Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

la storia della famiglia Hunt

fratelli Hunt (Nelson Bunker e William Herbert) figli di un petroliere texano (Harold Lafayette Hunt) iniziarono a fare incetta di argento agli inizi degli anni ‘70 accumulando una quantità di lingotti del prezioso metallo pari a oltre 100 milioni di once. Gli Hunt arrivarono ad acquistare fino al 65 % del metallo disponibile sul mercato mondiale. Nel settembre 1979 il prezzo dell’argento era di 10 USD l’oncia e a gennaio del 1980 arrivò al record storico di 52 USD.

Perché investirono sull’argento? Gli USA erano in recessione mentre l'inflazione cresceva continuamente. La famiglia Hunt pensò che l' argento sarebbe diventato un bene rifugio così come l' oro.

Al contrario invece il prezzo dell’argento precipitò sotto la soglia dei 10 USD sotto la spinta di vendite consistenti ed in soli due mesi essi si ritrovarono praticamente sul lastrico. L’argento fu per la famiglia Hunt un’operazione disastrosa. L’investimento si concluse con 1 miliardo di USD di perdite. L’operazione lasciò anche strascichi legali per gli Hunt che furono condannati da un tribunale USA a pagare oltre di 130 milioni di dollari ad una società mineraria peruviana (la Minpeco), per le perdite da questa subite all'atto dell' impennata artificiale dei prezzi dell' argento.

La famiglia Hunt si ritrovò in fortissime difficoltà economiche e dovette vendere anche la scuderia di cavalli della quale la famiglia si faceva vanto. Nelson Bunker Hunt dichiarò bancarotta nel settembre del 1988.

Con l'assenso di Broker, ho modificato leggermente il titolo del thread. In particolare, pure l'argento potrebbe costituire una buona alternativa all'investimento in oro, considerate ovviamente le diverse peculiarità dei due metalli.

A parità di ingombro, l'argento permette di stoccare molto meno "valore" dell'oro, sia per un minore peso specifico (10,5 kg/dm3 vs 19 e rotti) sia per una quotazione molto inferiore (siamo a circa 18$/oz vs 1100 e rotti per l'oro). A seconda dei capitali da investire, può essere un vantaggio o uno svantaggio, of course.

piccolo gossip:
conosco personalmente uno si è fatto murare l'oro e l'argento nei muri di casa. Idea bizzarra, ma più sicura di una cassaforte. :D

Recentemente ho giocato a golf con un tizio proprietario da generazioni di una miniera d'oro in Ghana. Mi diceva che ne estraggono 80 Kg al giorno, hanno trivellato fino a 2000 m. e ne hanno trovato una quantità sufficiente sino a tutto il 2041. Stanno investendo moltissimo perchè credono che nei prossimi anni il prezzo continuerà a crescere.
Ho trovato curioso il fatto che alla attuale profondità di 1400 m. scendano comodamente in automobile.

in Vietnam viaggiano già a 1300 dollari l'oncia Gold Already Trading At $1,300 Per Ounce
Si' ma e' dovuto al fatto che il governo nel disperato tentativo di raddrizzare la bilancia commerciale aveva bloccato le importazioni di oro creando quindi un mercato locale. Nell'articolo si legge che le importazioni saranno nuovamente permesse e allora il prezzo tornera' sicuramente ad allinearsi con quello mondiale.

Il confronto con il dollaro, considerato "moneta rifugio" è imbarazzante... ancor di più se si pensa che solo fino a 30 anni fa il dollaro era ancorato all'oro. Sono bastati 30 anni per mandare il suo grafico a zero.
Certamente imbarazzante, ma per l'oro, che non da' alcun rendimento, mentre il $ poteva tranquillamente essere investito in titoli di stato e moltiplicare il capitale per 300 volte per i buoni a breve e 900 per le obbligazioni lunghe.

Poi siamo arrivati noi negli ultimi 30 anni e visto che siamo più furbi l'abbiamo sostituito con la cartaccia... chissà se siamo più furbi noi o tutti quelli che ci hanno preceduti :D
Noi.
Perche' legare l'offerta di moneta alla disponibilita' fisica di un metallo e' obiettivamente un'assurdita' improponibile per le attuali dimensioni dell'economia mondiale.
Viva la cartaccia , anche se si presta ad abusi piu' del metallo (ma il vero nocciolo della questione sono i tassi di interesse reali)

Certamente imbarazzante, ma per l'oro, che non da' alcun rendimento, mentre il $ poteva tranquillamente essere investito in titoli di stato e moltiplicare il capitale per 300 volte per i buoni a breve e 900 per le obbligazioni lunghe.

Vallo a spiegare allo scualo e ai suoi seguaci sul FOL... :lol::lol::lol:
Ho capito il tuo punto (soprattutto per quel che riguarda i TdS). Il punto però non era capire se comprare oro sia un ottimo modo per moltiplicare il capitale (già in partenza del thread questo punto era stato escluso), ma se possa essere un buon modo per avere il culetto parato nel caso di un cataclisma, una crisi sistemica, un default degli USA, insomma, un evento molto grosso.
Che per duecento anni abbia mantenuto il suo potere di acquisto con tutto quel che è capitato è un risultato non da poco... tenendo presente che la valuta $ è stata scelta con il senno di poi, sapendo che gli US hanno vinto le guerre mondiali e sono diventati i padroni del mondo.

Vallo a spiegare allo scualo e ai suoi seguaci sul FOL... :lol::lol::lol:
Ho capito il tuo punto (soprattutto per quel che riguarda i TdS). Il punto però non era capire se comprare oro sia un ottimo modo per moltiplicare il capitale (già in partenza del thread questo punto era stato escluso), ma se possa essere un buon modo per avere il culetto parato nel caso di un cataclisma, una crisi sistemica, un default degli USA, insomma, un evento molto grosso.
Che per duecento anni abbia mantenuto il suo potere di acquisto con tutto quel che è capitato è un risultato non da poco... tenendo presente che la valuta $ è stata scelta con il senno di poi, sapendo che gli US hanno vinto le guerre mondiali e sono diventati i padroni del mondo.

Per essere "parati" contro un cataclisma o un altro disastro similare, non saprei se fosse sufficiente un sacchetto con un pò di monete d'oro :(.

Io in casa ne ho un pochetto ma le tengo, più che altro, per ricordo. Mai pensato di venderle o incrementarle.
Tuttalpiù possono servire a varcare qualche frontiera ... in caso di bisogno :lol::lol::lol:.

Ultima modifica:
Per essere "parati" contro un cataclisma o un altro disastro similare, non saprei se fosse sufficiente un sacchetto con un pò di monete d'oro :(.

Io in casa ne ho una quarantina ma le tengo, più che altro, per ricordo. Mai pensato di venderle o incrementarle.
Tuttalpiù possono servire a varcare qualche frontiera ... in caso di bisogno :lol::lol::lol:.

Ma sono fior di conio ? :-o :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto