Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

Secondo me fare il rapporto tra l'oro e l'indice Dow Jones ha la stessa logica di quei problemi dove partendo dalla velocita' della nave devi calcolare la lunghezza della barba del capitano.

Un periodo d’oro per la BNS

Nei primi nove mesi 2009 utile di 6,89 miliardi di franchi

Lo scorso anno invece registrata una perdita di 895 milioni di franchi – Guadagni grazie al rialzo dell’oro e dei mercati finanziari e alla situazione dei tassi di interesse – Ma queste cifre non sono indicative per l’intero anno
article51_1.jpg
I primi nove mesi del 2009 sono stati favorevoli alla Banca nazionale svizzera (BNS): l’istituto di emissione ha registrato un utile di 6,89 miliardi di franchi, contro una perdita di 895,3 milioni l’anno scorso. Il prezzo dell’oro, la ripresa di molti mercati e la situazione dei tassi di interesse hanno generato guadagni notevoli sugli investimenti in divise e oro, ha spiegato in una nota la BNS, precisando però che le cifre dei primi nove mesi non sono indicative per l’intero anno.
I risultati del terzo trimestre infatti sono in calo. L’utile fra luglio e settembre è stato di 1,64 miliardi di franchi, circa 820 milioni in meno dello stesso trimestre dell’anno prima.
Il prezzo di un chilogrammo di oro si è attestato a 33.304 franchi, contro 29.640 a fine 2008, generando così un plusvalore di 3,8 miliardi di franchi. I tassi di cambio non sono evoluti in modo uniforme. Il dollaro si è rafforzato temporaneamente per poi tornare a indebolirsi. Sull’arco di nove mesi risulta una flessione del 2,4%. La relativa perdita è stata in parte compensata da una rivalutazione dell’euro (+2% da fine 2008) e della sterlina (+6,5%). Nell’insieme, le oscillazioni dei cambi si sono tradotte in una perdita di 318 milioni di franchi.
I titoli hanno registrato rivalutazioni per 967 milioni di franchi ed entrate sotto forma di dividendi per 157 milioni. Gli interessi incassati si sono attestati a 1,9 miliardi di franchi. Complessivamente il risultato delle posizioni in valute estere è stato pari a 3,1 miliardi di franchi, contro un rosso di 2,4 miliardi nel primo semestre 2008. Gli investimenti in franchi hanno contribuito al risultato con 238 milioni, contro 407 nei primi nove mesi del 2008. Il calo è dovuto all’arretramento dei tassi di interesse sulle operazioni pronte contro termine (Repo), osserva la BNS.
Il fondo di stabilizzazione (StabFund), che ha rilevato gli attivi illiquidi dell’UBS, non ha pesato sui risultati. Le vendite effettuate nel secondo e terzo trimestre hanno beneficiato della ripresa dei mercati. D’altro canto si è proceduto a rettifiche di valore su crediti non cartolarizzati al fine di tenere conto della situazione di mercato in tale segmento, rileva la BNS. Considerando la garanzia secondaria – ossia un’opzione di 100 milioni di azioni UBS – il prestito concesso dalla BNS è tuttora interamente coperto dal valore degli investimenti, scrive l’istituto di emissione. A fine settembre il prestito ammontava a 21,5 miliardi di dollari.
Conformemente alla legge, la BNS predisporrà accantonamenti di 1,4036 miliardi di franchi quest’anno, di cui 1,0527 a carico dei primi tre trimestri.

Interessante 3ad.
Qualcuno sa dellì'affidabilità di cose tipo BullionVault e similari che permettono di investire in "oro fisico immateriale"?

WOW, non mi aspettavo tanta accoglienza :D
Pensavo di essere l'unico pir..la insieme a Yunus :p ad avere timori del genere e voler comprare oro.

Cerco di rispondere a qualche domanda, nonostante abbia esperienza sul campo molto bassa (mi sto occupando attivamente di oro da circa un mesetto scarso)

Secondo me, comprare oro immateriale (sia esso ETC oppure bullionvault o vari conti in oro non ha senso)
Facevo l'esempio...fai finta di avere oro di carta e sei bello contento.
Il certificato lo ha emesso AIG (una a caso)
Tu hai comprato oro perchè? Per evitare shock monetari.
Fosse fallita AIG subito dopo Lehman lo shock monetario ci sarebbe stato? Io credo di si...ma tu l'oro non lo avresti cmq avuto.

Se parliamo di ETC e altro, allora lo si deve vedere come un qualsiasi titolo in portafoglio. Un bond, un'azione...
Lo si trada, si fa AT, ma non è quello che stiamo cercando.

Qua si sta parlando di avere un 1-3-5% del ptf in oro fisico a casa in modo da tutalersi da eventi assolutamente inattesi.
Ma senza andare a fine del mondo o altro...anche guardando a cose più vicine...cade il Governo, si sfracela l'Unione Europea...

