece non ha con l'oro fisico se non all'atto dell'acquisto (pagando circa +2/3% rispetto allo spot) e a quello della vendita (ricevendo il -3/4% rispetto allo spot)
A cui va ad aggiungersi la tassazione sul capital gain per l'oro cartaceo e non per quello fisico.
Se prendiamo un arco temporale lungo, i costi sono a vantaggio dell'oro fisico.
Nel breve a vantaggio dell'oro cartaceo, ma se prendi l'oro per breve stai speculando e quindi non ha senso l'oro fisico!

Da cosa ci si sta coprendo? Direi non da un iperinflazione. Intanto io non credo nell'iperinflazione, semmai in un'inflazione alta nei prox anni (per alta intendo il 4-6% non certo il 20% di iper)
Ma il 4-6% sarebbe gestibile con i BTPi o con i BFPi o anche con un buon mix di TV
Ci si sta coprendo dal "non si sa mai" :D
Che può essere qualsiasi cosa...da uno shock petrolifero, al collasso definitivo del dollaro, ad una guerra, all'invasione dei marziani :-o

Fino alle cose più "umane" ma da non sottovalutare, come può essere una patrimoniale, un aumento delle imposte sugli immobili--->ma non all'oro fisico, fino alla necessità di pararsi il c.lo contro eventi imprevedibili delle vita e sapere sempre che si può contare su un qualcosa di prontamente liquidabile.

A me piace l'oro anche per un altro discorso. Non è esattamente la stessa cosa, ma si compra una casa (a parte la prima) perchè è vista come qualcosa di solido.
A svantaggio della casa oltre al "rischio emittente" (l'inquilino) c'è anche il costo della manutenzione e delle imposte che l'oro non ha.
Ma soprattutto...la casa ha bisogno di un budget di partenza abbastanza alto. L'oro no...di fatto puoi iniziare con 160€ prendendoti una Sterlina!
E soprattutto in caso di necessità l'oro che hai lo si può liquidare più velocemente di una casa, con meno sconto, e solo per la parte che serve (non necessariamente tutto).

Stockuccio è vero, è chiaro che comprare oro equivale a non essere tanto convinti sul "dove" si sta andando.
E visto che tu da sempre sei stato una voce fuori dal coro vorrei sapere se ne hai e quali prospettive vedi (sull'oro e sul sistema)

Il problema non e' dove comperarlo ma dove venderlo: qualcuno ha mai provato a vendere dell'oro fisico?

proprio oggi sul Plus 24 del Sole una risposta dell'esperto, sul quesito da te espresso, ad un cliente che aveva acqto oro ( monete )nel 1980 da una banca ed in questi gg andato per rivenderlo la banca riferiva che da tempo le transazioni non li faceva più
quindi l'esperto consigliava di rivolgersi a Confinvest fl di milano.................

anzi scrive "....che per tutti quelli che hanno oro fisico di rivolgersi ad essa ......e di tenere conservato l'articolo x eventuali future transazioni..........."

Interessante 3ad.
Qualcuno sa dellì'affidabilità di cose tipo BullionVault e similari che permettono di investire in "oro fisico immateriale"?
sull'oro si può prendere posizione in 3 modi:
A) acquistando certificati di un emittente (che risponde del credito);
B) acquistando ETF (o affidandoti a Bullion vault) che detengono in caveau l'oro che hai comprato;
C) acquistando dell'oro e poi incaricandoti della sua conservazione personalmente.

Personalmente penso che la scelta migliore sia la B, sia per la sicurezza, sia per la praticità (Bullion vault al momento l'ho scartata perché l'adempimento delle normative fiscali sarebbero a mio carico).

....
Se uno deve comprare oro (per il lungo periodo) secondo me DEVE comprare oro fisico e non cartaceo.....
Stockuccio è vero, è chiaro che comprare oro equivale a non essere tanto convinti sul "dove" si sta andando.
E visto che tu da sempre sei stato una voce fuori dal coro vorrei sapere se ne hai e quali prospettive vedi (sull'oro e sul sistema)

bene
non credo tu non sappia cosa penso del sistema :)
ho appena proposto un post nel thread sulla crisi ... ecco, come dice uno dei tanti Tyler Durden di zerohedge, tieni sempre presente la Exter's pyramid, la roba tangibile e quello che ci si costruisce sopra
l'oro è un bene tangibile come un altro, la corsa all'accaparramento delle materie prime è cominciata ... basta guardare Cina e India

bene
non credo tu non sappia cosa penso del sistema :)
ho appena proposto un post nel thread sulla crisi ... ecco, come dice uno dei tanti Tyler Durden di zerohedge, tieni sempre presente la Exter's pyramid, la roba tangibile e quello che ci si costruisce sopra
l'oro è un bene tangibile come un altro, la corsa all'accaparramento delle materie prime è cominciata ... basta guardare Cina e India

Una volta lessi un articolo, forse su Intermarket non ricordo, in cui si diceva come fatto 100 l'oro fisico che gira nel mondo l'ingegneria finanziaria aveva "creato" oro cartaceo per 2000 (numero a caso ma rende l'idea) basandosi ovviamente sulla riserva frazionaria e sul fatto che pochissimi detentori di oro cartaceo sarebbero poi andati a riscuoterlo.

Insomma...anche qui sò kapzi.
Del tipo...se torna di nuovo un clima di sfiducia tale da far vacillare big che hanno emesso "oro cartaceo" e più d'uno contemporaneamente va a ritirare il suo oro succede un k.sino :rolleyes:

Questo in linea teorica...
L'unica cosa certa è che se tutto si risolve avere oro fisico comprato a questi prezzi ti porta ad un loss di circa il -30%/-50%
Se invece si invacca definitivamente la situazione, beh..saresti esposto a plus straordinarie (anche se si invacca tutto l'oro non servirà per la plus, ma per tirare a campare).

argomento interessante quello dell'oro.
Sicuramente da prendere in considerazione. Visti i prezzi che ha raggiunto mi permetto di suggerire alcune cose:
- Lasciate perdere gli acquisti di "oro cartaceo" o acquisti a distanza del tipo "l'oro che hai comprato si trova a via pippo nella cassetta 150".
- Comprate oro facendo acquisti di monete che oltre al valore dell'oro in se valgano qualcosa in termini di rarità e collezionismo. Vittorio Emanuele III in primis.

Io ho seguito la seconda strada, più per passione numismatica che per diversificazione di asset da investimento, eppure vedendo la quotazione di oggi dei miei marenghi e sterline direi che non mi posso proprio lamentare.

se qualcuno vuole avvicinarsi a questo mondo si faccia un giretto su Lamoneta.it

argomento interessante quello dell'oro.
Sicuramente da prendere in considerazione. Visti i prezzi che ha raggiunto mi permetto di suggerire alcune cose:
- Lasciate perdere gli acquisti di "oro cartaceo" o acquisti a distanza del tipo "l'oro che hai comprato si trova a via pippo nella cassetta 150".
- Comprate oro facendo acquisti di monete che oltre al valore dell'oro in se valgano qualcosa in termini di rarità e collezionismo. Vittorio Emanuele III in primis.

Io ho seguito la seconda strada, più per passione numismatica che per diversificazione di asset da investimento, eppure vedendo la quotazione di oggi dei miei marenghi e sterline direi che non mi posso proprio lamentare.

se qualcuno vuole avvicinarsi a questo mondo si faccia un giretto su Lamoneta.it

Ciao iuessei ;)

In realtà c' da dire che vanno bene le monete, ma l'investimento in oro fisico deve essere in monete e lingotti che si comprano in base al fino e rigorosamente senza valore numismatico, proprio perchè altrimento si incappa in altre problematiche.
Se uno vuole comprare oro da investimento per un lungo periodo da vendere solo in casi estremi deve andare su Sterline, Marenghi e in generale monete di borsa quotate senza valore numismatico.

La quotazione ufficiale: Confinvest - Quotazioni - Linea Diretta
E questa la società che fornisce i dati sul Sole e su tutti i più impotanti quotidiani.
Io ho provato a vendere per prova prima di comprare (volevo vedere se il meracto era liquido) e tutti prendevano il riferimento di Confinvest e poi ci aggiungevano qualcosa per "convincerti" a vendere da loro.
Ho comprato da loro e mi sono trovato bene. Probabilmente comprerò ancora da loro, sebbene i prezzi già cari a cui ho comprato adesso sono diventati ancora più cari :eek:

Ciao iuessei ;)

In realtà c' da dire che vanno bene le monete, ma l'investimento in oro fisico deve essere in monete e lingotti che si comprano in base al fino e rigorosamente senza valore numismatico, proprio perchè altrimento si incappa in altre problematiche.
Se uno vuole comprare oro da investimento per un lungo periodo da vendere solo in casi estremi deve andare su Sterline, Marenghi e in generale monete di borsa quotate senza valore numismatico.

La quotazione ufficiale: Confinvest - Quotazioni - Linea Diretta
E questa la società che fornisce i dati sul Sole e su tutti i più impotanti quotidiani.
Io ho provato a vendere per prova prima di comprare (volevo vedere se il meracto era liquido) e tutti prendevano il riferimento di Confinvest e poi ci aggiungevano qualcosa per "convincerti" a vendere da loro.
Ho comprato da loro e mi sono trovato bene. Probabilmente comprerò ancora da loro, sebbene i prezzi già cari a cui ho comprato adesso sono diventati ancora più cari :eek:

Il tuo ragionamento filava 5-6 anni fa, con l'oro a quotazioni umane.
Ora, a 1100 $ incorpora premi troppo alti per i miei gusti ed è proprio qui che il valore collezionistico arriva a fare da cuscinetto.
Per me l'investimento in oro è qualcosa che fai e dimentichi nel cassetto, perchè i bagni pesanti facendoci overtrading si possono prendere come e più che sulle azioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto