OT: Topic del cazzeggio (2 lettori)

frankiemachine

Mr. Tentenna
Per i creditori si, ma gli azionisti vengono de facto espropriati... ergo, il valore delle loro azioni diventa zero ;)

Allora non ho capito cosa vuol dire nazionalizzare.
Se la cosa sta in questi termini allora è ovvio.
Io pensavo che con la nazionalizzazione lo stato facesse una sorta di aumento di capitale e si prendesse la maggioranza, facendo da garante, non che gli azionisti venissero espropriati. O perlomeno non i 'piccoli'.
 

lorenzo63

Age quod Agis
A seguito del suo editoriale sulle tre Bin e sull'assoluto rigetto di una qualsiasi situazione di "amarcord" dell'epoca Vi allego il testo della mail, da me inviato un minuto fa.

Egregio sig Locatelli,
Le scrivo a caldo, anzi a freddo visto lo sferzante vento del mattino, e il suo articolo riguardo alle tre Bin mi ha fatto volgere indietro lo sguardo, ancora una volta. Premetto, sono 22 anni che lavoro in Banca ed alla prima privatizzazione, al motto "oltre i Bot i Credit" c'ero anche io.
C'ero anche all'epoca della rivoluzione Copernicana guidata da Alessandro Profumo e ricordo i personaggi da lei evocati, come quel politico tifoso della Fiorentina...
Si, soltanto ricordi. Ma lei tralascia di guardare l'oggi. Non ho rimpianti per le "Governance" politicizzate di allora ma, oggi, non vedo niente di nuovo all'orizzonte.
La invito, magari con altro articolo, domani, a mente fredda , a descriverci la situazione post-privatizzazioni.
Come non dimenticare lo scandalo Fazio - Fiorani - furbetti etc etc. Lì forse la politica non vi entra ? Ela vendita di soppiatto di BNL, non mi sembra che sia stata effettuata a mercato aperto.
E cosa dire dello scandaloso acquisto di Antonveneta da parte di MPS. Ad un prezzo talmente elevato da mandare all'aria i Ratios della Banca senese. E l'affare Unipol ? E come non far finta di niente sul defenestramento in casa Intesa di Modiano e l'affare Zalensky. Non si sono forse mossi politici, sindaci e amministratori locali ? Han trovato una soluzione, poi. Lo abbiamo visto un ottimo esempio di Governance , ottenuta tenendo in ostaggio pacchetti azionari di controllo delle ex Banche Bin. Come no , la politica oggi non c'entra più con le Banche.
Per ultimo, ciliegina sulla torta, la fiche di 150 milioni di Euro su CAI-Alitalia da parte del signor Passera. Prezzo di una tessera che ha , definitivamente, consentito l'investitura di Intesa e Geronzi, chi non dimentica la sua presenza a quel famoso "break" pubblicitario durante la trasmissione della Carrà ?
E già, Geronzi. Perchè morto un Cuccia, nasce un Geronzi. ma veramente lei non rimpiange quei tempi ?
E gli scandali Parmalat Cirio-Argentina, Polizze LB, Programma Dinamico , sottaciuto dalle Poste italiane, i vari conflitti di interesse tra gestori di Fondi e banche retail..sono problemi di allora, o nuovi problemi ?
La prego, non ho voglia di fare amarcord. Ma di nuovo, la invito, difenda diversamente gli attuali managaer che ci stanno portando alla più Grende crisi Economica-Finanziaria dell'ultimo secolo.
Grazie
Pierluigi R.

Grazie a tutti. Commenti ?

Piergj

PierLuigi è una lettera di grande passione civica circa le storture del nostro sistema, ma se allarghiamo un' attimo il campo, anche di tutto il sistema politica-finanza del mondo almeno occidentale...che dire? si meriterebbero ben altro che una lettera ...
 

paologorgo

Chapter 11
ma se uno riesce a creare un format del FOL per la televisione, deve pagare le royalties?!? :lol:

Oggi mitica GM, c'è anche Mastro Cazzaro che è franco... :D
 

superbaffone

Guest
Madoff: trovati bonifici sospetti per un totale di 10 miliardi di dollari

Finanzaonline.com - 20.2.09/19:29

Emergono dai libri contabili di Bernard L.Madoff due bonifici sospetti, da 5 miliardi di dollari ciascuno, che potrebbero riaccendere le speranze negli investitori di ritrovare il denaro rubato dal finanziere americano. Lo ha pubblicato Abc News, sulla base di alcune dichiarazioni rilasciate da soggetti coinvolti nelle indagini. I trasferimenti di denaro potrebbero essere stati effettuati usando il nome di una persona deceduta, Norman Levy, e la Picower Foundation per mascherare i movimenti.
Gli investitori manifestano ancora molti dubbi e incertezze su questa nuova ipotesi non avendo ricevuto nessuna collaborazione da Madoff ne tantomeno svelata l´identità di soggetti coinvolti nella maxi truffa.
 

Imark

Forumer storico
ma se uno riesce a creare un format del FOL per la televisione, deve pagare le royalties?!? :lol:

Oggi mitica GM, c'è anche Mastro Cazzaro che è franco... :D

Non credo, sono troppo impegnati a dire capzate e quindi neanche se ne accorgerebbero se uno prova a vendere il format "tutti pazzi al FOL" :lol::lol::lol:

il glande boldello

Alcuni sono sprovveduti o cmq gente che non si rendeva conto, magari anche in buona fede, che sono rimasti incastrati nel titolo, non hanno voluto fare la scelta di sacrificare una grossa fetta del valore nominale quando ancora aveva senso farlo ed adesso si fanno coraggio e sperano nel miracolo.

Magari se lo facessero senza dare del pirla a quegli altri che avevano ragione ed a suo tempo glielo avevano detto come andava a finire... :cool:

Poi ci sono quelli abbagliati dal guadagno favoloso in poche settimane che sognano macchinoni, crociere ecc. con la logica di chi compra il biglietto per la lotteria... un biglietto salato, però .... ;)
 

superbaffone

Guest
(ANSA) - ROMA, 20 FEB - L'ad di Bank of America, Kenneth Lewis, ha ricevuto un mandato di comparizione dal procuratore generale dello Stato di New York Andrew Cuomo.Le indagini di Cuomo mirano a far luce su eventuali azioni illegali da parte di Merrill Lynch che aveva nascosto agli azionisti l'ammontare delle perdite subite.
 

Users who are viewing this thread

Alto