Inoltre l'oro è esentasse (cosa da non sottovalutare in tempi di vacche madre per le casse pubbliche).
Andiamo anche oltre...l'oro di fatto non si sa se lo hai e dove.
Del tipo: la casa te la possono pignorare, il conto te lo possono bloccare...l'oro lo hai in qualche angolo della casa e lo cacci solo quando serve davvero.
Ecco perchè non più del 5% secondo me (poi dipende dall'entità del ptf, se uno ha un capitale grande può spingersi più in là con la %)
Ovvero una cosa che nel breve non devi vederla dal punto di vista del rendimento, ma come un'assicurazione sulla vita da tirare fori solo quando serve.

Ottima iniziativa Borker88, se non altro perchè così mi ricordo che, non più di due settimane fa, ti ho detto che "raggiunti i 1.000 $ è difficile che possa andare oltre"... :wall: :wall: :wall:

:D

Che l'argomento interessi molti, poi, è dimostrato dal gran numero di negozi che comprano oro aperti di recente nelle grandi città (alcuni specificano, "anche protesi dentarie" :eek:). :lol:

Come contributo alla discussione, parlando più seriamente, invito a riflettere su questo grafico, tratto dal libro "Rendimenti finanziari e strategie di investimento" di Jeremy Siegel. Il grafico mostra l'andamento "reale" (vale a dire, al netto dell'inflazione) di diverse tipologie di investimento.

1258142427grafico.jpg

Fortuna che non ti ho ascolatato :lol:
Ho comprato a 1046$ circa.
Grafico molto interessante quello postato che fa capire come i valori nominali non siano poi cosi "attendibili" quando si parla di materie prime e si prende un arco di tempo molto lungo.

In ogni caso è ovvio che non sto dicendo: comprare adesso, asslutamente.
Anche secondo me è caro.
Però se si pensa che all'epoca dello shock petrolifero valeva, in termini reali, appunto 2200$/o di adesso...
Certo stiamo parlando del picco.
Probabile che quei valori non li vedremo mai (in termini reali) cosi come non si vredrà mai più (in termini reali) il valore degli immobili del 2005-2006

Ultima modifica:
Sul discorso dell'ingombro fatemi il piacere :D
Quando penso quanto ho speso per quelle 4 cacchette di monete mi viene da piangere.
Stiamo parlando (per la Sterlina n.c. che è la più classica moneta di investimento) di qualcosa come una moneta 20 cents. euro.
Se poi parliamo del lingotto di 100gr stiamo parlando di una cosa sottile quanto una carta di credito :D :eek:

Un bel grafico (preso da italpreziosi)

Allegati

• OroStoria.jpg
    OroStoria.jpg
    105,5 KB · Visite: 1.133
Non mi azzardo a fare previsioni sull'oro.
Mi limitero' a dire perche' non ho il coraggio di comprarlo a 1.100 $ l'oncia , nonostante tutti i verdoni stampati da Obamugabe &C.
Dieci anni fa l'oro quotava 300 $ l'oncia. E' quasi quadruplicato.
La stessa cosa non si puo' dire dei prezzi , aumentati di circa il 50% nel decennio.
Quindi se sottoscriviamo la teoria che l'oro e' una riserva di valore e riteniamo congrua la sua quotazione di dieci anni fa , ne consegue che chi compra oro oggi deve avere un'aspettativa di futura inflazione cosi' forte da ritenere opportuno il pagare un premio del 1.100/300/1,5 = 144% rispetto al suo valore teorico.
Cioe' a questi valori l'oro sconta un'aspettativa di un aumento dei prezzi del 144% nei prossimi anni.
E questo quando al momento i prezzi sono fermi e la disoccupazione in crescita.

Ciao Gaudente, c'è anche da dire che al momento il costo di estrazione per le imprese aurifere è dicirca 450$/oz
Inoltre rispetto al 2002 la produzione d'oro è andata pian pianino riducendosi.

Questo vuol dir poco, se non che magari sotto i 450$/oz è difficile che ci arrivi.
Il fatto che cmq sia una cosa che si accumula e di fatto non serve mi fa anche pensare che nel famoso 1-3-5% del ptf non debba andarci solo oro, ma in generale "metalli preziosi", in modo tale da avere un mix di oro ed argento.

si puo`anche mettere in una cassetta di sicurezza in banca

se non si è soggetti a rischio di sequestri o indagini

una volta si poteva anche fare assicurazione integrativa,con chiusura e non riapertura
certificata dal funzionario
ma i tempi son cambiati,temo

io ci capisco pochino,di oro
ma le componenti, mi risulta siano:

. richiesta di fisico da oreficeria (india e oriente la fan da padroni,ma mi risulta cedente)
. effetto rifugio
. costi di estrazione

ma oggi mi pare preponderante il rifugio..

Users who are viewing this thread

Back
Alto