Pil +5%??
Stiamo parlando dell’italia O di un paese emergente tipo l’uganda?
Sei intristito come tutti gli italiani e pensi che davanti a noi ci sia solo la miseria eterna.
Dopo anni, anzi decenni, di austerity è normale, ma non è scritto sulla pietra che l'Italia deve avere il PIL fermo al palo. Ci suicidiamo facendo così!!
Esempio:
Spagna 2016
Deficit: 4.6%
PIL: +3.25% (se non facevano deficit il PIL sarebbe andato in negativo)
Spagna 2017
Deficit: 3.1%
PIL: +3.05%
Aumentando il deficit si aumenta dello stesso importo anche il PIL, quindi sul fronte del rapporto deficit/PIL non cambia nulla.
Questo succede se spendi i soldi ottenuti dal deficit nel peggior modo possibile, ovvero in assistenzialismo fine a se stesso (immigrati, falsi invalidi, burocrazia inutile, poltrone per gli amici, etc..).
Se invece i soldi li spendi per abbassare le tasse e/o migliorare le infrastrutture, allora ogni 100 punti di deficit ottieni minimo 150 punti di PIL.
Pensate che il governo spenderà male i soldi? Può darsi, è probabilissimo e non sarebbe la prima volta. In questo caso il rapporto deficit/PIL rimarrà invariato. Se invece li spenderanno bene avremo:
Crescita PIL = deficit * 1,5
Quindi il rapporto debito/PIL si abbasserà!
Se guardi i dati del debito e del PIL dell'Uganda non troverai nulla di diverso. Aumenta il deficit, aumenta il debito, aumenta il PIL.
E contrariamente a quanto molti pensano, il PIL dei paesi africani aumenterà molto nel prossimo decennio. Se fossimo intelligenti cominceremmo a rivolgere il nostro interesse a sud, invece di perdere tempo con le inutili e periferiche ghiacciaie del nord Europa.