OT: Topic del cazzeggio

Se tagli la spesa pubblica del 5%, il PIL crolla del 10%. Non pretendo che ti fidi di me, puoi comprare qualunque libro di economia.
Oppure imbucarti a qualche lezione universitaria.
Questo economista sicuramente è in grado di spiegare le cose molto meglio di me, è una conferenza che si è tenuta al parlamento italiano molti mesi fa:

Questo è un'altro discorso.

Tu hai detto che con un PIL a +0,50% il default è assicurato. E non è vero.

Al limite, il default è assicurato riducendo il carico fiscale ed aumentando la spesa... proprio come propone l'attuale esecutivo.

Non me ne importa nulla dell'attuale esecutivo...
Renzi voleva fare deficit anche lui, come consigliano tutti gli economisti del mondo. Gli è stato impedito da quell'imbecille di Padoan che prometteva sempre la riduzione del debito per l'anno successivo. Lo ha promesso per 5 anni e ha sempre disatteso. Tra l'altro lui è un economista, quindi sapeva perfettamente che con l'austerità avrebbe creato un disastro.

Se l'inflazione è al 2,5% gli interessi sul debito non possono essere meno del 2,5%, più facile che andranno al 4%. Quindi il debito aumenta sempre e comunque (CAPITO PADOAN?), è sempre stato così in tutti gli stati e in tutte le epoche.
Con una inflazione al 2,5% e il PIL a +0,5% il fallimento è assicurato, ci metti 10 anni ad arrivarci ma ci arrivi.
Ogni anno perdiamo un 2% di ricchezza, in 10 anni abbiamo già perso il 20% rispetto agli altri.
Serve il PIL a +5%.

Non me ne importa nulla dell'attuale esecutivo...
Renzi voleva fare deficit anche lui, come consigliano tutti gli economisti del mondo. Gli è stato impedito da quell'imbecille di Padoan che prometteva sempre la riduzione del debito per l'anno successivo. Lo ha promesso per 5 anni e ha sempre disatteso. Tra l'altro lui è un economista, quindi sapeva perfettamente che con l'austerità avrebbe creato un disastro.

Se l'inflazione è al 2,5% gli interessi sul debito non possono essere meno del 2,5%, più facile che andranno al 4%. Quindi il debito aumenta sempre e comunque (CAPITO PADOAN?), è sempre stato così in tutti gli stati e in tutte le epoche.
Con una inflazione al 2,5% e il PIL a +0,5% il fallimento è assicurato, ci metti 10 anni ad arrivarci ma ci arrivi.
Ogni anno perdiamo un 2% di ricchezza, in 10 anni abbiamo già perso il 20% rispetto agli altri.
Serve il PIL a +5%.

Pil +5%??
Stiamo parlando dell’italia O di un paese emergente tipo l’uganda?

upload_2018-9-2_15-20-32.png

Stasera tutti davanti alla tv a vedere Gionmorg.

Non sei stupido e non lo sarà nemmeno Fabio Scacciavillani, ma l'efficienza si ottiene in un unico modo. Aumentando il PIL e tenendo costanti le spese.
Per aumentare il PIL esistono 3 modi:
-aumentare il deficit dello stato
-aumentare il deficit degli enti regionali
-aumentare il deficit delle colonie (oops non ne abbiamo)
Non esiste nessun paese nella storia che abbia aumentato il PIL senza fare deficit da qualche parte. Tutti i paesi avanzati hanno sempre fatto deficit costante, in ogni singolo anno della loro storia, a volte hanno mandato in negativo anche l'avanzo primario. E' così che si diventa ricchi. Se amministri un azienda in modalità Paperon de Paperoni (o Scrooge che dir si voglia) stai sicuro che la tua azienda fallisce.

°Ridurre gli sprechi non aumenta il PIL, migliora solo la vita dei cittadini. E' da fare sicuramente, ma non è una alternativa all'aumento del deficit.
Lo spreco più grande da tagliare sono i fondi europei, spero che con il nuovo parlamento europeo si riusciranno a tagliare di 7-8 miliardi. E i fondi
°La magistratura è un organo costituzionale indipendente su cui il governo (giustamente) ha molto poco potere, penso che tu lo sappia.
°Hanno privatizzato Poste, hanno venduto la rete del gas e la rete elettrica ai cinesi, hanno venduto il mare ai francesi, hanno dato Alitalia a Ethiad...etc..etc..hai visto aumentare il PIL?
°Attrarre investitori questo sì è da fare subito! Gli investitori (stranieri o italiani che siano) si attraggono tagliando subito le tasse e migliorando le infrastrutture, ovvero facendo deficit. Se invece fai austerity gli unici investitori che attrai sono i fondi di investimento in cerca di crediti deteriorati e altri beni da portare via, ovvero gli strozzini.

P.S. Ricorda che il debito pubblico corrisponde a ricchezza privata. Se un paese è senza debito pubblico significa che i suoi cittadini hanno un patrimonio molto esiguo. L'Italia non potrà mai avere un debito pubblico basso, perché gli italiani un po' di patrimonio in banca/posta vogliono avercelo. Allo stesso modo il deficit pubblico corrisponde a un aumento di fatturato (o PIL) dei privati. Nulla si crea, nulla si distrugge.
Ciò che impoverisce i paesi non è il deficit pubblico, sono le rimesse all'estero, e questo è un fattore che nessun governo italiano può controllare (essendo i dazi doganali una competenza dell'UE)

non cito tutti tuoi post, per non intasare i video
Scusa ma sei una contraddizione dietro l'altra, la più bella è che gli italiani sono "ricchi" perchè detengono la maggior parte dei btp (???famiglie=5%...sempre meno!)... e poi dici che nulla si crea e nulla si distrugge. Ho appena incrementato la ricchezza dell'Italia, mi sono accordato con mia madre, lei mi presta 10.000€

Quello che non hai colto del mio post (o fai finta) è che non saranno tecnicismi finanziari a tirarci fuori dal guado. Il nostro problema è italiano=inaffidabile.
Quindi evitiamo di paragonarci ad altri, il mercato chiede coerenza e continuità con le scelte fatte e gli impegni presi, non possiamo ribaltare le cose ad ogni folata di vento. Abbiamo promesso al mondo di diventare efficienti e di ridurre il nostro debito avviando una sere di riforme per la competitività... questo vuole il mercato. Il mercato non è solo finanziario, ma imprenditoriale... sono le imprese che aumentano realmente (e non artificialmente) il PIL e il disavanzo.
Questo è il motivo per cui cito aspetti non propriamente finanziari, ma che toccano i presupposti di uno stato in cui poter investire... e ce ne sono molti altri: sindacati, sicurezza...

Sto ancora aspettando un governo che voglia veramente cambiare le cose... questi fanno i giochi con in numeri e lanciano slogan da stadio... nel frattempo lo spread aumenta e paghiamo 10miliardi di interessi in più ogni mese che passa... un affare... tanto pagheremo noi, come le baby pensioni.

Pil +5%??
Stiamo parlando dell’italia O di un paese emergente tipo l’uganda?

Sei intristito come tutti gli italiani e pensi che davanti a noi ci sia solo la miseria eterna.
Dopo anni, anzi decenni, di austerity è normale, ma non è scritto sulla pietra che l'Italia deve avere il PIL fermo al palo. Ci suicidiamo facendo così!!
Esempio:

Spagna 2016
Deficit: 4.6%
PIL: +3.25% (se non facevano deficit il PIL sarebbe andato in negativo)

Spagna 2017
Deficit: 3.1%
PIL: +3.05%

Aumentando il deficit si aumenta dello stesso importo anche il PIL, quindi sul fronte del rapporto deficit/PIL non cambia nulla.
Questo succede se spendi i soldi ottenuti dal deficit nel peggior modo possibile, ovvero in assistenzialismo fine a se stesso (immigrati, falsi invalidi, burocrazia inutile, poltrone per gli amici, etc..).
Se invece i soldi li spendi per abbassare le tasse e/o migliorare le infrastrutture, allora ogni 100 punti di deficit ottieni minimo 150 punti di PIL.
Pensate che il governo spenderà male i soldi? Può darsi, è probabilissimo e non sarebbe la prima volta. In questo caso il rapporto deficit/PIL rimarrà invariato. Se invece li spenderanno bene avremo:
Crescita PIL = deficit * 1,5
Quindi il rapporto debito/PIL si abbasserà!

Se guardi i dati del debito e del PIL dell'Uganda non troverai nulla di diverso. Aumenta il deficit, aumenta il debito, aumenta il PIL.
E contrariamente a quanto molti pensano, il PIL dei paesi africani aumenterà molto nel prossimo decennio. Se fossimo intelligenti cominceremmo a rivolgere il nostro interesse a sud, invece di perdere tempo con le inutili e periferiche ghiacciaie del nord Europa.

gli italiani sono "ricchi" perchè detengono la maggior parte dei btp (???famiglie=5%...sempre meno!)...
5% direttamente, poi c'è tutto ciò che è indiretto:
-buoni fruttiferi: della CdP.
-liquidità bancarie: i soldi che tu hai sul CC la banca te li investe in BTP, se non esistesse l'entità pubblica che ha un debito non esisterebbero nemmeno le banconote.
-assicurazioni.
-fondi pensione e fondi di investimento.
-TFR.
-liquidità delle aziende.

e poi dici che nulla si crea e nulla si distrugge. Ho appena incrementato la ricchezza dell'Italia, mi sono accordato con mia madre, lei mi presta 10.000€
Esatto. E con quei soldi tu ci compri ad esempio un posto auto che vale 10mila euro. Quindi sarai più ricco o più povero?

Quello che non hai colto del mio post (o fai finta) è che non saranno tecnicismi finanziari a tirarci fuori dal guado. Il nostro problema è italiano=inaffidabile.
Se l'Italia non avesse il debito non avrebbe nemmeno le autostrade. Avremmo ancora le mulattiere. Per andare in Svizzera dovremmo arrampicarci con le mani sullo Stelvio.
In un sistema capitalista, nessuno può far crescere il PIL senza fare deficit. Cercami un economista che dica il contrario. Io ne ho letti e ascoltati a dozzine, tutti dicono la stessa cosa.

Ultima modifica:
Esatto. E con quei soldi tu ci compri ad esempio un posto auto che vale 10mila euro. Quindi sarai più ricco o più povero?

a questo punto è chiaro, non hai la più pallida idea di come funziona
sia io che l'Italia siamo ricchi uguali perchè non abbiamo creato nulla, abbiamo solo spostato di proprietà
ti do un consiglio, la cultura non si fa sul web, torna sui libri

Users who are viewing this thread

Back
Alto