Visto che siamo su un forum di finanza aggiungerei che ogni paese ha lo spread che si merita.
10-Year Government Bond Spreads - Investing.com
Germania 0
Giappone -26 Deve essere che il Giappone ha il debito/PIL e surplus commerciale migliori della Germania per pagare meno interessi
Italy 322
Un attacco finanziario al Giappone o alla Germania porterebbe a una reazione dei suoi abitanti che lo considererebbero un atto di guerra nei confronti del loro paese e la reazione sarebbe compatta al di là dello schieramento politico.
Gli italiani hanno così tanti risparmi che andando in acquisto tutti insieme sui titoli di stato con massimo un 10% del portafoglio infliggerebbero una così forte perdita a chi sta puntando al ribasso dello spread che se la ricorderebbero per mesi se non anni, ma siamo italiani ( mi includo ) e tutti facciamo gli interessi nostri e ci viene magari più facile speculare contro la nostra nazione piuttosto che difenderla.
Quando abbiamo dovuto indebitarci per 40 miliardi per salvare la Grecia perchè la commisisone europea non si è opposta perchè non c'erano le coperture? La legge del pareggio di bilancio già c'era
Al governo proporrei di fare una bella cosa, lanciare un BTP Italia per le famiglie con interessi diciamo "spagnoli", se funziona bene altrimenti dovrebbero trarne le conseguenze e al quel punto hanno due alternative:
1) Sciogliere il governo e andare a nuove elezioni
2) Adeguarsi... alla politically correct
basta razzismo, facciamo entrare tutti e magari alziamo un po' il budget giornaliero a persona, un 10 Euro così da farci una cresta ancora più sostanziosa e andare di conticini, vai di coop-enstellate e lega-coop.
fare una bella finanziaria come vuole mamma Europa, magari seguire anche il consiglio delle eminenze grigie tedesche che proponevano una bella patrimoniale del 10%.
Le pensioni? riformiamo la fornero, tutti a 70 anni, se hai iniziato a 14 a lavorare c..i tuoi te tocca lavorare 56 anni e zitto e muto
etc.etc.etc per 5 anni possono governare nessuno li può mandare a casa, poi come sempre la palla passa al vincitore successivo, magari gli si lascia un Presidente della Repubblica con i controfiocchi così che quando arrivano i nuovi e presentano la lista dei ministri... questo si, questo no, questo fammi pensare sono un po' sono indeciso... sai è compito mio..
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri