...e nel frattempo cercare compratori di btp, perchè gli italiani sono affidabili come i giappo, mica ritrattano gli accordi...geniale!
ed io credevo che fosse necessario ridurre gli sprechi del sistema pubblico, privatizzare le società perennemente disastrate, rendere efficiente la giustizia, attrarre investitori stranieri... che stupido
Non sei stupido e non lo sarà nemmeno Fabio Scacciavillani, ma l'efficienza si ottiene in un unico modo. Aumentando il PIL e tenendo costanti le spese.
Per aumentare il PIL esistono 3 modi:
-aumentare il deficit dello stato
-aumentare il deficit degli enti regionali
-aumentare il deficit delle colonie (oops non ne abbiamo)
Non esiste nessun paese nella storia che abbia aumentato il PIL senza fare deficit da qualche parte. Tutti i paesi avanzati hanno sempre fatto deficit costante, in ogni singolo anno della loro storia, a volte hanno mandato in negativo anche l'avanzo primario. E' così che si diventa ricchi. Se amministri un azienda in modalità Paperon de Paperoni (o Scrooge che dir si voglia) stai sicuro che la tua azienda fallisce.
°Ridurre gli sprechi non aumenta il PIL, migliora solo la vita dei cittadini. E' da fare sicuramente, ma non è una alternativa all'aumento del deficit.
Lo spreco più grande da tagliare sono i fondi europei, spero che con il nuovo parlamento europeo si riusciranno a tagliare di 7-8 miliardi. E i fondi
°La magistratura è un organo costituzionale indipendente su cui il governo (giustamente) ha molto poco potere, penso che tu lo sappia.
°Hanno privatizzato Poste, hanno venduto la rete del gas e la rete elettrica ai cinesi, hanno venduto il mare ai francesi, hanno dato Alitalia a Ethiad...etc..etc..hai visto aumentare il PIL?
°Attrarre investitori questo sì è da fare subito! Gli investitori (stranieri o italiani che siano) si attraggono tagliando subito le tasse e migliorando le infrastrutture, ovvero facendo deficit. Se invece fai austerity gli unici investitori che attrai sono i fondi di investimento in cerca di crediti deteriorati e altri beni da portare via, ovvero gli strozzini.