OT: Topic del cazzeggio

C'è poco da immaginare, la conclusione sarà che questi due ci porteranno direttamente all'abbraccio con la Troika, evitata all'ultimo da Berlusconi con il salvifico Monti.

Faccenda che tutti gli "speculatori" attendono.
Poi si passerà ai ringraziamenti per Salvino e Giggino.
Italia, Salvini e Di Maio, accomunati ora dall'avere "un grande avvenire dietro le spalle".
 
* Goldman Sachs sottolinea che le sue proiezioni macroeconomiche e fiscali per l'Italia sono più pessimiste di quelle del governo italiano e di Moody's.



* Si aspetta che le nuove misure incluse nel recente progetto di bilancio portino a un peggioramento delle prospettive fiscali dell'Italia oltre a quelle incorporate nelle previsioni del governo o di Moody.

* Prevede una crescita del PIL nominale ancora più bassa e tassi di interesse più elevati per il governo, che porteranno a un aumento del debito pubblico rispetto al PIL nei prossimi anni. GS stima che la crescita crescerà dello 0,1% annuo nel terzo trimestre, mentre per il 2019 e il 2020 crescerà fino allo 0,9% e all'1%.

* E' estremamente incerto che il Parlamento italiano approvi un tale cambiamento nel sistema pensionistico per un solo anno. Secondo le sue stime, il costo di una modifica della pensione nel periodo 2019-2021 potrebbe quindi essere superiore a quanto previsto da Moody's e dal governo. In questo scenario, le prospettive di bilancio a medio termine dell'Italia sarebbero peggiori delle stime di Moody nella sua valutazione, potenzialmente giustificando futuri ulteriori downgrade nel paese,

* Il fatto, tuttavia, che le attività italiane attualmente detengano rating "investment grade" e non siano state declassate alla spazzatura di Moody in concomitanza con alcuni commenti più "riconciliati" da Bruxelles, potrebbe portare a un rally nel mercato italiano .

Tuttavia, avverte Goldman Sachs, ritiene ancora che la situazione del mercato potrebbe dover peggiorare prima di migliorare al fine di esercitare la pressione necessaria per innescare un cambiamento di rotta e retorica intorno alla politica fiscale.
 
Manovra: Salvini, bisogna avere ruota di scorta ma non ci servirà

"Non c'è nessuna tassa tipo patrimoniale in previsione" anche se "ci hanno proposto tutta una serie di tasse per andare a coprire la Manovra, ma noi abbiamo sempre detto di investire sulla crescita del Paese che sono convinto ci sarà. Poi essendo persone responsabili, se si va in macchina e si buca bisogna avere la ruota di scorta, ma sono convinto che non ci servirà".
Lo ha detto il vice premier e ministro degli Interni, Matteo Salvini in conferenza stampa a Via Bellerio aggiungendo che "stiamo portando avanti clausole di salvaguardia immaginate da altri".

Dow Jones Newswires
October 22, 2018 08:06 ET (12:06 GMT)

Tanto tuonò che piovve?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto