Cerco di rimettermi in pari col thread, che bello... non pensavo prendesse piede così bene
Curioso, io l'ho interpretato in modo esattamente opposto
Guardando il grafico, personalmente mi balza all'occhio il fatto che - in termini reali - il valore dell'oro è lo stesso che aveva all'inizio dell'800 (leggermente maggiore se consideriamo i rialzi dell'ultimo decennio).
Il tutto in barba a
- due guerre mondiali (e negli USA pure una guerra civile)
- due shock petroliferi.
- la Crisi per antonomasia, nel '29
- rivoluzioni varie (si comincia in pieno periodo napoleonico), la fine degli imperi coloniali e il cambio della guida del mondo, da Europa a US.
- il periodo del bolscevismo e della guerra fredda, con il mondo diviso in blocchi contrapposti, e la fine di questo.
- periodi di iperinflazione in Paesi come Italia, Germania ed altri di cui non sono a conoscenza
In tutto questo, in barba ai grafici di breve che mostrano oscillazioni degni di un'azione, l'oro ha mantenuto una stabilità impressionante... che è esattamente il motivo per cui la gente l'ha sempre comprato ed apprezzato, e pure il motivo per cui noi ne parliamo qui
Il confronto con il dollaro, considerato "moneta rifugio" è imbarazzante... ancor di più se si pensa che solo fino a 30 anni fa il dollaro era ancorato all'oro. Sono bastati 30 anni per mandare il suo grafico a zero.
Varrebbe la pena di analizzare un po' più nel dettaglio il grafico relativo al mercato azionario...
Da un lato, chi ha investito in azioni ha (MEDIAMENTE) straguadagnato. Mi vengono però in mente alcune considerazioni su questo
- Si parla del mercato azionario di un Paese che ha visto in 200 anni crescere enormemente la sua influenza politica ed economica. Dubito che per i prossimi 200 anni sarà la stessa cosa, forse varrebbe la pena per il futuro di guardare verso oriente (Cina ed India)
- Il mercato ha mediamente avuto performance strabilianti, ma la singola azione può tranquillamente andare a zero. Oggigiorno c'è la possibilità di investire in interi indici, questo consente di ridurre il rischio in questo senso ma va tenuto comunque presente.
- Suppongo che gli indici (azioni e TdS) postati siano total return, con tutti i problemi che per un piccolo investitore comporta il reinvestimento delle cedole/dividendi. Nel caso dell'oro questo è automatico, per qualunque importo.
Interessantissimo grafico comunque, estremamente utile per far capire quali sono le forze in gioco e che - se non si crede nella fine del mondo - una quota di metallo in portafoglio ci sta più che bene, ma senza fare indigestione