The Beast
Rating? No grazie!
WOW, non mi aspettavo tanta accoglienza
Pensavo di essere l'unico pir..la insieme a Yunus ad avere timori del genere e voler comprare oro.
Cerco di rispondere a qualche domanda, nonostante abbia esperienza sul campo molto bassa (mi sto occupando attivamente di oro da circa un mesetto scarso)
Secondo me, comprare oro immateriale (sia esso ETC oppure bullionvault o vari conti in oro non ha senso)
Facevo l'esempio...fai finta di avere oro di carta e sei bello contento.
Il certificato lo ha emesso AIG (una a caso)
Tu hai comprato oro perchè? Per evitare shock monetari.
Fosse fallita AIG subito dopo Lehman lo shock monetario ci sarebbe stato? Io credo di si...ma tu l'oro non lo avresti cmq avuto.
Se parliamo di ETC e altro, allora lo si deve vedere come un qualsiasi titolo in portafoglio. Un bond, un'azione...
Lo si trada, si fa AT, ma non è quello che stiamo cercando.
Qua si sta parlando di avere un 1-3-5% del ptf in oro fisico a casa in modo da tutalersi da eventi assolutamente inattesi.
Ma senza andare a fine del mondo o altro...anche guardando a cose più vicine...cade il Governo, si sfracela l'Unione Europea...
Inoltre l'oro è esentasse (cosa da non sottovalutare in tempi di vacche madre per le casse pubbliche).
Andiamo anche oltre...l'oro di fatto non si sa se lo hai e dove.
Del tipo: la casa te la possono pignorare, il conto te lo possono bloccare...l'oro lo hai in qualche angolo della casa e lo cacci solo quando serve davvero.
Ecco perchè non più del 5% secondo me (poi dipende dall'entità del ptf, se uno ha un capitale grande può spingersi più in là con la %)
Ovvero una cosa che nel breve non devi vederla dal punto di vista del rendimento, ma come un'assicurazione sulla vita da tirare fori solo quando serve.
Conordo in linea di massima sul pensiero, secondo me c'è da fare un distinguo sul PERCHE' si voglia investire in oro e cosa si prevede nel futuro e cioè:
1) (iper)inflazione: in questo caso credo che anche l'"oro immateriale" vada bene
2) Rischio tracollo del sistema: in questo caso meglio l'"oro vero"