OT: Topic del cazzeggio

Non credo che qualcuno stia cercando di sostenere che le borse di tutto il mondo si muovono esclusivamente in base alle esternazioni dei Magnifici Due. Anche se è evidente che i mal di pancia italici hanno valenza globale: basta riguardarsi ciò che è accaduto recentemente.

Invece, si sta semplicemente riferendo l'opinione espressa da una miriade di fonti autorevoli, le quali addebitano alla nomina dei Magnifici Due il peggioramento della borsa:

Italian Assets Resume Slide After Euroskeptic Appointments

Borghi e Bagnai, perché la coppia no-euro ha fatto salire lo spread

Italy's Bonds, Stocks Tumble as Eurosceptics to Head Key Parliament Committees

Borghi e Bagnai spaventano il mercato. Lo spread s'impenna. Borsa -2% con WS

Visto che ti piace insistere con le domande, allora ti chiedo: secondo te le nomine sono state irrilevanti? Riesci a citare un parere di qualche autorevolezza (escludiamo quelle degli interessati, per vari motivi...:)) che sostenga una tale tesi?

Ti dirò: sulle prime nemmeno io mi sarei atteso la correlazione, ma poi mi sono arreso all'evidenza: i Magnifici Due per i mercati (notoriamente inefficienti...:lol:) sono semplicemente una cattiva notizia...

Dico anche qui quello che ho già detto più volte nel thread dei certificati... se si vogliono trovare "scuse" per speculare, mi sta anche bene... ma non serve...
Riprova... stamattina il Borghi ha fatto nuove dichiarazioni ad effetto e tutto sale...
Il fatto concreto è che il Governo italiano ha confermato ufficialmente che onorarà i suoi debiti e che si resterà nell'Euro (e ci mancherebbe che non fosse così, dico io)... il resto è aria fritta che va bene per riempire le pagine dell'autorevole FT...

Dico anche qui quello che ho già detto più volte nel thread dei certificati... se si vogliono trovare "scuse" per speculare, mi sta anche bene... ma non serve...
Riprova... stamattina il Borghi ha fatto nuove dichiarazioni ad effetto e tutto sale...
Il fatto concreto è che il Governo italiano ha confermato ufficialmente che onorarà i suoi debiti e che si resterà nell'Euro (e ci mancherebbe che non fosse così, dico io)... il resto è aria fritta che va bene per riempire le pagine dell'autorevole FT...

Non hai risposto: scuse o non scuse, c'è stata o no una relazione causa-effetto ieri?

Non hai risposto: scuse o non scuse, c'è stata o no una relazione causa-effetto ieri?

Per me ieri le borse mondiali sono scese per il panico generato dal profit warning di Daimler in seguito ai dazi...
Se fosse andata giù solo l'Italia, potrei vederci una relazione causa-effetto... ma così non è stato...
Di più... se ci fosse una relazione causa-effetto, oggi in apertura le dichiarazioni di Borghi avrebbero dovuto portare nuove vendite...

DgSBJO0WkAAYN7C.jpg

Per me ieri le borse mondiali sono scese per il panico generato dal profit warning di Daimler in seguito ai dazi...
Se fosse andata giù solo l'Italia, potrei vederci una relazione causa-effetto... ma così non è stato...
Di più... se ci fosse una relazione causa-effetto, oggi in apertura le dichiarazioni di Borghi avrebbero dovuto portare nuove vendite...

OK, mi arrendo.

Accanto alla generale debolezza borsistica dovuta a varie questioni (dazi, Europa nel pallo, etc.) i giornali di mezzo mondo hanno scritto, ieri, che la borsa italiana ha risentito di un effetto Duo Iattura.
Sono tutti d'accordo eccetto gli interessati, ed alcuni loro estimatori.

PS: le dichiarazioni odierne di Borghi non mi sembra c'entrino nulla: ha solo detto che rimane della sua idea, per la quale non c'è una maggioranza in Parlamento. O mi sono perso qualcosa?

OK, mi arrendo.

Accanto alla generale debolezza borsistica dovuta a varie questioni (dazi, Europa nel pallo, etc.) i giornali di mezzo mondo hanno scritto, ieri, che la borsa italiana ha risentito di un effetto Duo Iattura.
Sono tutti d'accordo eccetto gli interessati, ed alcuni loro estimatori.

PS: le dichiarazioni odierne di Borghi non mi sembra c'entrino nulla: ha solo detto che rimane della sua idea, per la quale non c'è una maggioranza in Parlamento. O mi sono perso qualcosa?

Premesso che io non sono assolutamente un estimatore di questa maggioranza (ma lo sono dell'Italia come forse dovrebbero esserlo tutti gli italiani)...
Mi rimane il dubbio che esprimevo già ieri...
Come mai i giornali di mezzo mondo non hanno dato minimamente risalto alle dichiarazioni del Ministro Tria all'Eurogruppo?
Vogliamo far finta che non sia in atto un nuovo attacco speculativo contro di noi? Per me va bene...
Vogliamo giustificarlo? Per me va bene...
Mi piacerebbe solo che si chiamassero le cose con il loro nome e che non ci si nascondesse dietro ad un dito...

Una postilla... se ieri una nomina a Presidente di Commissione ha provocato vendite in serie, oggi delle dichiarazioni pubbliche euroscettiche del neo-Presidente avrebbero dovuto avere lo stesso impatto...
Invece...

Users who are viewing this thread

Back
Alto