OT: Topic del cazzeggio

Non è un aumento del debito se li emettiamo tu, io e Borghi.

Se li emette lo Stato, sono un mezzo per scardinare l'euro. Come spiega il Financial Times:

Subscribe to read

E tuttavia, in rete circolano già i primi tagli....:-D

Vedi l'allegato 473949

Capisco che sono già debiti dello stato che vengono semplicemente liquidati in minibot, quindi perché non devono portare ad un aumento del debito?
Sicuramente creano un mezzo alternativo all euro ma non nell immediato. Almeno fino a che la circolazione non si sia diffusa estesamente.
Così come concepiti mi sembrano più uno strumento di pressione. Che poi ci sia un aumento spread e’ la contromossa.

Purtroppo non ho letto il ft.

Non ne so e non ne voglio sapere niente ma leggo:
Anche gli economisti che sono a favore dell’iniziativa, ammettono che è destinata ad aumentare il fardello già molto pesante del debito pubblico. Il passivo statale è al momento pari al 132% del Pil annuale. Il valore netto è il secondo più alto in Eurozona dopo la Grecia, un altro paese che aveva tentato di testare un esperimento simile di “quasi moneta parallela” come la definisce il Financial Times.
In verità varoufakis aveva solo proposto minacciato

Seredova, l'unica juventina contenta: "L'addio di Buffon? Tornerò a tifare con più forza"
L’ex moglie del capitano bianconero ospite nel salotto di Chiambretti, su Canale 5: "Ecco come ho scoperto delle corna..
19 MAGGIO 2018 - MILANO
“Adesso tornerò a tifare Juve con più forza”. Alena Seredova sorride quando si parla dell’addio di Buffon alla Juventus. L’ex moglie del capitano bianconero, ospite a Matrix Chiambretti, viene accolta con una sua foto sorridente con addosso la maglia azzurra di “Gigio”, come lo chiamava lei. “Al Mondiale 2006 non avevo idea di ciò che sarebbe successo”.
"TROPPA FREDDEZZA" — Autoironica quando si parla delle “corna” (“L’ho scoperto in radio mentre andavo dal parrucchiere che ero cornuta. Meno male che non ho fatto un incidente”), fragile quando l’argomento è l’ex marito. “Parla di me con molta freddezza, dopo tutto ciò che c’è stato tra noi mi sarei aspettata una considerazione diversa” (riferendosi all’intervista di Buffon a Maurizio Costanzo). E aggiunge: “Con la D’Amico non c’è alcun rapporto...”. La Seredova, in realtà, non ha mai rinnegato la passione per la Juve, ma anche per il nuovo compagno, il manager Alessandro Nasi, che fa parte anche lui della grande famiglia bianconera.

Con Alena, sempre più fortissimi!

Seredova, l'unica juventina contenta: "L'addio di Buffon? Tornerò a tifare con più forza"
L’ex moglie del capitano bianconero ospite nel salotto di Chiambretti, su Canale 5: "Ecco come ho scoperto delle corna..
19 MAGGIO 2018 - MILANO
“Adesso tornerò a tifare Juve con più forza”. Alena Seredova sorride quando si parla dell’addio di Buffon alla Juventus. L’ex moglie del capitano bianconero, ospite a Matrix Chiambretti, viene accolta con una sua foto sorridente con addosso la maglia azzurra di “Gigio”, come lo chiamava lei. “Al Mondiale 2006 non avevo idea di ciò che sarebbe successo”.
"TROPPA FREDDEZZA" — Autoironica quando si parla delle “corna” (“L’ho scoperto in radio mentre andavo dal parrucchiere che ero cornuta. Meno male che non ho fatto un incidente”), fragile quando l’argomento è l’ex marito. “Parla di me con molta freddezza, dopo tutto ciò che c’è stato tra noi mi sarei aspettata una considerazione diversa” (riferendosi all’intervista di Buffon a Maurizio Costanzo). E aggiunge: “Con la D’Amico non c’è alcun rapporto...”. La Seredova, in realtà, non ha mai rinnegato la passione per la Juve, ma anche per il nuovo compagno, il manager Alessandro Nasi, che fa parte anche lui della grande famiglia bianconera.

Con Alena, sempre più fortissimi!
Postilla .Per chi non lo sapesse Nasi é il ramo perdente della famiglia Agnelli,quello che essendo derivato dal matrimonio della figlia femmina del fondatore é stato da quest'ultimo penalizzato a favore della linea maschile .

Minibot:
Non mi sembra un’idea così balzana.
Non e’ un aumento del debito, ma solo una forma di pagamento, in sostanza un metterlo in circolazione.

Opinioni?

Più che balzana, direi farlocca.
Mi auguro venga presentata all'Eurogruppo e certamente bocciata.

Nel frattempo speriamo che Borghi assuma il dicastero dell'economia.
Ritorneranno delle buone occasioni d'acquisto. Ringrazio in anticipo.

Più che balzana, direi farlocca.
Mi auguro venga presentata all'Eurogruppo e certamente bocciata.

Nel frattempo speriamo che Borghi assuma il dicastero dell'economia.
Ritorneranno delle buone occasioni d'acquisto. Ringrazio in anticipo.

sì ma dimmi perché ... io una ragione di bocciatura francamente non l'ho trovata
se sono già debiti dello stato, sono già a bilancio, quindi non aumenta il debito (come qualcuno ha scritto)
è solo un ampiamento della circolazione del debito (non rimane confinato tra due soggetti in modo statico, ma diventa trasferibile con scambio di beni e servizi) che tra l'altro si sposta verso l'interno del paese
ma lieto di avere delucidazioni

sì ma dimmi perché ... io una ragione di bocciatura francamente non l'ho trovata
se sono già debiti dello stato, sono già a bilancio, quindi non aumenta il debito (come qualcuno ha scritto)
è solo un ampiamento della circolazione del debito (non rimane confinato tra due soggetti in modo statico, ma diventa trasferibile con scambio di beni e servizi) che tra l'altro si sposta verso l'interno del paese

Allora, non vedo il motivo per emettere mini-bot.
E' sufficiente che lo stato paghi in moneta corrente quanto di sua spettanza.

Credo di aver capito che da debito della pubblica amminiatrazione verso i cittadini diventerebbe debito dello stato tout court quindi aumenterebbe il debito,quello ossevato dalle agenzie di rating etc.

Credo di aver capito che da debito della pubblica amminiatrazione verso i cittadini diventerebbe debito dello stato tout court quindi aumenterebbe il debito,quello ossevato dalle agenzie di rating etc.

Appunto, poi bisogna vedere l'ambito di copertura dei mini-bot: riguarda enti locali? amministrazioni sanitarie? grandi opere? società partecipate?

Users who are viewing this thread

Back
Alto